HomePatrimonio artistico- Pittura • La Maddalena

La Maddalena

Alba, Chiesa della Maddalena

AUTORE
Biscarra Giovanni Battista

SOGGETTO
La Maddalena

DATAZIONE
1825

UBICAZIONE ATTUALE
Alba, Chiesa della Maddalena

PROVENIENZA
Dono del sovrano Carlo Felice al monastero di Alba

TECNICA
olio su tela

L'interno della chiesa della Maddalena è decorato da pregevoli opere d'arte e gli elementi architettonici vedono accostati marmi di differenti colori, che impreziosiscono l'ambiente.
Le otto colonne corinzie che reggono la trabeazione sono in alabastro di Busca e poggiano su un basamento in calcare, mentre le lesene che li fiancheggiano sono in marmo verde di Susa e rosso di Francia. Anche l'altare maggiore abbonda di preziosi marmi; di gusto barocco, ritagliato nel diffuso chiarore del fondale aperto sul coro, esso è arricchito da due colonne tortili rosa in macchiavecchia svizzero e al centro ha una cornice ovale che racchiude la tela raffigurante La Maddalena. L'opera è stata donata dal sovrano Carlo Felice al monastero di Alba nel 1825, l'autore è Giovan Battista Biscarra, artista operante proprio alla corte del re sabaudo.
Il soggetto rappresentato è la Maddalena, illustrata in primo piano, adagiata a una roccia, vestita di bianco e di oro e caratterizzata dalla lunga chioma bionda. Dall'alto fanno capolino due angeli, che squarciano il buio del cielo, illuminando il volto della donna di luce divina. Uno dei due putti sparge petali di rose sulla Maddalena, che rivolge lo sguardo proprio verso l'alto. Sul lato destro del dipinto, si apre uno scorcio paesaggistico, con il profilo delle montagne in lontananza, da cui trapela una lieve luce crepuscolare e accanto ai piedi della Maddalena si trova un vaso, elemento di gusto neoclassico. L'atmosfera che avvolge la scena è cupa e la penombra dona al soggetto rappresentato un accento drammatico.
Giovanni Battista Biscarra nato a Nizza nel 1790, studia all'Accademia di Firenze con Benvenuti e in seguito prosegue gli studi all'Accademia di San Luca di Roma, dove conosce Canova. Nel 1821 viene nominato direttore dell'Accademia di Belle Arti di Torino dal Re Carlo Felice, divenendo anche pittore della corte sabauda. Artista di tendenze neoclassiche, dipinge soprattutto pale d'altare, ritratti e soggetti storici. Muore a Torino nel 1851.

Bibliografia

Pittura

Le Fabbriche del vento I - IICristo invita alla sua mensaCeramiche Cascina San CassianoLa gloria dei Santi tutelari di Alba Il rapimento di Elia Il Battesimo di Gesù San Giobbe Natività di Gesù Bambino Lo sposalizio della Vergine Battesimo di Gesù Il Martirio di S. Caterina di Alessandria La Madonna addolorata Cristo morto e cinque SantiElia destato e nutrito dall'angeloS. Elia profeta e S. Eliseo in adorazione della Ss. Vergine del CarmeloL'olocausto di EliaLa Madonna con bambino e i Santi Filippo Neri e GratoLa Sacra FamigliaSan Giuseppe e San Rocco in adorazione del SS. SacramentoLa gloria di San Lorenzo martireIl miracolo di San Teobaldo Padre EternoLa Maddalena I SS. Tutelari di Alba intervengono per proteggere la città assediata La gloria della beata Margherita di SavoiaConcertinoLa ResurrezioneLa Crocifissione Cristo e la luce L'Immacolata di Bruno SandriL'Immacolata di Giorgio RamellaVia CrucisLa Vergine incoronata Madonna del Carmine e S. Simone Stock Episodi della vita di S. Martino I quattro EvangelistiLa Gloria di S. Andrea S. Pietro a Cherasco Manifesto XXV Fiera Tartufo di Alba L'Anticamera della morte Antiluna La Grande Peur Lo spazio incredulo dei dissimmetrici La Notte etrusca Caverna dell'antimateria Le mosche Opere della parrocchia SS. Pietro e Paolo La Vergine immacolata S. Francesco di Sales San Francesco riceve le stigmate La visione del crocifisso a S. Francesco Episodi Biblici con AngeliGloria del Cristo ReMadonna delle GrazieEpisodi della vita di San LorenzoDecorazione delle pareti interneCappella del BaroloLa CroceDeposizioneMadonna con Bambino e SantiSan BovoSacra FamigliaRegina degli apostoliIl primato di PietroDivin Maestro in atto docenteSposalizio mistico di Santa Caterina Madonna in adorazione del BambinoSan Francesco stigmatizzatoMadonna in adorazione del Bambino con angeli - Pala d'AltareAdorazione del Bambino e SantiAdorazione dei pastoriL'IncoronataAndrea NovelliRitratto di Cavaliere di MaltaMadonna con Bambino e quattro Angeli - tritticoMadonna con Bambino in tronoMadonna in trono con Bambino ed angeliAutoritrattoMadonna con Bambino in trono e Santi Madonna con BambinoMadonna con il Bambino in trono

Ricerca nella sezione

Ricerca avanzata

cerca in ordine alfabetico

a b c d e
f
g
h
i
j
k
l m n o p
q
r s
t
u
v
w
x
y
z