HomePatrimonio artistico- Pittura • Madonna delle Grazie

Madonna delle Grazie

Alba, Chiesa di San Giovanni Battista

AUTORE
Gaidano Paolo

SOGGETTO
La Madonna fra i Santi Teresa e Francesco d'Assissi

DATAZIONE
1887

UBICAZIONE ATTUALE
Alba, Chiesa di San Giovanni Battista

PROVENIENZA
Realizzato in loco

TECNICA
pittura a fresco

Una testimonianza dell'intensa attività artistica di Paolo Gaidano è conservata anche ad Alba nella chiesa di San Giovanni Battista. Ristrutturata tra il 1884 e il 1894, su iniziativa del Can. Nicolao Strumia e su progetto dell'ingegnere Cesare Fontanazzi di Torino, la chiesa medievale, già rimodernata, viene abbellita da una nuova facciata e pavimentazione e vengono richiuse le tre aperture in alto, in fondo al coro.
A decorare le tre finestre si chiama il pittore Paolo Gaidano, che dipinge nella finestra di mezzo la Madonna delle Grazie con Santa Teresa e San Francesco d'Assisi e ai lati due angioletti ammiranti. Il riquadro centrale è firmato e datato.
L'opera è un trittico a fresco, realizzato unicamente dal Gaidano senza aiuti, racchiuso da cornici in stucco bianco bordate d'oro. Il riquadro centrale di forma rettangolare, presenta la Vergine Maria assisa in trono con il Bambin Gesù seduto sulle sue ginocchia, alla sua sinistra c'è Santa Teresa con le mani giunte, adorante Gesù e alla sua destra San Francesco, che in atto benedicente rivolge lo sguardo ai fedeli. Si scorge grande realismo nei volti, le figure emanano un senso di pacatezza e nella Madonna ha un atteggiamento regale. Da un punto di vista iconografico, l'aver scelto di rappresentare accanto alla Madonna due grandi mistici, come Santa Teresa d'Avila e San Francesco d'Assisi, entrambi capi di movimenti monastici, assolve ad una precisa scelta culturale, quella di mostrare ai fedeli due Ordini: Il Carmelo dell'Incarnazione di Avila e i Minori francescani, assertori di assoluta fede religiosa.
A decoro di questa immagine, nei riquadri laterali troviamo due angioletti, piccoli putti alati, librati in volo nel cielo azzurro cenere, quello di sinistra recante un drappo d'oro quello di destra con un drappo rosso. Purtroppo l'affresco presenta numerose lacune, soprattutto nella parte inferiore della pittura, là dove il colore è caduto lasciando intravedere l'intonaco. Anche i volti dei santi appaiono sgranati e il colore ha perso brillantezza, è possibile cogliere l'originale luminosità delle tinte solo nella veste rossa e blu della Vergine, che ancora conserva l'antica freschezza cromatica.
Il talento di Gaidano, del resto, si esprime principalmente nella tavolozza, egli ha grande senso del colore e abilità nel rendere le atmosfere con una giusta interpretazione delle colorazioni degli ambienti. La grande qualità pittorica, le risultanze formali si rifanno a modelli seicenteschi, caratterizzati da semplicità espressiva. Nella pittura murale di Gaidano luce, forma e colore sono integrate con lo slancio decorativo.
Paolo Gaidano è sicuramente uno dei più famosi artisti poirinesi dell'Ottocento. Nonostante la morte prematura (1916), egli ha realizzato numerose opere in tutta Italia, raccogliendo gli entusiasmi del pubblico e l'elogio della critica.
Nato a Poirino nel 1861 da un'umile famiglia di contadini, anche a lui sarebbe toccata in sorte una modesta vita da garzone di campagna, se il pittore Emanuele Appendini, accortosi della sua attitudine al disegno, non avesse deciso di aiutarlo, persuadendo il Comm. G. Melano a pagare al giovane il corso di disegno e di pittura all'Accademia Albertina di Torino. Dopo soli quattro anni di studi, nel 1879 Gaidano vince la medaglia d'oro al concorso triennale, iniziando precocemente la propria carriera artistica, che sarà costellata di numerosi premi.
Tre furono i rami nei quali egli si distinse con uguale maestria: l'affresco, il ritratto e la pittura di genere, che gli permise di accostare all'abilità artistica la sua fantasia creativa. Capace di portare avanti più lavori contemporaneamente, egli ricevette molti incarichi, che lo videro impegnato soprattutto quale affreschista ad abbellire chiese ed edifici sacri.

Bibliografia

Pittura

Le Fabbriche del vento I - IICristo invita alla sua mensaCeramiche Cascina San CassianoLa gloria dei Santi tutelari di Alba Il rapimento di Elia Il Battesimo di Gesù San Giobbe Natività di Gesù Bambino Lo sposalizio della Vergine Battesimo di Gesù Il Martirio di S. Caterina di Alessandria La Madonna addolorata Cristo morto e cinque SantiElia destato e nutrito dall'angeloS. Elia profeta e S. Eliseo in adorazione della Ss. Vergine del CarmeloL'olocausto di EliaLa Madonna con bambino e i Santi Filippo Neri e GratoLa Sacra FamigliaSan Giuseppe e San Rocco in adorazione del SS. SacramentoLa gloria di San Lorenzo martireIl miracolo di San Teobaldo Padre EternoLa Maddalena I SS. Tutelari di Alba intervengono per proteggere la città assediata La gloria della beata Margherita di SavoiaConcertinoLa ResurrezioneLa Crocifissione Cristo e la luce L'Immacolata di Bruno SandriL'Immacolata di Giorgio RamellaVia CrucisLa Vergine incoronata Madonna del Carmine e S. Simone Stock Episodi della vita di S. Martino I quattro EvangelistiLa Gloria di S. Andrea S. Pietro a Cherasco Manifesto XXV Fiera Tartufo di Alba L'Anticamera della morte Antiluna La Grande Peur Lo spazio incredulo dei dissimmetrici La Notte etrusca Caverna dell'antimateria Le mosche Opere della parrocchia SS. Pietro e Paolo La Vergine immacolata S. Francesco di Sales San Francesco riceve le stigmate La visione del crocifisso a S. Francesco Episodi Biblici con AngeliGloria del Cristo ReMadonna delle GrazieEpisodi della vita di San LorenzoDecorazione delle pareti interneCappella del BaroloLa CroceDeposizioneMadonna con Bambino e SantiSan BovoSacra FamigliaRegina degli apostoliIl primato di PietroDivin Maestro in atto docenteSposalizio mistico di Santa Caterina Madonna in adorazione del BambinoSan Francesco stigmatizzatoMadonna in adorazione del Bambino con angeli - Pala d'AltareAdorazione del Bambino e SantiAdorazione dei pastoriL'IncoronataAndrea NovelliRitratto di Cavaliere di MaltaMadonna con Bambino e quattro Angeli - tritticoMadonna con Bambino in tronoMadonna in trono con Bambino ed angeliAutoritrattoMadonna con Bambino in trono e Santi Madonna con BambinoMadonna con il Bambino in trono

Ricerca nella sezione

Ricerca avanzata

cerca in ordine alfabetico

a b c d e
f
g
h
i
j
k
l m n o p
q
r s
t
u
v
w
x
y
z