HomePatrimonio artistico- Pittura • Il rapimento di Elia

Il rapimento di Elia

Alba, Cattedrale di San Lorenzo, Cappella del SS. Sacramento

AUTORE
Cuniberti Francesco Antonio

SOGGETTO
Il rapimento di Elia

DATAZIONE
1746-48

UBICAZIONE ATTUALE
Alba, Cattedrale di San Lorenzo, Cappella del SS. Sacramento

PROVENIENZA
Realizzato in loco

TECNICA
pittura a fresco e ad olio su muro

La cappella del SS. Sacramento è stata fatta erigere tra il 1642-56 quale cappella dei vescovi da mons. Paolo Brizio, ma i lavori saranno ultimati soltanto nel secolo successivo tra il 1746-48. L'impianto è di gusto barocco e la volta presenta una ricercata decorazione a fresco trompe-l'oeil, che incornicia la scena centrale raffigurante il rapimento del profeta Elia.
L'opera è stata realizzata, secondo le ipotesi più accertate, dall'artista saviglianese Antonio Cuniberti, che ha anche dipinto le pale laterali, che trattano sempre episodi della vita del profeta. L'affresco della volta è di grande ed efficace impatto visivo, è ciò che subito cattura l'occhio del fedele, come entra nella cappella. Il pittore sviluppa a partire dalle finestre un motivo a finte architetture; lungo tutto il perimetro corre una balconata dal movimento ondulatorio, di gusto barocco, arricchita da poderose colonne nere dai capitelli dorati. Al centro si apre un ovale, incorniciato da un finto arredo marmoreo color rosa, con la scena principale: nel cielo, tracciato con pennellate veloci e vigorose, si trova Elia sul carro infuocato. I due destrieri bianchi che lo conducono sono ritratti impennati, colti dallo spavento per le fiamme, che avvolgono il loro ventre. Il colore è diluito e le pennellate dinamiche drammatizzano la scena, rendendo la concitazione dell'evento. Intenso il ritratto di Elia, delineato con pochi tratti, mentre lascia cadere in dono al profeta Eliseo il suo mantello bianco. Il suo successore si trova inginocchiato a terra, con lo sguardo rivolto al cielo, ad accogliere a braccia aperte l'omaggio di Elia, che gli garantisce la primogenitura. Entrambi i profeti sono ritratti con intensità e pathos ed altrettanto pregevoli sono i panneggi delle vesti di Eliseo e del mantello bianco, delineati con vigore e con apprezzabile contrasto di chiaro scuri.
Non si hanno molte notizie biografiche, relative all'artista Francesco Antonio Cuniberti, nato a Savigliano e morto dopo il 1748. La sua intensa attività è limitata alla regione di origine, dove si concentrano numerose opere e molti affreschi soprattutto a Savigliano.

Bibliografia

Pittura

Le Fabbriche del vento I - IICristo invita alla sua mensaCeramiche Cascina San CassianoLa gloria dei Santi tutelari di Alba Il rapimento di Elia Il Battesimo di Gesù San Giobbe Natività di Gesù Bambino Lo sposalizio della Vergine Battesimo di Gesù Il Martirio di S. Caterina di Alessandria La Madonna addolorata Cristo morto e cinque SantiElia destato e nutrito dall'angeloS. Elia profeta e S. Eliseo in adorazione della Ss. Vergine del CarmeloL'olocausto di EliaLa Madonna con bambino e i Santi Filippo Neri e GratoLa Sacra FamigliaSan Giuseppe e San Rocco in adorazione del SS. SacramentoLa gloria di San Lorenzo martireIl miracolo di San Teobaldo Padre EternoLa Maddalena I SS. Tutelari di Alba intervengono per proteggere la città assediata La gloria della beata Margherita di SavoiaConcertinoLa ResurrezioneLa Crocifissione Cristo e la luce L'Immacolata di Bruno SandriL'Immacolata di Giorgio RamellaVia CrucisLa Vergine incoronata Madonna del Carmine e S. Simone Stock Episodi della vita di S. Martino I quattro EvangelistiLa Gloria di S. Andrea S. Pietro a Cherasco Manifesto XXV Fiera Tartufo di Alba L'Anticamera della morte Antiluna La Grande Peur Lo spazio incredulo dei dissimmetrici La Notte etrusca Caverna dell'antimateria Le mosche Opere della parrocchia SS. Pietro e Paolo La Vergine immacolata S. Francesco di Sales San Francesco riceve le stigmate La visione del crocifisso a S. Francesco Episodi Biblici con AngeliGloria del Cristo ReMadonna delle GrazieEpisodi della vita di San LorenzoDecorazione delle pareti interneCappella del BaroloLa CroceDeposizioneMadonna con Bambino e SantiSan BovoSacra FamigliaRegina degli apostoliIl primato di PietroDivin Maestro in atto docenteSposalizio mistico di Santa Caterina Madonna in adorazione del BambinoSan Francesco stigmatizzatoMadonna in adorazione del Bambino con angeli - Pala d'AltareAdorazione del Bambino e SantiAdorazione dei pastoriL'IncoronataAndrea NovelliRitratto di Cavaliere di MaltaMadonna con Bambino e quattro Angeli - tritticoMadonna con Bambino in tronoMadonna in trono con Bambino ed angeliAutoritrattoMadonna con Bambino in trono e Santi Madonna con BambinoMadonna con il Bambino in trono

Ricerca nella sezione

Ricerca avanzata

cerca in ordine alfabetico

a b c d e
f
g
h
i
j
k
l m n o p
q
r s
t
u
v
w
x
y
z