San Bovo

Alba, Cattedrale di San Lorenzo

AUTORE
Morgari Luigi

SOGGETTO
Rappresentazione di San Bovo protettore della campagna

DATAZIONE
1872

UBICAZIONE ATTUALE
Alba, Cattedrale di San Lorenzo

PROVENIENZA
Realizzata per il Duomo di Alba

TECNICA
pittura a olio su tavola

Nel Duomo di San Lorenzo ad Alba si trova una piccola pala d'altare, realizzata nel 1872, dedicata a San Bovo, protettore della campagna. Disposta sopra una mensa sacra, costruita su disegno di Arborio Mella, il dipinto è incorniciato da una fastosa decorazione architettonica in stucco color azzurro pallido e impreziosita da capitelli e inserti floreali d'oro.
La tavola mostra in primo piano San Bovo: inginocchiato in ammirazione della croce, che gli compare avvolta in una luce abbagliante tinta oro, che squarcia l'azzurro del cielo. Il santo ha un manto rosso, vesti da soldato, calzari, elmetto e dietro di lui sventola una maestosa bandiera bianca, che egli sorregge con la mano destra, mentre ai suoi piedi giace lo scudo con una croce d'oro, poggiato a terra.
Sullo sfondo si intravede il profilo appena delineato di una torre che si staglia nel cielo. Le tinte hanno toni bruni, l'opera è divisa in due campiture cromatiche, il verde/marrone della terra, e l'azzurro ceruleo del cielo, non si tratta di tinte luminose, ma piuttosto velate per rendere l'atmosfera più raccolta e intima.
L'intensità dello sguardo rende manifesta la santità del protagonista. L'agiografia presenta San Bovo come protettore dei poveri contadini, gente che viveva di stenti in una realtà rurale molto dura. Non si hanno notizie certe riguardo le sue origini, forse di nobile estrazione sociale, egli fu un guerriero penitente, con poteri taumaturgici manifestatisi dopo la morte. Elemento importante della sua iconografia è il bue disegnato sullo stendardo, presente anche nell'opera di Morgari.
Luigi Morgari nasce a Torino nel 1857. Figlio dell'artista Paolo Emilio, inizia ad intraprendere la professione di pittore proprio nello studio del padre, con il quale collabora per molti anni. Le sue principali commissioni riguardano soprattutto affreschi di chiese ed edifici sacri del Piemonte, della Liguria e della Lombardia; molto abile nel trattare soggetti di carattere religioso, egli conseguì vasta notorietà.

Bibliografia

Pittura

Le Fabbriche del vento I - IICristo invita alla sua mensaCeramiche Cascina San CassianoLa gloria dei Santi tutelari di Alba Il rapimento di Elia Il Battesimo di Gesù San Giobbe Natività di Gesù Bambino Lo sposalizio della Vergine Battesimo di Gesù Il Martirio di S. Caterina di Alessandria La Madonna addolorata Cristo morto e cinque SantiElia destato e nutrito dall'angeloS. Elia profeta e S. Eliseo in adorazione della Ss. Vergine del CarmeloL'olocausto di EliaLa Madonna con bambino e i Santi Filippo Neri e GratoLa Sacra FamigliaSan Giuseppe e San Rocco in adorazione del SS. SacramentoLa gloria di San Lorenzo martireIl miracolo di San Teobaldo Padre EternoLa Maddalena I SS. Tutelari di Alba intervengono per proteggere la città assediata La gloria della beata Margherita di SavoiaConcertinoLa ResurrezioneLa Crocifissione Cristo e la luce L'Immacolata di Bruno SandriL'Immacolata di Giorgio RamellaVia CrucisLa Vergine incoronata Madonna del Carmine e S. Simone Stock Episodi della vita di S. Martino I quattro EvangelistiLa Gloria di S. Andrea S. Pietro a Cherasco Manifesto XXV Fiera Tartufo di Alba L'Anticamera della morte Antiluna La Grande Peur Lo spazio incredulo dei dissimmetrici La Notte etrusca Caverna dell'antimateria Le mosche Opere della parrocchia SS. Pietro e Paolo La Vergine immacolata S. Francesco di Sales San Francesco riceve le stigmate La visione del crocifisso a S. Francesco Episodi Biblici con AngeliGloria del Cristo ReMadonna delle GrazieEpisodi della vita di San LorenzoDecorazione delle pareti interneCappella del BaroloLa CroceDeposizioneMadonna con Bambino e SantiSan BovoSacra FamigliaRegina degli apostoliIl primato di PietroDivin Maestro in atto docenteSposalizio mistico di Santa Caterina Madonna in adorazione del BambinoSan Francesco stigmatizzatoMadonna in adorazione del Bambino con angeli - Pala d'AltareAdorazione del Bambino e SantiAdorazione dei pastoriL'IncoronataAndrea NovelliRitratto di Cavaliere di MaltaMadonna con Bambino e quattro Angeli - tritticoMadonna con Bambino in tronoMadonna in trono con Bambino ed angeliAutoritrattoMadonna con Bambino in trono e Santi Madonna con BambinoMadonna con il Bambino in trono

Ricerca nella sezione

Ricerca avanzata

cerca in ordine alfabetico

a b c d e
f
g
h
i
j
k
l m n o p
q
r s
t
u
v
w
x
y
z