HomePatrimonio artistico- Pittura • Episodi della vita di S. Martino

Episodi della vita di S. Martino

La Morra, Chiesa parrocchiale di San Martino

AUTORE
Morgari Luigi

SOGGETTO
Episodi della vita di San Martino

DATAZIONE
1879/1880

UBICAZIONE ATTUALE
La Morra, Chiesa parrocchiale di San Martino

PROVENIENZA
Realizzati in loco

TECNICA
pittura a fresco su muro

La parrocchia di San Martino a La Morra, realizzata su disegno dell'architetto Michelangelo Garrone, viene inaugurata nel 1699. Nel 1874, inseguito ad un rovinoso incendio, l'edificio subisce numerosi danni, perdendo gli arredi, le suppellettili, la tribuna, l'organo, che vengono distrutti dal fuoco. In breve tempo la comunità lamorrese si adopera per ripristinare l'antico decoro, si sostituiscono le suppellettili e si commissiona l'affresco della volta della navata centrale a Luigi Morgari.
La chiesa è costituita da una navata unica, coperta da volta a botte e separata dall'area presbiteriale da un arco, su cui è dipinto lo stemma del paese, sorretto da due putti. Interamente affrescata, la volta è stata ripartita in quattro fasce, narranti ognuna un singolo episodio della vita del santo patrono (San Martino), a partire dal riquadro adiacente all'ingresso troviamo:
- Il miracolo di San Martino
- San Martino vescovo
- La morte del Santo
- L'Assunzione di Maria Vergine
A dividere le scene vi è una quinta fascia posta al centro della navata, che vivacizza la narrazione con motivi vegetali, puramente decorativi.
Morgari incornicia in tondi sagomati di gusto barocco i singoli momenti narrativi, dando risalto ad ogni avvenimento. Se la volta è decorata con motivi a trompe l'oeil dalle tonalità brune e marroni, l'artista sceglie per i suoi affreschi tinte pastello, molto tenui, stese con delicatezza; il primo piano spicca per maggiore accentuazione cromatica, mentre gli sfondi e i cieli sembrano liquefarsi in un colore chiaro ed etereo. A fare da scenografia ai singoli episodi, un paesaggio imponente, in cui spiccano maestosi monumenti romani e in queste ambientazioni si muovono figure ricche di pathos, che partecipano agli eventi con sincera commozione, come nella scena raffigurante la morte del santo. Al suo capezzale un gruppo di uomini in lacrime, dipinti con realismo; i loro volti non sono convenzionali, ma dei veri ritratti.
L'Assunzione della Vergine avviene in un'atmosfera nebulosa, le nuvole bianche paiono disfarsi in uno spazio di assoluta purezza, che sottolinea la sacralità dell'evento. Tra le cromie bianche e azzurre risalta la tunica blu ceruleo di un angelo, che si libra in volo, mostrando la schiena e incorniciando con il suo muoversi fluido la Vergine.
Figlio dell'artista Paolo Emilio, Luigi nasce a Torino nel 1857, dove studia con Enrico Gamba e con il Gastaldi. Egli collabora a lungo con il padre, che fu in realtà il suo primo maestro, e nel corso della sua carriera raggiunge vasta notorietà nel trattare soggetti sacri, ricevendo numerose commissioni per chiese del Piemonte, della Liguria e della Lombardia.

Bibliografia

Pittura

Le Fabbriche del vento I - IICristo invita alla sua mensaCeramiche Cascina San CassianoLa gloria dei Santi tutelari di Alba Il rapimento di Elia Il Battesimo di Gesù San Giobbe Natività di Gesù Bambino Lo sposalizio della Vergine Battesimo di Gesù Il Martirio di S. Caterina di Alessandria La Madonna addolorata Cristo morto e cinque SantiElia destato e nutrito dall'angeloS. Elia profeta e S. Eliseo in adorazione della Ss. Vergine del CarmeloL'olocausto di EliaLa Madonna con bambino e i Santi Filippo Neri e GratoLa Sacra FamigliaSan Giuseppe e San Rocco in adorazione del SS. SacramentoLa gloria di San Lorenzo martireIl miracolo di San Teobaldo Padre EternoLa Maddalena I SS. Tutelari di Alba intervengono per proteggere la città assediata La gloria della beata Margherita di SavoiaConcertinoLa ResurrezioneLa Crocifissione Cristo e la luce L'Immacolata di Bruno SandriL'Immacolata di Giorgio RamellaVia CrucisLa Vergine incoronata Madonna del Carmine e S. Simone Stock Episodi della vita di S. Martino I quattro EvangelistiLa Gloria di S. Andrea S. Pietro a Cherasco Manifesto XXV Fiera Tartufo di Alba L'Anticamera della morte Antiluna La Grande Peur Lo spazio incredulo dei dissimmetrici La Notte etrusca Caverna dell'antimateria Le mosche Opere della parrocchia SS. Pietro e Paolo La Vergine immacolata S. Francesco di Sales San Francesco riceve le stigmate La visione del crocifisso a S. Francesco Episodi Biblici con AngeliGloria del Cristo ReMadonna delle GrazieEpisodi della vita di San LorenzoDecorazione delle pareti interneCappella del BaroloLa CroceDeposizioneMadonna con Bambino e SantiSan BovoSacra FamigliaRegina degli apostoliIl primato di PietroDivin Maestro in atto docenteSposalizio mistico di Santa Caterina Madonna in adorazione del BambinoSan Francesco stigmatizzatoMadonna in adorazione del Bambino con angeli - Pala d'AltareAdorazione del Bambino e SantiAdorazione dei pastoriL'IncoronataAndrea NovelliRitratto di Cavaliere di MaltaMadonna con Bambino e quattro Angeli - tritticoMadonna con Bambino in tronoMadonna in trono con Bambino ed angeliAutoritrattoMadonna con Bambino in trono e Santi Madonna con BambinoMadonna con il Bambino in trono

Ricerca nella sezione

Ricerca avanzata

cerca in ordine alfabetico

a b c d e
f
g
h
i
j
k
l m n o p
q
r s
t
u
v
w
x
y
z