HomePatrimonio artistico- Pittura • Cappella del Barolo

Cappella del Barolo

La Morra, vigneti di Brunate

AUTORE
Lewitt Sol, Tremlett David

SOGGETTO
Decorazione parietale delle pareti interne ed esterne di cappella campestre

DATAZIONE
1999

UBICAZIONE ATTUALE
La Morra, vigneti di Brunate

PROVENIENZA
Realizzata in loco

TECNICA
pittura acrilica su muro

Sol Lewitt e David Tremlett sono due fra i maggiori rappresentanti dell'Arte Concettuale, che viene teorizzata negli USA durante gli anni Sessanta, periodo di grandi sperimentazioni artistiche, tese alla ricerca di nuovi modi espressivi. Come scrive Le witt nel 1967 in Paragraphs on Conceptual Art: Nell'arte concettuale l'idea o concetto è l'aspetto più importante del lavoro; l'esecuzione passa dunque in secondo piano, è considerata pura azione meccanica da affidare agli assistenti, mentre l'artista si concentra sulla fase progettuale, è colui che crea, poiché elabora l'opera a livello mentale.
Sol Lewitt nasce nel 1928 ad Hartford (USA). Trasferitosi a New York nel 1945, dopo essersi occupato di editoria d'arte, collabora con il MOMA (Museum of Modern Art di N. Y.). I suoi primi lavori sono strutture minimaliste, sculture geometriche che, a partire dalla forma del quadrato, si modulano per creare nuove combinazioni. Dagli anni Settanta si dedica alla pittura su muro, wall drawing, coprendo di segni e di moduli geometrici le superfici.
Questa nuova espressione artistica accomuna l'attività di Lewitt a quella di David Tremlett, artista inglese nato in Cornovaglia nel 1945, che nel corso della sua carriera ha realizzato numerosi dipinti parietali. I suoi disegni o pitture murali, sempre dipinti con pigmenti in pastello stesi con le mani sul supporto, invadono l'intero spazio, dal pavimento, al soffitto. L'intento di Tremlett non è però di dominare lo spazio architettonico, bensì di creare sculture, che riflettano in sé gli aspetti tridimensionali del luogo in cui si collocano.
Nel 1999 i due artisti si trovano a lavorare insieme, lasciando una preziosa testimonianza della loro arte sulle pareti della piccola cappella della SS. Madonna delle Grazie, nei vigneti di Brunate, a La Morra. Fatta costruire da un contadino nel 1914 per accogliere la gente che lavorava nei campi in caso di maltempo, la cappella non fu mai consacrata e abbandonata, cadde presto in rovina. Divenuta proprietà di Ceretto (Aziende Vitivinicole), che nel 1976 acquista alcuni vigneti in questa zona, nel 1999 si pensa di ristrutturarla e di abbellirla con decorazioni. La proposta viene rivolta a David Tremlett, che subito accetta, proponendo una collaborazione a Sol Lewitt: il primo si occupa della pittura dell'interno, il secondo dell'esterno.
Lewitt ricopre le pareti di moduli geometrici dalle tinte molto accese: viola, arancione, giallo, verde e rosso, affiancate le une alle altre, talvolta separate da linee nere, a creare motivi ondulati che ricordano i dolci profili tracciati dai vigneti sulle colline. Le forme morbide alludono al paesaggio circostante, mentre i colori esasperati, sono portati all'eccesso con tonalità abbaglianti, per colpire l'occhio dello spettatore anche da lontano, a fare della chiesetta un punto di attrazione per le persone di passaggio.
L'interno ha un'atmosfera più raccolta, le tinte sono smorzate nei colori bruni della terra; Tremlett decora le pareti e il soffitto con volta a botte, realizza un nuovo pavimento in marmo, le finestre ovali vengono chiuse da vetrate che provengono da Murano. L'artista pensa inoltre di affidare allo stilista Missoni la confezione della casula e della stola sacerdotale, tessute secondo il disegno da lui proposto.
A distanza di pochi anni dalla realizzazione, la chiesetta ha presto mostrato segni di degrado, dovuto ad infiltrazioni di umidità, che hanno progressivamente scrostato il colore acrilico delle pareti esterne. Dato l'aggravarsi della situazione, nel 2004, a soli cinque anni dall'inaugurazione della cappella, si è dovuto intervenire con un precoce restauro per ripristinare la vivacità cromatica delle tinte.
Ritornata al suo originale splendore, la chiesa continua a rappresenta un vero e proprio approdo per i turisti, che immersi nel paesaggio delle Langhe, possono ammirare una vera e propria opera d'arte contemporanea a cielo aperto.

Bibliografia

Pittura

Le Fabbriche del vento I - IICristo invita alla sua mensaCeramiche Cascina San CassianoLa gloria dei Santi tutelari di Alba Il rapimento di Elia Il Battesimo di Gesù San Giobbe Natività di Gesù Bambino Lo sposalizio della Vergine Battesimo di Gesù Il Martirio di S. Caterina di Alessandria La Madonna addolorata Cristo morto e cinque SantiElia destato e nutrito dall'angeloS. Elia profeta e S. Eliseo in adorazione della Ss. Vergine del CarmeloL'olocausto di EliaLa Madonna con bambino e i Santi Filippo Neri e GratoLa Sacra FamigliaSan Giuseppe e San Rocco in adorazione del SS. SacramentoLa gloria di San Lorenzo martireIl miracolo di San Teobaldo Padre EternoLa Maddalena I SS. Tutelari di Alba intervengono per proteggere la città assediata La gloria della beata Margherita di SavoiaConcertinoLa ResurrezioneLa Crocifissione Cristo e la luce L'Immacolata di Bruno SandriL'Immacolata di Giorgio RamellaVia CrucisLa Vergine incoronata Madonna del Carmine e S. Simone Stock Episodi della vita di S. Martino I quattro EvangelistiLa Gloria di S. Andrea S. Pietro a Cherasco Manifesto XXV Fiera Tartufo di Alba L'Anticamera della morte Antiluna La Grande Peur Lo spazio incredulo dei dissimmetrici La Notte etrusca Caverna dell'antimateria Le mosche Opere della parrocchia SS. Pietro e Paolo La Vergine immacolata S. Francesco di Sales San Francesco riceve le stigmate La visione del crocifisso a S. Francesco Episodi Biblici con AngeliGloria del Cristo ReMadonna delle GrazieEpisodi della vita di San LorenzoDecorazione delle pareti interneCappella del BaroloLa CroceDeposizioneMadonna con Bambino e SantiSan BovoSacra FamigliaRegina degli apostoliIl primato di PietroDivin Maestro in atto docenteSposalizio mistico di Santa Caterina Madonna in adorazione del BambinoSan Francesco stigmatizzatoMadonna in adorazione del Bambino con angeli - Pala d'AltareAdorazione del Bambino e SantiAdorazione dei pastoriL'IncoronataAndrea NovelliRitratto di Cavaliere di MaltaMadonna con Bambino e quattro Angeli - tritticoMadonna con Bambino in tronoMadonna in trono con Bambino ed angeliAutoritrattoMadonna con Bambino in trono e Santi Madonna con BambinoMadonna con il Bambino in trono

Ricerca nella sezione

Ricerca avanzata

cerca in ordine alfabetico

a b c d e
f
g
h
i
j
k
l m n o p
q
r s
t
u
v
w
x
y
z