HomePatrimonio artistico- Pittura • Opere della parrocchia SS. Pietro e Paolo

Opere della parrocchia SS. Pietro e Paolo

Neive, abside presbiteriale della Parrocchia SS. Pietro e Paolo

AUTORE
Politi Ermanno

SOGGETTO
Dipinti su tela raffiguranti la conversione di Paolo e San Paolo che risana il paralitico

DATAZIONE
1982/1987

UBICAZIONE ATTUALE
Neive, abside presbiteriale della Parrocchia SS. Pietro e Paolo

PROVENIENZA
Realizzati per la Parrocchia SS. Pietro e Paolo

TECNICA
acrilico su tela

Per la parrocchia dei SS. Pietro e Paolo di Neive Politi ha realizzato nel 1982 La conversione di Paolo e San Paolo che risana il paralitico (1987) acrilici su tela di 2.5x2 m.
Elemento predominante di queste opere di notevole intensità espressiva, è il colore, che per primo colpisce lo sguardo dello spettatore; l'artista si esprime attraverso un linguaggio semplice, di facile lettura, affidando la narrazione all'uso di accese cromie. Risaltano gli intensi arancioni delle tuniche, i verdi e i gialli, quasi fluorescenti, i bruni e gli azzurri dei cieli. Le cornici marmoree verdi e oro, di gusto barocco, che bordano i dipinti, mettono ancor più in risalto la modernità dell'opera, che rivela la propria forza espressiva nell'uso di pigmenti di recente invenzione. L'impaginazione è didascalica, facilmente comprensibile, Politi si esprime attraverso una poetica che arriva a tutti. Le figure hanno corpi dalla forma geometrica, che riecheggia i modelli della grande pittura su muro di Giotto e Masaccio, maestri dell'Arte Primitiva, cui Politi si ispira, conciliando la riscoperta dell'antica tradizione pittorica italiana, con le moderne innovazioni tecniche.
Ermanno Politi nasce a Velletri il 31 luglio 1910. Tre anni più tardi si trasferisce con la famiglia a Torino e nel 1929 si iscrive all' Accademia Albertina, iniziando i corsi di pittura di Cesare Ferro, eccellente Maestro anche di disegno, incisione e di affresco. Artista poliedrico, Politi non indaga soltanto la pittura, ma mostra vivo interesse anche per la scultura e nel 1954, in occasione del Concorso Fontana, Roberto Terracini gli affida l'incarico per l'esecuzione di cinque pannelli in mosaico e ceramica. Altra importante produzione è costituita dai bozzetti e disegni per cartelloni pubblicitari, si ricordano i manifesti per le Società Ippiche piemontesi, come quelli realizzati per le corse di cavalli di Vinovo.
A partire dagli anni Trenta Politi inizia ad accostarsi ad un'altra tecnica artistica: l'affresco, che assumerà importanza tale da costituire vero e proprio carattere identificativo della sua arte. Scrive Auneddu: E. Politi continua sempre ad essere impegnato nella realizzazione di pitture murali, a lui molto richieste, perché congeniali alla sua arte magra, asciutta, sempre stesa in bella superficie piana e compatta. Per quasi sessanta anni si dedica alla pittura murale, lavorando soprattutto in Piemonte e Val d'Aosta; i soggetti sono sia laici che religiosi e le tecniche adottate spaziano dalla pittura a fresco, all'acrilico, al mosaico, all'encausto.

Bibliografia

Immagini

Pittura

Le Fabbriche del vento I - IICristo invita alla sua mensaCeramiche Cascina San CassianoLa gloria dei Santi tutelari di Alba Il rapimento di Elia Il Battesimo di Gesù San Giobbe Natività di Gesù Bambino Lo sposalizio della Vergine Battesimo di Gesù Il Martirio di S. Caterina di Alessandria La Madonna addolorata Cristo morto e cinque SantiElia destato e nutrito dall'angeloS. Elia profeta e S. Eliseo in adorazione della Ss. Vergine del CarmeloL'olocausto di EliaLa Madonna con bambino e i Santi Filippo Neri e GratoLa Sacra FamigliaSan Giuseppe e San Rocco in adorazione del SS. SacramentoLa gloria di San Lorenzo martireIl miracolo di San Teobaldo Padre EternoLa Maddalena I SS. Tutelari di Alba intervengono per proteggere la città assediata La gloria della beata Margherita di SavoiaConcertinoLa ResurrezioneLa Crocifissione Cristo e la luce L'Immacolata di Bruno SandriL'Immacolata di Giorgio RamellaVia CrucisLa Vergine incoronata Madonna del Carmine e S. Simone Stock Episodi della vita di S. Martino I quattro EvangelistiLa Gloria di S. Andrea S. Pietro a Cherasco Manifesto XXV Fiera Tartufo di Alba L'Anticamera della morte Antiluna La Grande Peur Lo spazio incredulo dei dissimmetrici La Notte etrusca Caverna dell'antimateria Le mosche Opere della parrocchia SS. Pietro e Paolo La Vergine immacolata S. Francesco di Sales San Francesco riceve le stigmate La visione del crocifisso a S. Francesco Episodi Biblici con AngeliGloria del Cristo ReMadonna delle GrazieEpisodi della vita di San LorenzoDecorazione delle pareti interneCappella del BaroloLa CroceDeposizioneMadonna con Bambino e SantiSan BovoSacra FamigliaRegina degli apostoliIl primato di PietroDivin Maestro in atto docenteSposalizio mistico di Santa Caterina Madonna in adorazione del BambinoSan Francesco stigmatizzatoMadonna in adorazione del Bambino con angeli - Pala d'AltareAdorazione del Bambino e SantiAdorazione dei pastoriL'IncoronataAndrea NovelliRitratto di Cavaliere di MaltaMadonna con Bambino e quattro Angeli - tritticoMadonna con Bambino in tronoMadonna in trono con Bambino ed angeliAutoritrattoMadonna con Bambino in trono e Santi Madonna con BambinoMadonna con il Bambino in trono

Ricerca nella sezione

Ricerca avanzata

cerca in ordine alfabetico

a b c d e
f
g
h
i
j
k
l m n o p
q
r s
t
u
v
w
x
y
z