HomePatrimonio artistico- Pittura • La gloria di San Lorenzo martire

La gloria di San Lorenzo martire

Alba, Cattedrale di San Lorenzo

AUTORE
Beaumont Claudio Francesco

SOGGETTO
La gloria di San Lorenzo martire

DATAZIONE
metà del 1700

UBICAZIONE ATTUALE
Alba, Cattedrale di San Lorenzo

PROVENIENZA
Realizzato per la Cattedrale di San Lorenzo

TECNICA
olio su tela

Lo spazio absidale della cattedrale di San Lorenzo è rialzato su una maestosa scalinata ed illuminato da alte vetrate policrome, che ne fanno un luogo suggestivo, che si impone all'occhio del fedele. L'altare maggiore dedicato al Santo patrono della città di Alba è stato realizzato nel Settecento su commissione del vescovo Giuseppe Roero, il cui stemma nobiliare è visibile ai lati della mensa sacra. Si tratta di un opera barocca, impreziosita da numerosi marmi policromi intarsiati e abbellita da sei candelabri. Esso occupa la parte centrale dell'abside, non è addossato ad una parete e dietro si trova il coro ligneo. A ridosso della parete di fondo del presbiterio è appesa la pala d'altare, bordata da una ricca cornice dorata con motivi floreali, raffigurante la Gloria di San Lorenzo tra gli angeli.
La pala ha sostituito quella precedente realizzata da Giulio Campi nel 1566 ed è stata commissionata dal vescovo Natta. Il Santo è ritratto in piedi, vestito di rosso, circondato da alcuni angeli, uno dei quali gli porge la palma, simbolo del martirio che dovrà subire. In basso a sinistra sono disegnati gli strumenti del martirio che presto il santo dovrà patire, tra i quali la graticola.
Claudio Francesco Beaumont nasce a Moncalieri nel 1694. Artista raffinato, è uno dei principali esponenti della pittura barocca in Piemonte e apprezzato per le doti artistiche, ebbe molta fama anche in vita. Inviato dal re Amedeo II a Roma, su consiglio di Juvarra, vi sostò dal 1716 al 1719. Dal 1731 vive a Torino, nominato primo pittore della corte di Carlo Emanuele, per il quale realizzò numerose opere; tra le più celebri ricordiamo le decorazioni del soffitto della Galleria di Palazzo Reale, chiamata appunto del "Beaumont", a cui lavorò per circa dieci anni. Durante la sua permanenza torinese, si dedicò anche all'attività didattica, che lo impegnerà negli ultimi quindici anni, quale direttore della Scuola di Pittura. La sua lunga carriera artistica terminò nel 1766.

Bibliografia

Immagini

Pittura

Le Fabbriche del vento I - IICristo invita alla sua mensaCeramiche Cascina San CassianoLa gloria dei Santi tutelari di Alba Il rapimento di Elia Il Battesimo di Gesù San Giobbe Natività di Gesù Bambino Lo sposalizio della Vergine Battesimo di Gesù Il Martirio di S. Caterina di Alessandria La Madonna addolorata Cristo morto e cinque SantiElia destato e nutrito dall'angeloS. Elia profeta e S. Eliseo in adorazione della Ss. Vergine del CarmeloL'olocausto di EliaLa Madonna con bambino e i Santi Filippo Neri e GratoLa Sacra FamigliaSan Giuseppe e San Rocco in adorazione del SS. SacramentoLa gloria di San Lorenzo martireIl miracolo di San Teobaldo Padre EternoLa Maddalena I SS. Tutelari di Alba intervengono per proteggere la città assediata La gloria della beata Margherita di SavoiaConcertinoLa ResurrezioneLa Crocifissione Cristo e la luce L'Immacolata di Bruno SandriL'Immacolata di Giorgio RamellaVia CrucisLa Vergine incoronata Madonna del Carmine e S. Simone Stock Episodi della vita di S. Martino I quattro EvangelistiLa Gloria di S. Andrea S. Pietro a Cherasco Manifesto XXV Fiera Tartufo di Alba L'Anticamera della morte Antiluna La Grande Peur Lo spazio incredulo dei dissimmetrici La Notte etrusca Caverna dell'antimateria Le mosche Opere della parrocchia SS. Pietro e Paolo La Vergine immacolata S. Francesco di Sales San Francesco riceve le stigmate La visione del crocifisso a S. Francesco Episodi Biblici con AngeliGloria del Cristo ReMadonna delle GrazieEpisodi della vita di San LorenzoDecorazione delle pareti interneCappella del BaroloLa CroceDeposizioneMadonna con Bambino e SantiSan BovoSacra FamigliaRegina degli apostoliIl primato di PietroDivin Maestro in atto docenteSposalizio mistico di Santa Caterina Madonna in adorazione del BambinoSan Francesco stigmatizzatoMadonna in adorazione del Bambino con angeli - Pala d'AltareAdorazione del Bambino e SantiAdorazione dei pastoriL'IncoronataAndrea NovelliRitratto di Cavaliere di MaltaMadonna con Bambino e quattro Angeli - tritticoMadonna con Bambino in tronoMadonna in trono con Bambino ed angeliAutoritrattoMadonna con Bambino in trono e Santi Madonna con BambinoMadonna con il Bambino in trono

Ricerca nella sezione

Ricerca avanzata

cerca in ordine alfabetico

a b c d e
f
g
h
i
j
k
l m n o p
q
r s
t
u
v
w
x
y
z