HomePatrimonio artistico- Pittura • Decorazione delle pareti interne

Decorazione delle pareti interne

Alba, Cattedrale di San Lorenzo

AUTORE
Costa Carlo

SOGGETTO
Realizzazione della decorazione interna della Cattedrale

DATAZIONE
1870-71

UBICAZIONE ATTUALE
Alba, Cattedrale di San Lorenzo

PROVENIENZA
Realizzata in loco

TECNICA
pittura a tempera su muro

All'artista vercellese Carlo Costa è affidato l'ornamento interno del Duomo, egli esegue la decorazione a tempera, a motivi geometrici, dei costoloni a crociera e la campitura stellata della volta della navata. Costa distribuisce il colore per grandi campi uniti, che danno un senso di armonico equilibrio all'edificio. Gli intradossi degli archi ogivali, che poggiano su sei colonne polistili cruciformi, sono ornati da un motivo a fasce con decoro geometrico, dalle tinte piatte, che si contrappone per la sua modernità al cielo stellato di gusto convenzionale. L'intervento decorativo di Costa risponde ai canoni estetici di Mella, capocantiere, per il quale l'ornamento non deve essere esuberante, ma composto da pochi colori equilibrati, accompagnati da un moderato uso dell'oro, che non manca mai negli ornamenti delle sue chiese, a ricordo della pittura primitiva.
Compito della decorazione è di conciliare la concentrazione dei fedeli, che non devono essere distratti dalle rappresentazioni, bensì devono rivolgere la loro attenzione al sentimento religioso, essere mossi alla contemplazione spirituale. Mella riserva poco spazio alla pittura figurativa, circoscritta all'area presbiteriale ed absidale, per sottolineare attraverso l'uso dei colori l'impianto architettonico dell'edificio sacro, motivo che ricorre frequente è quello del cielo blu trapuntato di stelle dorate.
Il fine principale della decorazione è di fare vivere l'ispirazione sacra attraverso una pittura, tesa a creare un'atmosfera raccolta, intima, che permetta ai fedeli di riunirsi in preghiera con sincera devozione. L'intento di Mella, corrisposto dalle decorazioni di Costa, è volto a restituire la religiosità pura dell'epoca medievale, grande mito dell'arte ottocentesca, e il suo restauro del San Lorenzo si può considerare un'autentica celebrazione del Gotico.
L'artista vercellese Carlo Costa nasce nel 1826 e frequenta fin da giovane lo studio che Arborio Mella aveva allestito a casa sua. A partire dal 1840 si iscrive all' Accademia di Brera e nel 1867 compirà un viaggio in Germania, accompagnato da suo primo maestro Mella, che desiderava completare la formazione del giovane allievo attraverso un itinerario, che si potrebbe considerare una sorta di Grand Tour.
La solida collaborazione tra i due si fa ancora più stretta verso la fine degli anni Sessanta, periodo in cui l'artista dà una definitiva svolta alla propria attività, abbandonando le commissioni laiche, per dedicarsi esclusivamente alla pittura sacra. Accanto all'attività di affrescatore, Costa dal 1863, fino alla morte avvenuta nel 1897, affiancherà l'insegnamento all'Istituto di Belle Arti di Vercelli.
Carlo Costa collabora a numerosi cantieri di Mella, lo si può considerare il suo braccio destro, e nel 1870 interviene alla fase conclusiva dei lavori di restauro eseguiti presso la Cattedrale di San Lorenzo ad Alba, iniziati nel 1866.

Bibliografia

Pittura

Le Fabbriche del vento I - IICristo invita alla sua mensaCeramiche Cascina San CassianoLa gloria dei Santi tutelari di Alba Il rapimento di Elia Il Battesimo di Gesù San Giobbe Natività di Gesù Bambino Lo sposalizio della Vergine Battesimo di Gesù Il Martirio di S. Caterina di Alessandria La Madonna addolorata Cristo morto e cinque SantiElia destato e nutrito dall'angeloS. Elia profeta e S. Eliseo in adorazione della Ss. Vergine del CarmeloL'olocausto di EliaLa Madonna con bambino e i Santi Filippo Neri e GratoLa Sacra FamigliaSan Giuseppe e San Rocco in adorazione del SS. SacramentoLa gloria di San Lorenzo martireIl miracolo di San Teobaldo Padre EternoLa Maddalena I SS. Tutelari di Alba intervengono per proteggere la città assediata La gloria della beata Margherita di SavoiaConcertinoLa ResurrezioneLa Crocifissione Cristo e la luce L'Immacolata di Bruno SandriL'Immacolata di Giorgio RamellaVia CrucisLa Vergine incoronata Madonna del Carmine e S. Simone Stock Episodi della vita di S. Martino I quattro EvangelistiLa Gloria di S. Andrea S. Pietro a Cherasco Manifesto XXV Fiera Tartufo di Alba L'Anticamera della morte Antiluna La Grande Peur Lo spazio incredulo dei dissimmetrici La Notte etrusca Caverna dell'antimateria Le mosche Opere della parrocchia SS. Pietro e Paolo La Vergine immacolata S. Francesco di Sales San Francesco riceve le stigmate La visione del crocifisso a S. Francesco Episodi Biblici con AngeliGloria del Cristo ReMadonna delle GrazieEpisodi della vita di San LorenzoDecorazione delle pareti interneCappella del BaroloLa CroceDeposizioneMadonna con Bambino e SantiSan BovoSacra FamigliaRegina degli apostoliIl primato di PietroDivin Maestro in atto docenteSposalizio mistico di Santa Caterina Madonna in adorazione del BambinoSan Francesco stigmatizzatoMadonna in adorazione del Bambino con angeli - Pala d'AltareAdorazione del Bambino e SantiAdorazione dei pastoriL'IncoronataAndrea NovelliRitratto di Cavaliere di MaltaMadonna con Bambino e quattro Angeli - tritticoMadonna con Bambino in tronoMadonna in trono con Bambino ed angeliAutoritrattoMadonna con Bambino in trono e Santi Madonna con BambinoMadonna con il Bambino in trono

Ricerca nella sezione

Ricerca avanzata

cerca in ordine alfabetico

a b c d e
f
g
h
i
j
k
l m n o p
q
r s
t
u
v
w
x
y
z