HomePatrimonio artistico- Pittura • L'Immacolata di Bruno Sandri

L'Immacolata di Bruno Sandri

Rodello, Museo Dedalo Montali

AUTORE
Sandri Bruno

SOGGETTO
Pala della Vergine

DATAZIONE
1964

UBICAZIONE ATTUALE
Rodello, Museo Dedalo Montali

PROVENIENZA
Rodello, Museo Dedalo Montali

TECNICA
squash su carta

L'artista albese Bruno Sandri, di cui il Museo Dedalo Montali di Rodello espone alcune opere, ha partecipato al Laboratorio Sperimentale per una Bauhaus Immaginista, fondato ad Alba nel 1955 da Pinot Gallizio, Piero Simondo e Asger Jorn, vivendo in prima persona la ricca stagione artistico/culturale di quel periodo. L'incontro con questi artisti di fama internazionale lo avvicina al linguaggio sperimentale che lo stesso Gallizio mette a punto nei suoi lunghi rotoli di pittura industriale, nei quali adotta la tecnica della stesura del colore tramite sgocciolamento dall'alto.
In maniera simile, Sandri realizza la sua Immacolata, opera molto elegante e misteriosa, che deve la sua forza espressiva all'uso del nero sul fondo bianco della carta. L'artista delinea l'esile figura della Vergine, abbozzando appena il corpo minuto e il volto dall'espressione infantile, che rende manifesta la dolcezza e la purezza della Madonna. Una grande aureola le circonda il capo e una serpe corre ai suoi piedi. Attorno, sparse sul foglio di carta, sono visibili alcune chiazze di colore, che aumentano il valore poetico e raffinato dell'opera. Attraverso la tecnica squash Sandri dissolve la figurazione nell'astrazione dei segni, che si manifestano sotto forma di fitti puntini, che coprono la superficie di un pulviscolo di colore. La tonalità d'insieme è il grigio, arricchito solo dalle poche macchie nere più dense. L'immagine della Madonna pare fluttuare lieve nell'etere, in un'atmosfera rarefatta, sgranata, appena solcata dai graffi sottili con i quali l'artista delinea le figure, in grado di suscitare ricordi lontani, fiabeschi.
Nato ad Alba nel 1933, artista autodidatta che ha modo di partecipare alla ricca esperienza del Laboratorio Sperimentale di Gallizio e al Primo Congresso degli Artisti Liberi, tenutosi sempre ad Alba nel 1956. Nel 1964 è chiamato a Rodello dal can. Battaglino per realizzare opere di arte sacra, nei locali della chiesa dell'Immacolata, trasformata in studio di artisti. Con Luciano Voglio e Romano Reviglio apre ad Alba la Galleria d'arte Il Falò. Partecipa a numerose mostre, organizzate in tutta Italia. Muore nel 1999.

Bibliografia

Immagini

Pittura

Le Fabbriche del vento I - IICristo invita alla sua mensaCeramiche Cascina San CassianoLa gloria dei Santi tutelari di Alba Il rapimento di Elia Il Battesimo di Gesù San Giobbe Natività di Gesù Bambino Lo sposalizio della Vergine Battesimo di Gesù Il Martirio di S. Caterina di Alessandria La Madonna addolorata Cristo morto e cinque SantiElia destato e nutrito dall'angeloS. Elia profeta e S. Eliseo in adorazione della Ss. Vergine del CarmeloL'olocausto di EliaLa Madonna con bambino e i Santi Filippo Neri e GratoLa Sacra FamigliaSan Giuseppe e San Rocco in adorazione del SS. SacramentoLa gloria di San Lorenzo martireIl miracolo di San Teobaldo Padre EternoLa Maddalena I SS. Tutelari di Alba intervengono per proteggere la città assediata La gloria della beata Margherita di SavoiaConcertinoLa ResurrezioneLa Crocifissione Cristo e la luce L'Immacolata di Bruno SandriL'Immacolata di Giorgio RamellaVia CrucisLa Vergine incoronata Madonna del Carmine e S. Simone Stock Episodi della vita di S. Martino I quattro EvangelistiLa Gloria di S. Andrea S. Pietro a Cherasco Manifesto XXV Fiera Tartufo di Alba L'Anticamera della morte Antiluna La Grande Peur Lo spazio incredulo dei dissimmetrici La Notte etrusca Caverna dell'antimateria Le mosche Opere della parrocchia SS. Pietro e Paolo La Vergine immacolata S. Francesco di Sales San Francesco riceve le stigmate La visione del crocifisso a S. Francesco Episodi Biblici con AngeliGloria del Cristo ReMadonna delle GrazieEpisodi della vita di San LorenzoDecorazione delle pareti interneCappella del BaroloLa CroceDeposizioneMadonna con Bambino e SantiSan BovoSacra FamigliaRegina degli apostoliIl primato di PietroDivin Maestro in atto docenteSposalizio mistico di Santa Caterina Madonna in adorazione del BambinoSan Francesco stigmatizzatoMadonna in adorazione del Bambino con angeli - Pala d'AltareAdorazione del Bambino e SantiAdorazione dei pastoriL'IncoronataAndrea NovelliRitratto di Cavaliere di MaltaMadonna con Bambino e quattro Angeli - tritticoMadonna con Bambino in tronoMadonna in trono con Bambino ed angeliAutoritrattoMadonna con Bambino in trono e Santi Madonna con BambinoMadonna con il Bambino in trono

Ricerca nella sezione

Ricerca avanzata

cerca in ordine alfabetico

a b c d e
f
g
h
i
j
k
l m n o p
q
r s
t
u
v
w
x
y
z