Home News & eventi • Constant Nueva Babilon

Constant Nueva Babilon

21 Ottobre 2015

Il Museo Nazionale Centro d'Arte Reina Sofia di Madrid e il Gemeentemuseum dell'Aja, presentano la mostra  Constant - New Babylon, che si terrà a Madrid dal 21 ottobre 2015 al 29 febbraio 2016.

In questa nuova mostra, il Museo Reina Sofia e il Gemeentemuseum hanno l’obiettivo di offrire un quadro vasto e approfondito del progetto di Costant New Babylon , familiarizzando ai temi da esso sollevati un ampio pubblico. La mostra verterà su New Babylon intesa come un 'opera d'arte', inserendola nel contesto sociale in cui fu creata. Per questo motivo, le maquettes, i dipinti, i disegni, i collage e le stampe saranno integrati nell’allestimento da materiale d'archivio e filmati storici. Inoltre, la mostra non si limiterà al periodo 1956-1974 con cui New Babylon è stata datata, ma dimostrerà come le idee che trovano espressione in quel progetto fossero già presenti nel lavoro precedente di Constant.

All'interno della mostra una stanza è dedicata al rapporto tra Costant, Pinot Gallizio e la cultura nomade. Gli incontri di Alba nel 1956 e i rapporti  lì stabiliti con gli zingari per la ideazione di un accampamento, fortemente voluto da Gallizio, sono stati considerati dallo stesso Costant  il detonatore alla base del progetto New Babylon. È inoltre degno di nota come in tutta la sua opera negli anni successivi motivi popolari riappaiano associati con la cultura zingara e la cultura del flamenco, non solo nel lavoro di Constant, ma anche di Debord.

Con la presenza delle opere di artisti come Guy Debord, Michele Bernstein, Asger Jorn, Pinot Gallizio, Gil J. Wolman e Ralf Rummey, la mostra prende avvio (sotto il segno di Wolman : “Toutes les toiles sont garanties "coton pur") con gli “artisti liberi” e gli “esiti industriali” del lavoro con la pittura, che hanno dato vita ad Alba al Primo Congresso Mondiale degli Artisti liberi del 1956, che si tenne nella sala del Consiglio Comunale e in altri luoghi della città.

Immagini

News & eventi

Sostieni la culturaInfo e DidatticaBILANCIO 2023 IN APPROVAZIONEMOSTRA "IL VENTO E LA TERRA - 80 ANNI DI RESISTENZA"Beppe Fenoglio (1922-1963): al fuoco della controversiaVERSO IL 25 APRILEEsiti Avviso Proposte di collaborazione Centenario FenoglianoBeppe Fenoglio 22Tra le righe di FenoglioIl Centro Studi al Salone del Libro di Torino AVVISO CENTENARIO FENOGLIANONotte Bianca delle Librerie e Maratona Fenogliana in unico week end ad AlbaChiusura estivaIncontro con Enti e Associazioni culturali del territorioTra le righe di Fenoglio - AlbaTra le righe di Fenoglio - passeggiate naturalistiche outdoorTRA LE RIGHE DI FENOGLIO… A San Benedetto BelboOrari e contattiVia ai lavori per il Centenario di Beppe FenoglioLa favola delle due gallineL’abbraccio più forte di Valerio Berruti al Centro Studi Beppe FenoglioCHIUSURA ECCEZIONALE AL PUBBLICOSostieni il Centro Studi "Beppe Fenoglio" o.n.l.u.s.Resistenza senza confiniDalla memoria orale alla letteratura. Arpino,Fenoglio, Lajolo, PaveseLa scatola nera e il suono dell’antimateriaMaratona Fenogliana MUSEO DIFFUSO PINOT GALLIZIONotte Bianca delle Librerie Archivio “Costanzo e Teodoro Bubbio”Resistenze 2018Il fiumeIl fiume e il cucchiaioUn percettibile brividoMuseo Diffuso Pinot GallizioNOTTE BIANCA DELLE LIBRERIEFRANCO GARELLI PITTORE E SCULTOREGiornata della MemoriaESTATE A TEATRO e CINEMA ALL’ARENALa Notte bianca delle Librerie 2017NOTTE BIANCA DELLE LIBRERIE 2016Giornata Antifascista - AlbaStrade delle memorie partigiane n°7Museo Diffuso Pinot GallizioSistema Museale AlbeseIncontrare Pinot Incontrare PinotBando di concorso biennale: “Premio Comandante Paolo Farinetti”GIORNATE PARTICOLARI FESTIVITA' NATALIZIE ED APERTURE STRAORDINARIE SMARTResistenze 2016ResistenzeNOTTE BIANCA DELLE LIBRERIE 2016E questo è il fiore...la Resistenza insegnata ai bambiniDal libro al film: un viaggio nei luoghi di Beppe FenoglioOrario di AgostoDietro le linee nemiche: Excelsior, l’aeroporto partigiano di VesimeDA FONTANA A DORFLES. I Manifesti d’autore per la Fiera del TartufoCaravaggio, Mattia Preti e Roberto LonghiMUSEO DIFFUSO PINOT GALLIZIO e UN TEATRO DI IMMAGINI - Venti stagioni di Teatro SocialeCome il vento tra i saliciProiezione del film NEVE ROSSO SANGUE UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA' SEDE DI ALBAConstant Nueva BabilonMeridionali e ResistenzaFENOGLIO VERSO IL 25 APRILEDal libro al film:un viaggio nei luoghi di Beppe FenoglioMaratona FenoglianaOnline il nostro nuovo sito internet!

Ricerca nella sezione