Home News & eventi • Giornata Antifascista - Alba

Giornata Antifascista - Alba

27 Maggio 2017

"Si sentì investito, in nome dell'autentico popolo d'Italia, ad opporsi in ogni modo al fascismo. A giudicare ed eseguire, a decidere militarmente e civilmente. Era inebriante tanta somma di potere, ma infinitamente più inebriante la coscienza dell'uso legittimo che ne avrebbe fatto.”

Beppe Fenoglio, Il partigiano Johnny, Einaudi

 

Il Centro studi ‘Beppe Fenoglio’, l'ANPI sezione di Alba, il Premio Comandante Paolo Farinetti e il Comune di Alba, in occasione della Giornata Antifascista “Basta con i fascismi”, organizzano un doppio appuntamento speciale:

Alle 16.30 il ritrovo sarà davanti al Palazzo Comunale per iniziare un breve percorso alla scoperta di alcune tappe del percorso “Strade delle memorie partigiane numero 7 – Itinerario Città di Alba”, settimo volume della collana curata dall'ANPI di Alba.

Partendo dalla Targa che ricorda la Medaglia d'Oro per la lotta di liberazione, si visiteranno tre tappe molto significative come le carceri di San Giuseppe, teatro della beffa delle carceri del Comandante Farinetti e Casa Fenoglio, davanti alla quale è stato posizionato il monumento alla Resistenza di Umberto Mastroianni, simbolo di quei 23 giorni di libertà durante l'inverno del 1944 che Beppe Fenoglio raccontò a tutto il mondo.

Nella sala didattica del Centro studi Beppe Fenoglio, intitolata a Giulio Parusso, alle ore 18, verrà presentato il volume commissionato nel quadro del Premio Comandante Paolo Farinetti alla ricercatrice Mariachiara Casavecchia. Il volume, intitolato “Fazzoletti Azzurri sulle Langhe. Le formazioni Autonome tra Langhe e Monferrato”, costituisce il terzo anello di questa costituenda Opera Omnia sull’attività partigiana nelle Langhe, dopo il volume di Fabio Bailo dedicato alla XXI Brigata Matteotti pubblicato nel 2013 e il volume di Chiara Colombini sulle formazioni GL del 2015.

 

Alle ore 18.00 Presentazione III volume “Fazzoletti Azzurri nelle Langhe” di Mariachiara Casavecchia

Sala Giulio Parusso - Centro studi 'Beppe Fenoglio’.

Per mantenere vivi gli ideali della Resistenza e onorare la memoria del comandate Paolo Farinetti, la famiglia Farinetti in collaborazione con la Città di Alba, la sezione albese dell’ANPI e l’Associazione Colle della Resistenza, con il pieno sostegno dell’Istituto Storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo e del Centro Studi di Letteratura, Storia, Arte e Cultura “Beppe Fenoglio”, hanno bandito il concorso biennale “Premio Comandante Paolo Farinetti” per opere edite ed inedite.

Nella stessa ottica di approfondimento e ricerca, la famiglia Farinetti sostiene la pubblicazione di una collana editoriale che indaga e studia la storia del partigianato piemontese e in particolare operante nella zona dell’Albese e delle Langhe.

 

Nella sala didattica del Centro studi Beppe Fenoglio, intitolata a Giulio Parusso, SABATO 27 MAGGIO alle ore 18, verrà presentato il volume commissionato nel quadro del premio alla ricercatrice Mariachiara Casavecchia che ricostruisce la storia della II Divisione Langhe e ha l’introduzione del Prof. Marco Revelli, anche Presidente del Premio Comandante Farinetti e del Prof. Mario Renosio, direttore dell'Istituto storico di Asti.

Il volume, intitolato “Fazzoletti Azzurri sulle Langhe. Le formazioni Autonome tra Langhe e Monferrato”, costituisce il terzo anello di questa costituenda Opera Omnia sull’attività partigiana nelle Langhe, dopo il Volume di Fabio Bailo dedicato alla XXI Brigata Matteotti pubblicato nel 2013 e il volume di Chiara Colombini sulle formazioni GL del 2015.

Quest'anno l'occasione della presentazione coincide con la Giornata Antifascista 'Basta coi Fascismi’ promossa dall'ANPI.

Sarà presente l’autrice e sarà anche possibile acquistare il volume.

Ricordiamo che il volume, edito da EatalyMedia, è già disponibile presso tutte le librerie di Alba e Bra.

 

Si invitano i giornalisti e i cittadini a partecipare numerosi.

 

 

Per informazioni:

Centro Studi Beppe Fenoglio

Piazza Rossetti 2, Alba

www.centrostudibeppefenoglio.it

info@centrostudibeppefenoglio.it

Immagini

Ricerca nella sezione