San Giobbe

Alba, Chiesa di San Giovanni Battista

AUTORE
Chiantore Giuseppe

SOGGETTO
San Giobbe seduto su assi ricoperte di paglia

DATAZIONE
1823

UBICAZIONE ATTUALE
Alba, Chiesa di San Giovanni Battista

PROVENIENZA
Realizzato per la Chiesa di San Giovanni Battista

TECNICA
olio su tela

Al centro della composizione si trova la maestosa figura del San Giobbe, ritratto seduto su assi ricoperte di paglia, mentre rivolge lo sguardo a tre persone raffigurate a destra. Il suo corpo nudo, cinto solo dagli ampi panneggi del manto color arancione, è caratterizzato da muscoli ben torniti, messi in evidenza. Per terra, ai piedi del Santo si trovano i rami raccolti del gelso e il rocchetto, oggetti che rimandano alla produzione di seta e in particolare al mercato dei bozzoli e delle foglie di gelso, che si teneva proprio nella piazza antistante la chiesa di San Giovanni. Al San Giobbe è infatti legata la tradizione, secondo cui dalle piaghe infertegli da Satana, uscirono vermi che divennero bachi da seta; da qui si ritiene che San Giobbe sia protettore degli allevatori dei bachi da seta. L'opera, infatti, deve la sua committenza proprio alla Società dei Filanti da seta di Alba, che fa collocare questa tela sull'altare di Sant'Onorato, per pregare il Santo protettore. Il dipinto è legato ad un preciso momento della storia socio economica albese, quello in cui una delle principali attività produttive era l'allevamento dei bachi e il lavoro in Filanda, che proseguirà fino al 1958.
L'opera è stata recentemente restaurata dal Lions Club di Alba, che l'ha riportata all'antico splendore; i colori, dopo la pulitura, sono riemersi squillanti e vibranti, si tratta di cromie calde e luminose, come quelle delle vesti dei tre personaggi, verdi, rosa, azzurre e bianche.
L'artista Giuseppe Chiantore nasce a Cumiana nel 1747. Mostrata una precoce inclinazione per la pittura, viene mandato a studiare a Torino. Egli riscuote presto fama, riceve numerose commissioni ed è apprezzato per la pittura storica, i ritratti, le pitture di paesaggio. Nel 1809 si trasferisce a Torino, dove con il figlio Stefano, anch'egli pittore, lavora anche in qualità di restauratore. La sua produzione è molto vasta e sono innumerevoli i quadri che ha lasciato nelle chiese piemontesi. Muore a Torino nel 1824.

Bibliografia

Pittura

Le Fabbriche del vento I - IICristo invita alla sua mensaCeramiche Cascina San CassianoLa gloria dei Santi tutelari di Alba Il rapimento di Elia Il Battesimo di Gesù San Giobbe Natività di Gesù Bambino Lo sposalizio della Vergine Battesimo di Gesù Il Martirio di S. Caterina di Alessandria La Madonna addolorata Cristo morto e cinque SantiElia destato e nutrito dall'angeloS. Elia profeta e S. Eliseo in adorazione della Ss. Vergine del CarmeloL'olocausto di EliaLa Madonna con bambino e i Santi Filippo Neri e GratoLa Sacra FamigliaSan Giuseppe e San Rocco in adorazione del SS. SacramentoLa gloria di San Lorenzo martireIl miracolo di San Teobaldo Padre EternoLa Maddalena I SS. Tutelari di Alba intervengono per proteggere la città assediata La gloria della beata Margherita di SavoiaConcertinoLa ResurrezioneLa Crocifissione Cristo e la luce L'Immacolata di Bruno SandriL'Immacolata di Giorgio RamellaVia CrucisLa Vergine incoronata Madonna del Carmine e S. Simone Stock Episodi della vita di S. Martino I quattro EvangelistiLa Gloria di S. Andrea S. Pietro a Cherasco Manifesto XXV Fiera Tartufo di Alba L'Anticamera della morte Antiluna La Grande Peur Lo spazio incredulo dei dissimmetrici La Notte etrusca Caverna dell'antimateria Le mosche Opere della parrocchia SS. Pietro e Paolo La Vergine immacolata S. Francesco di Sales San Francesco riceve le stigmate La visione del crocifisso a S. Francesco Episodi Biblici con AngeliGloria del Cristo ReMadonna delle GrazieEpisodi della vita di San LorenzoDecorazione delle pareti interneCappella del BaroloLa CroceDeposizioneMadonna con Bambino e SantiSan BovoSacra FamigliaRegina degli apostoliIl primato di PietroDivin Maestro in atto docenteSposalizio mistico di Santa Caterina Madonna in adorazione del BambinoSan Francesco stigmatizzatoMadonna in adorazione del Bambino con angeli - Pala d'AltareAdorazione del Bambino e SantiAdorazione dei pastoriL'IncoronataAndrea NovelliRitratto di Cavaliere di MaltaMadonna con Bambino e quattro Angeli - tritticoMadonna con Bambino in tronoMadonna in trono con Bambino ed angeliAutoritrattoMadonna con Bambino in trono e Santi Madonna con BambinoMadonna con il Bambino in trono

Ricerca nella sezione

Ricerca avanzata

cerca in ordine alfabetico

a b c d e
f
g
h
i
j
k
l m n o p
q
r s
t
u
v
w
x
y
z