HomePatrimonio artistico- Pittura • I SS. Tutelari di Alba intervengono per proteggere la città assediata

I SS. Tutelari di Alba intervengono per proteggere la città assediata

Alba, Cattedrale di San Lorenzo, Cappella di San Teobaldo

AUTORE
Millocco Michel Antonio

SOGGETTO
I SS. Tutelari di Alba intervengono per proteggere la città assediata

DATAZIONE
1761

UBICAZIONE ATTUALE
Alba, Cattedrale di San Lorenzo, Cappella di San Teobaldo

PROVENIENZA
realizzato in loco

TECNICA
olio su tela

La cappella dedicata a San Teobaldo viene realizzata tra il 1642 e il 1656, per volere del vescovo Paolo Brizio. Le decorazioni sono affidate a due artisti: il Borelli si occupa delle pareti, dipingendo delle finte architetture, mentre al Millocco si commissionano due tele e l'affresco della volta.
L'opera in questione è stata recentemente restaurata, dal Rotary Club e restituita al suo aspetto originario. Lo stile non è uniforme, ma evidenzia che il dipinto è stato realizzato da due mani diverse, il Millocco interviene nella parte superiore, mentre quella inferiore è affidata ad un collega. Il Millocco rappresenta i Santi tutelari della città di Alba, che poggiando su grandi nuvole, osservano dall'alto lo svolgersi degli eventi, proteggendo la città assediata. Si trovano partendo da destra un santo soldato, con l'elmo, l'armatura, i calzari e l'asta in mano San Cassiano che, secondo una antica leggenda era soldato della Legione Tebea e non già il compagno di viaggio di San Frontintiano; San Alessandro vescovo e martire; San Eufredo abate e martire, con abito nero dei benedettini e il Santo diacono Frontiniano con i segni del martirio, la foglia di palma e il coltello conficcato nel capo. Infine c'è un santo in abiti apostolici, con barba e capelli lunghi, una probabile allegoria di Dio Padre a cui i Santi Tutelari affidano la città. Nella parte inferiore è dipinta la città cinta d'assedio, evento probabilmente riferibile all'assedio delle truppe francesi del duca di Vendome, respinto nel 1704, durante la guerra di successione spagnola. L'artista non raffigura la reale veduta di Alba, ma dipinge una città immaginaria, inventando sia gli edifici che la loro dislocazione. La narrazione è disposta su una sequenza di piani. Al centro la città cinta da mura, che nel '700 erano già state abbattute; sullo sfondo quelle che vorrebbero essere le colline di Langa, sono in realtà le Alpi e in primo piano il brulicare delle persone, dedite alle più disparate attività. Mentre le truppe accerchiano la città, tra le tende dei militari, troviamo soldati che giocano a carte, macellai che squartano buoi, persone affaccendate e animali, quali asini e cani.
Michel Antonio Millocco (1690-1772) originario della Valsesia, frequentata l'Accademia di San Luca a Roma. Lavora principalmente a Torino per committenti prestigiosi, quali i Savoia e le più ricche famiglie della città, che ne apprezzano le composizioni scenografiche. Realizza anche numerosi affreschi di carattere religioso per alcuni edifici sacri del basso Piemonte.

Bibliografia

Immagini

Pittura

Le Fabbriche del vento I - IICristo invita alla sua mensaCeramiche Cascina San CassianoLa gloria dei Santi tutelari di Alba Il rapimento di Elia Il Battesimo di Gesù San Giobbe Natività di Gesù Bambino Lo sposalizio della Vergine Battesimo di Gesù Il Martirio di S. Caterina di Alessandria La Madonna addolorata Cristo morto e cinque SantiElia destato e nutrito dall'angeloS. Elia profeta e S. Eliseo in adorazione della Ss. Vergine del CarmeloL'olocausto di EliaLa Madonna con bambino e i Santi Filippo Neri e GratoLa Sacra FamigliaSan Giuseppe e San Rocco in adorazione del SS. SacramentoLa gloria di San Lorenzo martireIl miracolo di San Teobaldo Padre EternoLa Maddalena I SS. Tutelari di Alba intervengono per proteggere la città assediata La gloria della beata Margherita di SavoiaConcertinoLa ResurrezioneLa Crocifissione Cristo e la luce L'Immacolata di Bruno SandriL'Immacolata di Giorgio RamellaVia CrucisLa Vergine incoronata Madonna del Carmine e S. Simone Stock Episodi della vita di S. Martino I quattro EvangelistiLa Gloria di S. Andrea S. Pietro a Cherasco Manifesto XXV Fiera Tartufo di Alba L'Anticamera della morte Antiluna La Grande Peur Lo spazio incredulo dei dissimmetrici La Notte etrusca Caverna dell'antimateria Le mosche Opere della parrocchia SS. Pietro e Paolo La Vergine immacolata S. Francesco di Sales San Francesco riceve le stigmate La visione del crocifisso a S. Francesco Episodi Biblici con AngeliGloria del Cristo ReMadonna delle GrazieEpisodi della vita di San LorenzoDecorazione delle pareti interneCappella del BaroloLa CroceDeposizioneMadonna con Bambino e SantiSan BovoSacra FamigliaRegina degli apostoliIl primato di PietroDivin Maestro in atto docenteSposalizio mistico di Santa Caterina Madonna in adorazione del BambinoSan Francesco stigmatizzatoMadonna in adorazione del Bambino con angeli - Pala d'AltareAdorazione del Bambino e SantiAdorazione dei pastoriL'IncoronataAndrea NovelliRitratto di Cavaliere di MaltaMadonna con Bambino e quattro Angeli - tritticoMadonna con Bambino in tronoMadonna in trono con Bambino ed angeliAutoritrattoMadonna con Bambino in trono e Santi Madonna con BambinoMadonna con il Bambino in trono

Ricerca nella sezione

Ricerca avanzata

cerca in ordine alfabetico

a b c d e
f
g
h
i
j
k
l m n o p
q
r s
t
u
v
w
x
y
z