Home News & eventi • Metti in piazza la cultura 2017

Metti in piazza la cultura 2017

28 Maggio 2017

Casa Fenoglio e Spazio Gallizio

Alba, Centro studi Beppe Fenoglio, Piazza Rossetti 2, Domenica 28 maggio, aperto tutto il giorno

 

In occasione di Metti in Piazza la Cultura aprono straordinariamente al pubblico Casa Fenoglio e lo Spazio Pinot Gallizio. Si terrà una visita guidata al Museo diffuso Pinot Gallizio alle ore 16.30.

È permesso l’ingresso alle ore: 11,00 12,00 15,00 16,00 17,00

Nella camera dove Beppe Fenoglio ha scritto la maggior parte delle sue opere – al primo piano del Centro Studi – è stato allestito uno spazio che ripercorre la vita dello scrittore, la famiglia, la città, le Langhe ed i suoi amici attraverso le fotografie originali di Aldo Agnelli e la presentazione di testi tratti dalle sue opere. Sono inoltre esposte le traduzioni delle opere di Fenoglio.

Nei locali al secondo piano del Centro Studi Beppe Fenoglio, è ubicato lo Spazio Gallizio, nel quale viene presentata l’installazione l’Anticamera della morte, donata dall’Archivio Gallizio alla città di Alba, insieme a immagini e materiali di documentazione che raccontano la vita e il lavoro dell’artista nella cornice di quella che fu la biblioteca di casa Gallizio.

L’Associazione Centro Studi di Letteratura, Storia, Arte e Cultura “Beppe Fenoglio” è stata promossa dall’Amministrazione comunale di Alba per dotare la città ed il territorio albese di uno strumento di studio, ricerca e divulgazione delle tradizioni letterarie, artistiche, storiche e culturali della zona, fissando come ambito operativo il territorio della Regione Piemonte. L’intitolazione del Centro a Beppe Fenoglio significa innanzitutto che la figura e l’opera dello scrittore albese costituiscono la centralità dell’attività dell’Associazione, ma non escludono, anzi valorizzano e favoriscono lo studio e la ricerca su tutte le altre tematiche.

 

Il popolo del Balon

Alba, Centro studi Beppe Fenoglio, Piazza Rossetti 2, Domenica 28 maggio ore 15.00

Proiezione del documentario sulla palla pugno. Segue dibattito con il regista Alessandro Cocito. A cura di Legovideo.


Tra il basso Piemonte e la Liguria di Ponente il balon è la pallapugno, disciplina, o pallone elastico, che in questi luoghi non è solo sport ma assume significati e valori più ampi, fortemente collegati agli aspetti sociali e la vita culturale.

Ritratto di un mondo apparentemente marginale che ha permesso alla pallapugno, in modo quasi sorprendente, di mantenere la propria vitalità, preservando e tramandando, anche nelle nuove generazioni, una tradizione che vale la pena di raccontare, in un viaggio continuo tra passato e presente, la vicenda sportiva dei suo campioni, le grandi sfide del passato, la dimensione più sociologica.

 A seguire il dibattito col regista Alessandro Cocito.

Alessandro Cocito opera da tempo nel campo della comunicazione audiovisiva. In questi anni la sua attività si è sviluppata seguendo direzioni diverse: televisione, documentari di creazione e installazioni videoartistiche oltre a filmati istituzionali per enti pubblici e aziende italiane e estere. Insieme a Luca Pastore dà vita a LegoVideo, casa di produzione torinese. In campo televisivo e documentaristico i lavori di Legovideo sono stati trasmessi da Raiuno, Raidue, Raitre, Telepiù, Arte-Zdf, Planet, RaiSat, Televisione Svizzera, La7, Mtv, Allmusic, Sky e MaoriTV New Zealand.

 

Per info:

info@centrostudibeppefenoglio.it

tel. 0173-364623

 

Immagini

News & eventi

Orari Centro Studi5 x 1000 al Centro Studi "Beppe Fenoglio"Resistenze 2018Il fiumeIl fiume e il cucchiaioUn percettibile brividoMuseo Diffuso Pinot GallizioNOTTE BIANCA DELLE LIBRERIEFRANCO GARELLI PITTORE E SCULTORESostieni il Centro Studi "Beppe Fenoglio"Giornata della MemoriaESTATE A TEATRO e CINEMA ALL’ARENAMaratona Fenogliana - Le donneMetti in piazza la cultura 2017La Notte bianca delle Librerie 2017NOTTE BIANCA DELLE LIBRERIE 2016Giornata Antifascista - AlbaRESISTENZE 2017 25 aprile Strade delle memorie partigiane n°7Museo Diffuso Pinot GallizioSistema Museale AlbeseIncontrare Pinot Incontrare PinotBando di concorso biennale: “Premio Comandante Paolo Farinetti”GIORNATE PARTICOLARI FESTIVITA' NATALIZIE ED APERTURE STRAORDINARIE SMARTLa Primavera di Alba e dei suoi MuseiResistenze 2016ResistenzeNOTTE BIANCA DELLE LIBRERIE 2016E questo è il fiore...la Resistenza insegnata ai bambiniDal libro al film: un viaggio nei luoghi di Beppe FenoglioOrario di AgostoDietro le linee nemiche: Excelsior, l’aeroporto partigiano di VesimeDA FONTANA A DORFLES. I Manifesti d’autore per la Fiera del TartufoMuseo diffuso Pinot GallizioCaravaggio, Mattia Preti e Roberto LonghiMUSEO DIFFUSO PINOT GALLIZIO e UN TEATRO DI IMMAGINI - Venti stagioni di Teatro SocialeCome il vento tra i saliciProiezione del film NEVE ROSSO SANGUE UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA'UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA' SEDE DI ALBAConstant Nueva BabilonMeridionali e ResistenzaPoetica UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA' SEDE DI ALBAFENOGLIO VERSO IL 25 APRILEDal libro al film:un viaggio nei luoghi di Beppe FenoglioMaratona FenoglianaOnline il nostro nuovo sito internet!

Ricerca nella sezione