HomePersonaggi- Cittadini onorari di Alba • ALBERIONE Giacomo

ALBERIONE Giacomo

1884 - 1971 Sacerdote, fondatore della Pia Società San Paolo, proclamato beato nel 2003, cittadino onorario di Alba.

Don Giacomo Alberione nasce a San Lorenzo di Fossano il 4 aprile 1884; studiò nei Seminari di Bra e di Alba, dove fu ordinato sacerdote da mons. Giuseppe Francesco Re il 29 giugno 1907; viceparroco a Narzole, nel 1908 fu chiamato dal Vescovo a svolgere le funzioni di Direttore Spirituale del Seminario diocesano; la sua vocazione era però quella di dedicarsi all'apostolato della stampa ed il 21 ottobre 1913, assunse la direzione del settimanale diocesano Gazzetta d'Alba; nel 1914 fondò in piazza Cherasca la prima stamperia, fondando la Pia Società San Paolo col nome di Scuola Tipografica Piccole Operaie. Diede vita a 6 congregazioni religiose che alla sua morte contavano circa 6.000 componenti.
Ad Alba in 8 anni costruì il complesso della San Paolo con la chiesa dedicata all'Apostolo Paolo, la chiesa del Divin Maestro, una fornace ed una cartiera, fondò la rivista Famiglia Cristiana nel 1931 e la Famiglia Paolina si diffuse in tutto il mondo.
Nel 1964, sindaco Ettore Paganelli, gli fu conferita la cittadinanza onoraria di Alba; morì a Roma il 26 novembre 1971. E' stato proclamato beato il 27 aprile 2003 da Giovanni Paolo II.

16 luglio 1964

Cittadinanza onoraria della città di Alba

Giacomo ALBERIONE fondò, nel 1914, in piazza Cherasca la prima stamperia, dando inizio alla Pia Società San Paolo col nome di Scuola Tipografica Piccole Operaie. Il 16 luglio 1964, sindaco Paganelli Ettore, il Consiglio comunale di Alba gli conferì la cittadinanza onoraria con la seguente motivazione: «Il sindaco comunica che la Giunta Municipale in considerazione della alte benemerenze acquisite dal M.R. Teologo Giacomo ALBERIONE nel campo educativo-culturale, è lieta di proporre al Consiglio Comunale di esprimergli ufficialmente, a nome di tuttii cittadini, la più viva ammirazione mediante il conferimento della cittadinanza onoraria.
Il Teologo Giacomo ALBERIONE nato a S. Lorenzo di Fossano il 4 aprile 1884 studiò nel Seminario di Alba.
Il 20 agosto 1914 diede inizio alla Pia Società San Paolo fondando la Scuola Tipografica.
La diffusione della San Paolo da quel giorno ad oggi è stata continua ed importante.
8 sono oggi le congregazioni religiose della Società.
Le case sono sparse in 24 nazioni.
Le attività della San Paolo nella editoria, nella stampa di riviste, nel cinema, sono troppo note per essere ulteriormente illustrate.
L’anima e la mente di tutto è sempre stato il Teol. Don ALBERIONE.
Recentemente il teologo è stato insignito della Stella d’oro che viene assegnata ai benemeriti della Pubblica Istruzione.
Conferendo la cittadinanza onoraria a Don ALBERIONE tributiamo certamente un giusto riconoscimento ad un uomo che ha, in campi ed attività formative ed educative, contribuito a rendere noto e famoso il nome di Alba nel mondo.
Il Consiglio Comunale
A voti unanimi legalmente resi, plaudendo all’iniziativa della Giunta Municipale,
DELIBERA
- di conferire al M.R. Teologo Don Giacomo ALBERIONE, Superiore Generale e Fondatore della Pia Società San Paolo, la cittadinanza onoraria della Città di Alba ad imperitura attestazione dell’ammirazione di tutti i cittadini.

Bibliografia

Ricerca nella sezione

cerca in ordine alfabetico

a
b
c
d
e
f
g
h
i
j
k
l
m
n
o
p
q
r
s
t
u
v
w
x
y
z