DOGLIOTTI Achille Mario
1897 - 1966 Chirurgo cardiologo, cittadino onorario di Alba.
Achille Mario Dogliotti nasce a Torino il 25 settembre 1897, ma trascorre la giovinezza ad Alba. La famiglia Dogliotti prese residenza ad Alba il 9 novembre 1898, dapprima in piazza Risorgimento e successivamente in piazza Rossetti n. 7. Il padre Luigi fu una figura di spicco della società albese: non solo Medico Condotto ed Ufficiale Sanitario del Comune di Alba ma anche sapiente amministratore della città. Consigliere comunale dal 1902, Assessore dal 1904 al 1912; il 27 aprile 1912 con voto unanime del Consiglio comunale viene eletto Sindaco di Alba. La morte lo colse prematuramente il 26 aprile 1914. Il grave lutto non impedì al giovane Achille Mario, brillante allievo del Regio Liceo Classico G. Govone di Alba, di conseguire a pieni voti la maturità classica. Lo stesso anno la famiglia si trasferì a Torino, dove Achille Mario si iscrisse all'Università laureandosi nel 1920 e dove iniziò la sua prestigiosa carriera.
Ha rappresentato per l'Italia una delle massime figure di scienzato ed una personalità trainante della vita torinese del dopoguerra, non solo nel campo chirurgico ma in ogni sua manifestazione, tanto da presiedere le celebrazioni per il centenario dell'Unità d'Italia svoltesi a Torino nel 1961.
Qual Direttore della Clinica Chirurgica riuscì a portare la chirurgia torinese ai sommi vertici mondiali. Fondò il più grande Centro di Cardiochirurgia Europeo e, nell'agosto del 1951, eseguì per la prima volta al mondo un intervento al cuore in circolazione extracorporea da cui deriverà tutta la moderna cardiochirurgia. Istituì il Centro di Endocrinochirurgia e creò nuovissime metodiche operatorie nella chirurgia esofagea, epato-biliare, oncologica e nel trattamento del dolore. I suoi meriti vengono riconosciuti con la nomina a Presidente dell'International College of Surgeons e la designazione a membro d'onore dell'Accademia delle Scienze Mediche dell'Unione Sovietica. Gli vengono conferite, tra le altre onorificenze, la Legion d'Honneur, le Lauree Honoris Causa dell'Università di BesanÇon e di Strasburgo, la cittadinanza onoraria di Winnipeg in Canada.
La città di Alba, nella quale ha vissuto dal novembre del 1898 all'ottobre del 1914, gli ha conferito la cittadinanza onoraria, con deliberazione del Consiglio comunale del 16 luglio 1964, che gli venne consegnata nel febbraio dell'anno successivo.
Morì a Torino il 2 giugno 1966.
16 Luglio 1964
Cittadinanza onoraria della città di Alba
Achille Mario DOGLIOTTI, figlio del dott. Luigi Dogliotti, sindaco di Alba dal 1912 al 1914, visse nella nostra città per diversi anni e acquisì fama mondiale nella chirurgia cardiaca, per tali motivazioni gli venne conferita la cittadinanza onoraria il 16 luglio 1964 con la seguente deliberazione: «In considerazione degli eccezionali meriti acquisiti nel campo della scienza medica dal prof. Dott. Achille Mario DOGLIOTTI, Chirurgo di rinomanza mondiale, la Giunta Municipale è lieta di proporre al Consiglio Comunale di esprimergli ufficialmente, a nome di tutti i cittadini, la più viva ammirazione conferendogli la cittadinanza onoraria.
Il Prof. Achille Mario DOGLIOTTI nato a Torino il 25 settembre 1897 ha dimorato nella nostra città dal novembre 1898 all’ottobre 1914 – ove il papà Dott. Cav. Uff. Luigi ha svolto in detti anni la professione di medico.
Nella nostra città il Prof. Dogliotti ha compiuto gli studi ginnasiali e liceali.
Superfluo è parlare dell’opera, dell’attività, della fama del Prof. Dogliotti note a tutti.
Direttore della Clinica Chirurgica di Torino dal 1943, anno in cui è succeduto al Prof. Ufreduzzi, il Prof. Achille Mario DOGLIOTTI è chirurgo e scienziato di fama mondiale.
Noi sappiamo che Egli è rimasto legato col cuore alla nostra città e perciò siamo lieti di potergli offrire la cittadinanza onoraria.
Un simpatico particolare ancora è doveroso sottolineare:
Il papà del prof. Dogliotti - il dott. Luigi - è stato amministratore della nostra città dal novembre 1902 al 26 aprile 1914; Consigliere ed assessore prima, assessore anziano dal gennaio 1904 allo aprile 1912 - il Dott. Dogliotti è stato pure Sindaco di Alba dal 27 aprile 1912 al 26 aprile 1914, giorno in cui venne prematuramente a mancare.
Il Consiglio Comunale
A voti unanimi legalmente resi, plaudendo all’iniziativa della Giunta Municipale,
DELIBERA
- di conferire al Prof. Dott. Achille Mario DOGLIOTTI, Direttore della Clinica Chirurgica Generale di Torino, la cittadinanza onoraria della città di Alba, ad imperitura attestazione della ammirazione di tutti i cittadini.»
Bibliografia
G. Di Modica, Personaggi che fanno storia: Achille Mario Dogliotti, in Le nòstre tor, 1991;
C. Anfossi, Il chirurgo della leggenda, in Gazzetta d'Alba, 25 giugno 1991;
C. Anfossi, Dogliotti, il chirurgo dei miracoli, in Gazzetta d'Alba, 19 dicembre 2001;
N. Vioglio, Achille Mario Dogliotti, in Le nòstre tor, maggio 1999.