Home News & eventi • ESTATE A TEATRO e CINEMA ALL’ARENA

ESTATE A TEATRO e CINEMA ALL’ARENA

27 Giugno 2017

Con l’arrivo dell’estate, come da tradizione, il Comune di Alba e il Circolo del cinema Il nucleo trasformeranno l’Arena esterna del Teatro Sociale di Alba in un grande cinema all’aperto.

Il martedì e il giovedì di ogni settimana, dal 27 giugno e fino al 3 agosto a partire dalle ore 21.45, saranno programmati dodici film scelti tra i titoli di maggior successo della stagione cinematografica internazionale. Dal musical alla commedia, dal cinema per famiglie al dramma, i titoli selezionati sapranno accontentare ogni gusto in fatto di cinema.

 

All’ormai consueto appuntamento con la settima arte si accompagna una nuova rassegna estiva, organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Città di Alba in collaborazione con il Centro Studi Beppe Fenoglio, che porta il teatro e la musica nella meravigliosa arena esterna del Teatro Sociale G. Busca dedicata a Guido Sacerdote regista, autore e produttore televisivo albese. “Estate a Teatro: tre venerdì sotto le stelle, tra fine giugno e metà luglio, in compagnia dell’improvvisazione, del divertimento e delle note più coinvolgenti.

 

“L’Amministrazione si è impegnata nei mesi scorsi a ristrutturare il palcoscenico dell’Arena Guido Sacerdote – afferma l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Alba Fabio Tripaldiche da anni non era più agibile. L’idea di proporre una serie di spettacoli gratuiti tra teatro e musica ci sembrava il modo migliore per inaugurare il nuovo palco. Estate a teatro è una piccola rassegna in cui il divertimento si sposa con l’alta qualità artistica, una combinazione perfetta per trascorrere le serate estive in un luogo che, tra l’offerta cinematografica e quella teatral-musicale, ha tutte le caratteristiche per diventare un nuovo polo culturale cittadino”.

 

Si comincia venerdì 30 giugno alle ore 21,30 con “Off the Cuff – nessuna regola, nessun copione” un esilarante spettacolo di improvvisazione teatrale portato in scena dalla compagnia teatrale “I Bugiardini” capitanata da Francesco Lancia, celebre autore radiofonico e parte attiva del programma “Chiamate Roma Triuno Triuno” con il Trio Medusa a Radio DeeJay.

Sul palco quattro attori, ciascuno con indosso un particolare accessorio colorato, lotteranno per conquistarsi i favori del pubblico in una sorprendente gara-spettacolo. Sarà il presentatore, regista e autore occulto della serata, a proporre gli spunti e le situazioni su cui improvvisare e a dettare il ritmo di questo frenetico show. Un musicista sottolineerà le atmosfere delle scene e collaborerà con gli attori nella creazione di vere e proprie canzoni completamente improvvisate in note e parole. Il pubblico, vero protagonista dello spettacolo, oltre a suggerire al presentatore gli spunti che verranno portati in scena, scommetterà all'inizio della serata sull'attore che secondo lui si aggiudicherà l'ambita vittoria. E tra chi avrà fatto la scelta giusta, ci sarà un'estrazione che permetterà al vincitore di conquistare un premio originale ed esclusivo.

 

L’appuntamento successivo sarà venerdì 7 luglio con “Da Balla a Dalla, storia di un’imitazione vissuta uno spettacolo ideato e interpretato da Dario Ballantini per rendere omaggio all’amico e cantautore bolognese scomparso cinque anni fa. Il progetto, con la regia di Massimo Licinio, racconta la storia di amicizia tra Lucio Dalla e Ballantini che sul palco si trasforma nel suo mito con la complicità di un grandioso accompagnamento musicale.

 

Chiude la rassegna, venerdì 14 luglio, la Bandakadabra. Carlin Petrini l’ha definita una “fanfara urbana”, calzante definizione per un gruppo che fa della città lo scenario ideale in cui esibirsi e da cui trarre ispirazione. La “street band” suonerà nel centro storico a partire dal tardo pomeriggio per poi concludere la serata con un grande concerto all’arena.

 

L’ingresso a “Estate a teatro” è libero fino ad esaurimento posti. Tutti gli spettacoli si terranno nell’Arena esterna del Teatro Sociale “Guido Sacerdote” in Piazzetta Borsellino (entrata da via Accademia) e in caso di maltempo nella Sala Marianna Torta Morolin del Teatro Sociale “G. Busca”.

 

PER INFORMAZIONI

Teatro Sociale “Giorgio Busca” Piazza Vittorio Veneto 3 - Alba

Tel. 0173-292470 - 292471

teatro.sociale@comune.alba.cn.it - www.comune.alba.cn.it

Immagini

Ricerca nella sezione