HomePatrimonio artistico- Scultura • La solidarietà umana

La solidarietà umana

Rodello, cappella del "Concilio Vaticano II"

A fare da elemento di raccordo tra le numerose decorazioni della chiesa è il blocco di cemento lungo venti metri, che corre sulla parete antistante il tabernacolo e che tratta il tema della Solidarietà umana. La fascia cadenzata dal correre del bassorilievo imprime allo spazio un movimento ritmico, scandito dalle forme astratte e geometriche che la attraversano. La monocromia grigia è spezzata dagli inserti laminati oro e argento, che simboleggiano il tripudio delle genti e che creano effetti di chiaroscuro, proiettando giochi di luce sul blocco geometrico.
L'artista accorda con armonia elementi molto diversi tra loro, il cemento scabro e rozzo con la preziosità dei metalli, dando vita ad un'opera molto fine, elegante e asciutta, che ricorda i Collages dadaisti e cubisti. Come vuole l'arte contemporanea, Montali contamina stili, materiali, generi, coniugandoli perfettamente nella cadenza modulare del bassorilievo. Recentemente scomparso, febbraio 2001, nella sua ultima residenza di Pinerolo, Dedalo Montali, nato a Cagliari nel 1909, ha viaggiato molto durante la sua vita ed ha avuto occasione di conoscere i più importanti esponenti della cultura del XX secolo.
Trasferitosi ventenne a Milano, egli studia all'Accademia di Brera ed entra a fare parte della cerchia artistica dei pittori della Galleria d'arte il Milione; esperienza che contribuirà a sviluppare la poliedricità del suo linguaggio figurativo. Si sposta più volte percorrendo l'Italia e nel 1942, trasferitosi a Fucecchio, viene catturato dai soldati tedeschi e deportato in un campo di concentramento in Austria. Tra il 1970-72 viene incaricato da don M. Battaglino di ideare la cappella della residenza per anziani di Rodello, opera monumentale, che lo vede affrontare il tema dell'arte sacra, trattata con linguaggio contemporaneo. Questa importante esperienza lo legherà alle Langhe e a Rodello in particolare dove viene sepolto.

Bibliografia

Ricerca nella sezione

Ricerca avanzata

cerca in ordine alfabetico

a
b
c d e f g
h
i
j
k
l m
n
o
p
q
r
s
t
u
v
w
x
y
z