HomePatrimonio artistico- Pittura • Deposizione

Deposizione

Alba, Chiesa SS. Cosma e Damiano

AUTORE
Prunotto Emilio

SOGGETTO
La Madonna sorregge il Cristo morto tra diversi personaggi

DATAZIONE
1961

UBICAZIONE ATTUALE
Alba, Chiesa SS. Cosma e Damiano

PROVENIENZA
Realizzata per la Chiesa SS. Cosma e Damiano

TECNICA
olio su tela

La tela della chiesa SS. Cosma e Damiano rappresenta un tema caro alla pittura rinascimentale, la Deposizione, rivisitato da Emilio Prunotto in chiave moderna. Lo schema compositivo che l'artista propone vede in primo piano la figura di Cristo, mentre il suo corpo, privo di forze, viene dolcemente adagiato su un lenzuolo bianco, appoggiato su un piano roccioso. Lo sorreggono un uomo e una donna, mentre un terzo personaggio stende il sudario ai piedi di Gesù; in secondo piano altre due persone, un uomo e una donna, assistono all'evento. Le figure occupano l'intera superficie pittorica, lasciando intravedere appena il cielo azzurro sopra i loro capi e la croce di tre quarti a destra del dipinto.
Sono tutti partecipi con sincera devozione della morte di Cristo, verso il quale rivolgono gli occhi abbassati. Dai loro volti traspare forte il sentimento di dolore e di commozione, tuttavia la manifestazione delle emozioni è composta, non sfocia nella drammaticità esagerata, ma rimane trattenuta nei loro gesti eleganti, silenziosi e solenni. Anche il viso del Cristo emana una spiritualità calma, che trascende il dolore mortale per manifestarsi in modo ieratico. Seguendo l'esempio dei maestri del Rinascimento, Prunotto compone rappresentazioni sacre secondo un preciso schema geometrico, che distribuisce le figure in determinati punti, che convogliano otticamente la vista di chi guarda. Anche il colore viene steso per larghe campiture cromatiche, geometriche, dalle tonalità soffuse nell'incarnato dei corpi, che si fanno più accese nelle tinte rosse e blu delle vesti.
L'atmosfera lirica e garbata, appare quasi sospesa nel tempo, l'artista non sembra voler narrare un evento storico, ma piuttosto un episodio, che vive nell'animo, in un tempo che non è cronologico, ma intimo, spirituale.
Emilio Prunotto nasce a Piobesi d'Alba nel 1915. La sua principale attività era quella di ottico, la pittura lo impegnava nel tempo libero, ma nonostante questa dedizione occasionale, egli ha realizzato opere di grande intensità, guardando alla lezione dei maestri del passato, dall'arte fiamminga, alle nature morte del Seicento, alle figurazioni neoclassiche del primo Ottocento, cimentandosi con successo in numerosi soggetti, dalle nature morte, ai ritratti, alle opere di arte sacra.

Bibliografia

Pittura

Le Fabbriche del vento I - IICristo invita alla sua mensaCeramiche Cascina San CassianoLa gloria dei Santi tutelari di Alba Il rapimento di Elia Il Battesimo di Gesù San Giobbe Natività di Gesù Bambino Lo sposalizio della Vergine Battesimo di Gesù Il Martirio di S. Caterina di Alessandria La Madonna addolorata Cristo morto e cinque SantiElia destato e nutrito dall'angeloS. Elia profeta e S. Eliseo in adorazione della Ss. Vergine del CarmeloL'olocausto di EliaLa Madonna con bambino e i Santi Filippo Neri e GratoLa Sacra FamigliaSan Giuseppe e San Rocco in adorazione del SS. SacramentoLa gloria di San Lorenzo martireIl miracolo di San Teobaldo Padre EternoLa Maddalena I SS. Tutelari di Alba intervengono per proteggere la città assediata La gloria della beata Margherita di SavoiaConcertinoLa ResurrezioneLa Crocifissione Cristo e la luce L'Immacolata di Bruno SandriL'Immacolata di Giorgio RamellaVia CrucisLa Vergine incoronata Madonna del Carmine e S. Simone Stock Episodi della vita di S. Martino I quattro EvangelistiLa Gloria di S. Andrea S. Pietro a Cherasco Manifesto XXV Fiera Tartufo di Alba L'Anticamera della morte Antiluna La Grande Peur Lo spazio incredulo dei dissimmetrici La Notte etrusca Caverna dell'antimateria Le mosche Opere della parrocchia SS. Pietro e Paolo La Vergine immacolata S. Francesco di Sales San Francesco riceve le stigmate La visione del crocifisso a S. Francesco Episodi Biblici con AngeliGloria del Cristo ReMadonna delle GrazieEpisodi della vita di San LorenzoDecorazione delle pareti interneCappella del BaroloLa CroceDeposizioneMadonna con Bambino e SantiSan BovoSacra FamigliaRegina degli apostoliIl primato di PietroDivin Maestro in atto docenteSposalizio mistico di Santa Caterina Madonna in adorazione del BambinoSan Francesco stigmatizzatoMadonna in adorazione del Bambino con angeli - Pala d'AltareAdorazione del Bambino e SantiAdorazione dei pastoriL'IncoronataAndrea NovelliRitratto di Cavaliere di MaltaMadonna con Bambino e quattro Angeli - tritticoMadonna con Bambino in tronoMadonna in trono con Bambino ed angeliAutoritrattoMadonna con Bambino in trono e Santi Madonna con BambinoMadonna con il Bambino in trono

Ricerca nella sezione

Ricerca avanzata

cerca in ordine alfabetico

a b c d e
f
g
h
i
j
k
l m n o p
q
r s
t
u
v
w
x
y
z