HomePatrimonio artistico- Pittura • L'Incoronata

L'Incoronata

Alba, Palazzo Comunale

AUTORE
Macrino d'Alba - Gian Giacomo de Alladio

SOGGETTO
Madonna con il Bambino, San Francesco, Tommaso d'Aquino, due donatrici, Angeli che reggono una corona, Angeli musicanti

DATAZIONE
1501

UBICAZIONE ATTUALE
Alba, Palazzo Comunale

PROVENIENZA

TECNICA
Tempera su tavola

Nel dipinto compare la Madonna seduta in trono, voltata verso sinistra, mentre tiene un libro nella mano sinistra e con l'altra mano sostiene il Bambino; questo è nudo seduto sul ginocchio destro, benedice con la destra e tiene un frutto nell'altra mano; due angeli vestiti depongono una corona sul capo della Vergine, mentre due angeli nudi seduti sul gradino del trono suonano e cantano. A destra troviamo una donna anziana inginocchiata, presentata da san Tommaso d'Aquino, il quale regge un modello di una chiesa appoggiato su di un libro; a sinistra un'altra donna più giovane, sempre inginocchiata, è presentata da San Francesco d'Assisi. Sul gradino del trono vi è un cartello con la firma e la data Macrinus faciebat 1501. La tavola attualmente si trova nel salone consiliare del Municipio di Alba, dove probabilmente è custodita dal 1822, ma non se ne conosce l'originaria collocazione e neppure la committenza, anche se è ipotizzabile una commissione importante data la ricchezza degli abiti e dei gioielli e la solennità della presentazione delle due donatrici, che potrebbero appartenere alla famiglia dei Paleologi, proprio quest' impostazione così aristocratica è infatti confrontabile con la presentazione di Annibale Paleologo nel dipinto per l'Abbazia di Lucedio. Se quest'ipotesi si rivelasse fondata, la committenza di quest'opera potrebbe essere letta come la volontà politica di creare uno stile paleologo da diffondere nei centri di dominio, si pensi ad esempio al precedente della commissione del Marchese Gugliemo VII del sepolcro per la beata Margherita di Savoia nel 1481 per il Monastero di Santa Maria Maddalena, luogo emblematico nella città di Alba del potere paleologo.
Lo storico Cavalcaselle accenna ad una iniziale ubicazione di questa tavola nella chiesa di San Francesco, ed effettivamente il Santo si trova alla destra della Madonna cioè in una posizione preminente, anche se la presenza di due donne (forse madre e figlia) si spiegherebbe meglio pensando ad un convento femminile e farebbe pensare alla chiesa di Santa Chiara, proprietà del convento di monache francescane. Si potrebbe anche pensare ad una destinazione domenicana per la presenza del San Tommaso D'Aquino, tanto più che alla metà del Settecento é documentato un altare dedicato a San Tommaso nella chiesa di San Domenico ad Alba; ma il modellino retto dal santo domenicano si riferisce semplicemente ad una generica chiesa e sta ad indicare l'attributo di San Tommaso quale dottore della Chiesa, senza rinviare necessariamente ad una determinata chiesa. Il gruppo della Madonna con Bambino e angeli risulta identico a quello che si vede nel polittico dell'Abbazia di Lucedio, infatti Macrino riutilizza gli stessi cartoni; delle somiglianze si possono anche ravvisare fra la figura del San Francesco che presenta la donatrice e il San Bernardo che presenta Annibale Paleologo, invece il San Tommaso d'Aquino si potrebbe ricollegare allo stesso santo dipinto nel trittico del Museo Civico di Torino. Il dipinto di Alba è risolto in uno spazio unificato, affollato di figure disposte secondo una rigorosa simmetria, che non permette una profondità d'immagine e il dispiegarsi di un paesaggio, come di consueto nelle opere dell'albese. Questo spazio chiuso e gremito viene riscattato da un uso virtuosistico del colore, tipico delle opere degli anni di maggior fortuna, che crea effetti vitrei e smaltati attraverso la sua lucentezza ed astrae i personaggi da un contesto naturalistico e li immerge in uno contesto silenzioso e atemporale, degno della ieracità dei personaggi.

Bibliografia

Pittura

Le Fabbriche del vento I - IICristo invita alla sua mensaCeramiche Cascina San CassianoLa gloria dei Santi tutelari di Alba Il rapimento di Elia Il Battesimo di Gesù San Giobbe Natività di Gesù Bambino Lo sposalizio della Vergine Battesimo di Gesù Il Martirio di S. Caterina di Alessandria La Madonna addolorata Cristo morto e cinque SantiElia destato e nutrito dall'angeloS. Elia profeta e S. Eliseo in adorazione della Ss. Vergine del CarmeloL'olocausto di EliaLa Madonna con bambino e i Santi Filippo Neri e GratoLa Sacra FamigliaSan Giuseppe e San Rocco in adorazione del SS. SacramentoLa gloria di San Lorenzo martireIl miracolo di San Teobaldo Padre EternoLa Maddalena I SS. Tutelari di Alba intervengono per proteggere la città assediata La gloria della beata Margherita di SavoiaConcertinoLa ResurrezioneLa Crocifissione Cristo e la luce L'Immacolata di Bruno SandriL'Immacolata di Giorgio RamellaVia CrucisLa Vergine incoronata Madonna del Carmine e S. Simone Stock Episodi della vita di S. Martino I quattro EvangelistiLa Gloria di S. Andrea S. Pietro a Cherasco Manifesto XXV Fiera Tartufo di Alba L'Anticamera della morte Antiluna La Grande Peur Lo spazio incredulo dei dissimmetrici La Notte etrusca Caverna dell'antimateria Le mosche Opere della parrocchia SS. Pietro e Paolo La Vergine immacolata S. Francesco di Sales San Francesco riceve le stigmate La visione del crocifisso a S. Francesco Episodi Biblici con AngeliGloria del Cristo ReMadonna delle GrazieEpisodi della vita di San LorenzoDecorazione delle pareti interneCappella del BaroloLa CroceDeposizioneMadonna con Bambino e SantiSan BovoSacra FamigliaRegina degli apostoliIl primato di PietroDivin Maestro in atto docenteSposalizio mistico di Santa Caterina Madonna in adorazione del BambinoSan Francesco stigmatizzatoMadonna in adorazione del Bambino con angeli - Pala d'AltareAdorazione del Bambino e SantiAdorazione dei pastoriL'IncoronataAndrea NovelliRitratto di Cavaliere di MaltaMadonna con Bambino e quattro Angeli - tritticoMadonna con Bambino in tronoMadonna in trono con Bambino ed angeliAutoritrattoMadonna con Bambino in trono e Santi Madonna con BambinoMadonna con il Bambino in trono

Ricerca nella sezione

Ricerca avanzata

cerca in ordine alfabetico

a b c d e
f
g
h
i
j
k
l m n o p
q
r s
t
u
v
w
x
y
z