HomePatrimonio artistico- Pittura • Madonna in adorazione del Bambino

Madonna in adorazione del Bambino

Alba, Chiesa di San Giovanni Battista

AUTORE
Macrino d'Alba - Gian Giacomo de Alladio

SOGGETTO
Madonna in adorazione del Bambino con i Santi Giuseppe, Nicola da Tolentino, Agostino, Gerolamo e angeli musicanti

DATAZIONE
1508

UBICAZIONE ATTUALE
Alba, Chiesa di San Giovanni Battista

PROVENIENZA
Alba, chiesa di San Giovanni Battista

TECNICA
Tempera su tavola

La tavola si trova sul terzo altare a sinistra nella chiesa di San Giovanni ad Alba e rappresenta L'Adorazione del Bambino: Gesù è coricato su una stuoia a terra, a destra la Vergine inginocchiata con accanto San Nicola da Tolentino e San Giuseppe in piedi, sull'altro lato troviamo in piedi Sant'Agostino che appoggia una mano sulla spalla di San Gerolamo inginocchiato; l'artista ha utilizzato per la sacra famiglia i cartoni già utilizzati nel 1502 e nel 1505 (l'Adorazione della Collezione Kress e la Madonna in adorazione con santi della Galleria Sabauda). Nel cielo vi sono tre angeli musicanti, in basso a sinistra sotto il manto della Vergine si legge la firma apocrifa Macrinus faci.t 1508. Vernazza cita quest'opera in uno scritto non datato e ci informa che si trovava sull'altare della cappella dei Cantoni, famiglia che aveva il patronato dell'altare di Sant'Agostino, sullo sfondo si nota un'esedra in rovina, un portico e delle colonne troncate. Nel corso dell'Ottocento nessun documento, riferito alla chiesa di San Giovanni, fa cenno di quest'opera, che ricompare poi all'inizio del Novecento; questa momentanea scomparsa è dovuta molto probabilmente al fatto che l'opera fu ritirata dall'altare durante il periodo napoleonico e custodita presso la famiglia Cantoni.
Da una lettera del 1986, conservata presso la Biblioteca Civica di Alba, sappiamo che la pala fu ufficialmente donata alla chiesa, in una data non precisata, dal figlio della contessa Cantoni, la quale l'aveva lasciata in deposito presso San Giovanni. La famiglia Cantoni compare nei documenti dell'Archivio Storico di Alba al tempo di Macrino, ma non vi sono documenti che attestano una relazione con il pittore e neppure abbiamo informazioni su un possibile rapporto dei Cantoni con la Chiesa di San Giovanni o con l'ordine degli agostiniani, a cui era stata concessa la chiesa, e neppure aiutano le visite pastorali che non parlano degli altari e dei loro patronati. Ma la presenza nel dipinto di Sant'Agostino e di San Nicola di Tolentino, altro santo agostiniano, spinge con sicurezza verso una destinazione per gli agostiniani di Alba per i quali il Macrino probabilmente aveva già lavorato, come riferiscono alcune fonti documentarie che citano un affresco con la Madonna e il Bambino, San Rocco e San Giuseppe sul muro del convento di San Giovanni e un'ancona con la Vergine in gloria, Sant'Agostino, Santa Monica e due pontefici cari all'ordine agostiniano.
Quest'opera è un esempio della maniera tarda del pittore, definita da un colore meno squillante, gli abiti si caratterizzati per i colori scuri con l'unica eccezione del luminoso giallo dell'abito di San Giuseppe, in generale la luce è più fluida e scivola delicatamente sui personaggi, meno rigidi nella loro disposizione; anche il disegno ha allentato la sua asprezza, lasciando emergere una maggiore morbidezza negli incarnati. Il cielo è uno dei più autentici della produzione macriniana, le colline sembrano quelle di Langa e si scorge su di un'altura una chiesa che riecheggia il Duomo di Alba; ma l'ambientazione architettonica, con l'esedra e alcuni monumenti in rovina, arriva a togliere respiro alla scena; l'artista si è ormai allontanato dalla maniera cortigiana e ancor più si è lasciato alle spalle le ossessioni toscoromane, in questa fase involutiva della sua produzione sembra contorcersi su soluzioni già sperimentate senza arrivare a nulla di inedito.

Bibliografia

Pittura

Le Fabbriche del vento I - IICristo invita alla sua mensaCeramiche Cascina San CassianoLa gloria dei Santi tutelari di Alba Il rapimento di Elia Il Battesimo di Gesù San Giobbe Natività di Gesù Bambino Lo sposalizio della Vergine Battesimo di Gesù Il Martirio di S. Caterina di Alessandria La Madonna addolorata Cristo morto e cinque SantiElia destato e nutrito dall'angeloS. Elia profeta e S. Eliseo in adorazione della Ss. Vergine del CarmeloL'olocausto di EliaLa Madonna con bambino e i Santi Filippo Neri e GratoLa Sacra FamigliaSan Giuseppe e San Rocco in adorazione del SS. SacramentoLa gloria di San Lorenzo martireIl miracolo di San Teobaldo Padre EternoLa Maddalena I SS. Tutelari di Alba intervengono per proteggere la città assediata La gloria della beata Margherita di SavoiaConcertinoLa ResurrezioneLa Crocifissione Cristo e la luce L'Immacolata di Bruno SandriL'Immacolata di Giorgio RamellaVia CrucisLa Vergine incoronata Madonna del Carmine e S. Simone Stock Episodi della vita di S. Martino I quattro EvangelistiLa Gloria di S. Andrea S. Pietro a Cherasco Manifesto XXV Fiera Tartufo di Alba L'Anticamera della morte Antiluna La Grande Peur Lo spazio incredulo dei dissimmetrici La Notte etrusca Caverna dell'antimateria Le mosche Opere della parrocchia SS. Pietro e Paolo La Vergine immacolata S. Francesco di Sales San Francesco riceve le stigmate La visione del crocifisso a S. Francesco Episodi Biblici con AngeliGloria del Cristo ReMadonna delle GrazieEpisodi della vita di San LorenzoDecorazione delle pareti interneCappella del BaroloLa CroceDeposizioneMadonna con Bambino e SantiSan BovoSacra FamigliaRegina degli apostoliIl primato di PietroDivin Maestro in atto docenteSposalizio mistico di Santa Caterina Madonna in adorazione del BambinoSan Francesco stigmatizzatoMadonna in adorazione del Bambino con angeli - Pala d'AltareAdorazione del Bambino e SantiAdorazione dei pastoriL'IncoronataAndrea NovelliRitratto di Cavaliere di MaltaMadonna con Bambino e quattro Angeli - tritticoMadonna con Bambino in tronoMadonna in trono con Bambino ed angeliAutoritrattoMadonna con Bambino in trono e Santi Madonna con BambinoMadonna con il Bambino in trono

Ricerca nella sezione

Ricerca avanzata

cerca in ordine alfabetico

a b c d e
f
g
h
i
j
k
l m n o p
q
r s
t
u
v
w
x
y
z