Home News & eventi • Il fiume

Il fiume

16 Settembre 2018

Alba: Maratona Fenogliana domenica 16 settembre alle ore 15.00

Ritrovo a Casa Fenoglio e poi letture e musica sulle sponde del Tanaro

 

Sull’acqua correvano brividi di felicità, il cielo era d’un turchino granuloso, fregiato di un’unica nube, affusolata e forte come l’ala d’un arcangelo, i milioni di pietre del greto antistante l’isola cona barbagliavano come un selciato di diamanti.”

Beppe Fenoglio, Primavera di bellezza, prima redazione, Einaudi.

 

Domenica 16 settembre dalle ore 15.00 si rinnova l’appuntamento annuale con la lettura fenogliana organizzato dal Comune di Alba, assessorato alla Cultura e dal Centro Studi “Beppe Fenoglio Onlus”.

Per il quinto anno consecutivo la maratona si ripete nella sua formula ‘itinerante’.

Quest’anno il tema delle letture selezionate sarà Il Fiume: l’acqua del Tanaro, del Belbo e del Bormida. Ecco perché, dopo il ritrovo a Casa Fenoglio in Piazza Rossetti, lettori e spettatori si sposteremo insieme lungo le rive del Tanaro.

 Oltre quaranta lettori, da tutta Italia, saranno ad Alba per dare voce ad alcuni brani tratti da Quaderno Bonalumi, Primavera di bellezza e L’acqua verde; si proseguirà con un’ampia parte dedicata a Il partigiano Johnny nel cinquantesimo anno dalla sua pubblicazione.

La maratona terminerà con la lettura di un brano tratto da Frammenti di romanzo e del racconto Il gorgo, quest’ultimo brano sarà anche musicato in omaggio alla trasposizione dei CSI. 

Ad introdurre ognuna delle tappe della maratona sarà la nota scrittrice Michela Murgia, mentre le parole di Beppe Fenoglio saranno accompagnate dalla musica di due amici cantautori: Mauro Carrero e Alessandro Sipolo.

Un appuntamento nella città natale che diventa un momento unico per condividere la passione che la scrittura di Beppe genera in chi lo legge.

Per informazioni: info@centrostudibeppefenoglio.it o via telefono 0173-364623.

 

 

Immagini

News & eventi

Orari Centro Studi5 x 1000 al Centro Studi "Beppe Fenoglio"Resistenze 2018Il fiumeIl fiume e il cucchiaioUn percettibile brividoMuseo Diffuso Pinot GallizioNOTTE BIANCA DELLE LIBRERIEFRANCO GARELLI PITTORE E SCULTORESostieni il Centro Studi "Beppe Fenoglio"Giornata della MemoriaESTATE A TEATRO e CINEMA ALL’ARENAMaratona Fenogliana - Le donneMetti in piazza la cultura 2017La Notte bianca delle Librerie 2017NOTTE BIANCA DELLE LIBRERIE 2016Giornata Antifascista - AlbaRESISTENZE 2017 25 aprile Strade delle memorie partigiane n°7Museo Diffuso Pinot GallizioSistema Museale AlbeseIncontrare Pinot Incontrare PinotBando di concorso biennale: “Premio Comandante Paolo Farinetti”GIORNATE PARTICOLARI FESTIVITA' NATALIZIE ED APERTURE STRAORDINARIE SMARTLa Primavera di Alba e dei suoi MuseiResistenze 2016ResistenzeNOTTE BIANCA DELLE LIBRERIE 2016E questo è il fiore...la Resistenza insegnata ai bambiniDal libro al film: un viaggio nei luoghi di Beppe FenoglioOrario di AgostoDietro le linee nemiche: Excelsior, l’aeroporto partigiano di VesimeDA FONTANA A DORFLES. I Manifesti d’autore per la Fiera del TartufoMuseo diffuso Pinot GallizioCaravaggio, Mattia Preti e Roberto LonghiMUSEO DIFFUSO PINOT GALLIZIO e UN TEATRO DI IMMAGINI - Venti stagioni di Teatro SocialeCome il vento tra i saliciProiezione del film NEVE ROSSO SANGUE UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA'UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA' SEDE DI ALBAConstant Nueva BabilonMeridionali e ResistenzaPoetica UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA' SEDE DI ALBAFENOGLIO VERSO IL 25 APRILEDal libro al film:un viaggio nei luoghi di Beppe FenoglioMaratona FenoglianaOnline il nostro nuovo sito internet!

Ricerca nella sezione