Genesis

Rodello, atrio Residenza per anziani

Entrando nella Residenza si è accolti dall'armoniosa teoria di linee e forme fluttuanti, che corrono lungo il bassorilievo della parete d'ingresso. Il lungo arazzo di legno tinge l'ambiente di una calda luce, che pone subito il visitatore in una serena condizione d'animo. L'alternarsi di spazi pieni e vuoti, gli intagli e i motivi decorativi stilizzati, eleganti e sinuosi creano un paesaggio onirico. Prevale la linea curva, tonda e ai pannelli lisci Montali accosta i tratti evidenti del suo scalpello, che trapuntano il legno di un sottile ricamo. I motivi decorativi riecheggiano quelli delle porte della cappella del piano inferiore, che sviluppano il tema musicale e il delicato canto degli angeli; anche il bassorilievo pare uno spartito musicale, percorso da note, chiavi di musica, pentagrammi che si svolgono in linee e forme astratte ma fluide, che quasi nuotano sulla superficie lignea.
Recentemente scomparso, febbraio 2001, nella sua ultima residenza di Pinerolo, Dedalo Montali, nato a Cagliari nel 1909, ha viaggiato molto durante la sua vita ed ha avuto occasione di conoscere i più importanti esponenti della cultura del XX secolo.
Trasferitosi ventenne a Milano, egli studia all'Accademia di Brera ed entra a fare parte della cerchia artistica dei pittori della Galleria d'arte il Milione; esperienza che contribuirà a sviluppare la poliedricità del suo linguaggio figurativo. Si sposta più volte percorrendo l'Italia e nel 1942, trasferitosi a Fucecchio, viene catturato dai soldati tedeschi e deportato in un campo di concentramento in Austria. Tra il 1970-72 viene incaricato da don M. Battaglino di ideare la cappella della residenza per anziani di Rodello, opera monumentale, che lo vede affrontare il tema dell'arte sacra, trattata con linguaggio contemporaneo. Questa importante esperienza lo legherà alle Langhe e a Rodello in particolare dove viene sepolto.

Bibliografia

Ricerca nella sezione

Ricerca avanzata

cerca in ordine alfabetico

a
b
c d e f g
h
i
j
k
l m
n
o
p
q
r
s
t
u
v
w
x
y
z