HomePatrimonio artistico- Pittura • Le Fabbriche del vento I - II

Le Fabbriche del vento I - II

Alba, Sala Beppe Fenoglio, Complesso della Maddalena.

AUTORE
Pinot Gallizio

SOGGETTO
Dipinto

DATAZIONE
1963

UBICAZIONE ATTUALE
Alba, Sala Beppe Fenoglio, Complesso della Maddalena

PROVENIENZA
Prestito archivio Gallizio

TECNICA
olio e tecnica mista (tempera, emulsioni) su tela

 

Esposte nelle Sala Beppe Fenoglio del Complesso della Maddalena, cuore culturale di Alba, le grandi tele fanno parte di un ciclo pittorico il cui titolo riecheggia quello di un'opera incompiuta Le macchine del vento. Nel progetto dell'autore questo ciclo, costituito da quattro tele, di m. 2x10, mai realizzate, avrebbe dovuto completare il Tempio dei miscredenti, che era stato immaginato come opera ambientale. Rimasta allo stadio progettuale, solo quattro anni più tardi, nel 1963, Pinot Gallizio riprende ed elabora l'idea del titolo, seppure modificato, in queste due tele.
Il vento, dunque, viene indagato quale fenomeno della natura in grado di generare vortici, di scuotere l'aria con movimenti circolari. Lo sfondo calmo e rarefatto, dalle tonalità grigio azzurre, viene animato dalle spirali colorate che il vento crea. Risalta il contrasto tra la bidimensionalità piatta del supporto, dalle tinte liquide e delicate e lo spessore materico degli impasti pittorici, che movimentano la narrazione, scandendo una temporalità interna all'opera. Segni a spirale spessi, dai colori verdi, gialli, blu a tratti viola, mai aggressivi o duri, come nelle tele dei primi anni, ma sempre mescolati in modo da mantenere l'equilibrio cromatico d'insieme.
Segni che ricordano gli astri fiabeschi ed esuberanti de La Notte stellata di Vincent Van Gogh, artista molto amato da Gallizio, qui ripresi in chiave informale, linguaggio figurale degli anni Sessanta. La pennellata vibrante di Van Gogh, che sconvolge il cielo notturno con cerchi fiammeggianti, simili a fuochi d'artificio, si materializza negli impasti di Gallizio, ottenuti miscelando resina vegetale e bianco d'uovo poi montato a neve, spalmato sul fondo e poi coperto dal colore, in modo da creare un accumulo di materia, che risalta dallo sfondo in aggetto, acquistando una propria autonomia. Il parallelismo con il grande pittore olandese è riscontrabile anche nella scelta del soggetto: il fenomeno della natura, indagato da entrambi gli artisti quale generatore di energia pulsante. Ciò che interessa non sono le stelle o il vento di per sé, ma le traiettorie che essi tracciano sulla tela, la loro emanazione in energia stellare o eolica.
Ancora una volta, a dominare la scena è la materia, sostanza fisica organica, che per Gallizio è il mezzo attraverso il quale manifestare il proprio immaginario, nonché principio stesso dell'arte.

Immagini

Pittura

Le Fabbriche del vento I - IICristo invita alla sua mensaCeramiche Cascina San CassianoLa gloria dei Santi tutelari di Alba Il rapimento di Elia Il Battesimo di Gesù San Giobbe Natività di Gesù Bambino Lo sposalizio della Vergine Battesimo di Gesù Il Martirio di S. Caterina di Alessandria La Madonna addolorata Cristo morto e cinque SantiElia destato e nutrito dall'angeloS. Elia profeta e S. Eliseo in adorazione della Ss. Vergine del CarmeloL'olocausto di EliaLa Madonna con bambino e i Santi Filippo Neri e GratoLa Sacra FamigliaSan Giuseppe e San Rocco in adorazione del SS. SacramentoLa gloria di San Lorenzo martireIl miracolo di San Teobaldo Padre EternoLa Maddalena I SS. Tutelari di Alba intervengono per proteggere la città assediata La gloria della beata Margherita di SavoiaConcertinoLa ResurrezioneLa Crocifissione Cristo e la luce L'Immacolata di Bruno SandriL'Immacolata di Giorgio RamellaVia CrucisLa Vergine incoronata Madonna del Carmine e S. Simone Stock Episodi della vita di S. Martino I quattro EvangelistiLa Gloria di S. Andrea S. Pietro a Cherasco Manifesto XXV Fiera Tartufo di Alba L'Anticamera della morte Antiluna La Grande Peur Lo spazio incredulo dei dissimmetrici La Notte etrusca Caverna dell'antimateria Le mosche Opere della parrocchia SS. Pietro e Paolo La Vergine immacolata S. Francesco di Sales San Francesco riceve le stigmate La visione del crocifisso a S. Francesco Episodi Biblici con AngeliGloria del Cristo ReMadonna delle GrazieEpisodi della vita di San LorenzoDecorazione delle pareti interneCappella del BaroloLa CroceDeposizioneMadonna con Bambino e SantiSan BovoSacra FamigliaRegina degli apostoliIl primato di PietroDivin Maestro in atto docenteSposalizio mistico di Santa Caterina Madonna in adorazione del BambinoSan Francesco stigmatizzatoMadonna in adorazione del Bambino con angeli - Pala d'AltareAdorazione del Bambino e SantiAdorazione dei pastoriL'IncoronataAndrea NovelliRitratto di Cavaliere di MaltaMadonna con Bambino e quattro Angeli - tritticoMadonna con Bambino in tronoMadonna in trono con Bambino ed angeliAutoritrattoMadonna con Bambino in trono e Santi Madonna con BambinoMadonna con il Bambino in trono

Ricerca nella sezione

Ricerca avanzata

cerca in ordine alfabetico

a b c d e
f
g
h
i
j
k
l m n o p
q
r s
t
u
v
w
x
y
z