VOGELGSANG Alexander
1944 - Sindaco di Böblingen - Medaglia d'Oro della città di Alba 2010
I rapporti di gemellaggio costituiscono un elemento fondamentale per la conoscenza tra le città e contribuiscono a rafforzare l'amicizia e la pace tra i popoli. Questi valori hanno costantemente contraddistinto la politica di Alexander Vogelgsang, Sindaco della Città di Böblingen, nel suo impegno a favore della promozione di progetti innovativi di scambio tra le città, volti ad incoraggiare il dialogo e la reciproca conoscenza.
A partire dal 1974 sono iniziati i rapporti con la città della Repubblica Federale Tedesca di Böblingen, situata a pochi chilometri da Stoccarda. L’iniziativa fu presa dall'associazione italotedesca operante in quella città, i cui componenti avevano avuto modo di conoscere Alba durante un viaggio in Italia. La città di Böblingen aveva dato vita ad una serie di gemellaggi con diverse città europee (Scozia, Olanda, Francia, Austria, Turchia) ed era alla ricerca di una città italiana. Tutte queste città promuovevano ogni tre anni una manifestazione denominata “Olimpiadi delle città gemelle”, riservata a ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni, comprendenti tutte le discipline sportive. Il gemellaggio con Alba fu perfezionato nel 1984 ed oggi è uno dei più attivi tra quelli esistenti.
Tra Alba e Böblingen sono stati molteplici gli scambi culturali e sportivi, ma anche le manifestazioni promozionali che hanno favorito un’ottima conoscenza e diffusione dei prodotti enogastronomici di Alba, Langhe e Roero. Il gemellaggio ha inoltre incentivato i flussi turistici dalla Germania verso l’Italia, garantendo una costante presenza di turisti d’oltralpe nelle strutture ricettive del nostro territorio.
Alexander Vogelgsang ha orientato la sua Amministrazione comunale nella creazione di spazi, luoghi, contesti, dove le Città Gemelle si sono potute incontrare ed hanno potuto coltivare i loro rapporti.
Bürgerfahrt è un’iniziativa che si svolge ogni anno in una città diversa, organizzata per promuovere la conoscenza e gli scambi tra le città.
Piccoli terreni nei giardini comunali nel centro cittadino, che il Sindaco ha messo a disposizione delle città gemelle in occasione della Landesgartenschau (Fiera nazionale di giardinaggio) per creare degli spazi (uno per ogni città gemellata) personalizzati che tutt’ora sono presenti.
Le prime Olimpiadi delle Città Gemelle sono state organizzate dalla città di Böblingen nel 1972, per riunire ragazzi, in età compresa dai 13 ai 18 anni, al fine di instaurare rapporti di amicizia e solidarietà in una cornice di sano agonismo.
Alle olimpiadi delle città gemelle possono partecipare solamente le città gemellate con Böblingen che ne è stata l’ideatrice e la città di Alba ha partecipato per la prima volta alle Olimpiadi del 1984, quando sono iniziati gli scambi tra le due città.
Kulinarische Genüsse, è un evento enogastronomico nato nel 1991 da un’idea del presidente della Famija Albèisa, Giovanni Bressano. Il sindaco Vogelgsang ha fortemente voluto e sostenuto questo evento, riproponendolo con cadenza biennale e favorendo la promozione dei prodotti di Langhe e Roero nella città tedesca.
Il Sindaco Vogelgsang si è impegnato in iniziative di solidarietà verso le città gemelle. In occasione dei tragici eventi alluvionali che hanno colpito Alba ed il suo territorio nel 1994, il Comune di Böblingen ha raccolto e consegnato all’allora Sindaco di Alba, Enzo Demaria, un importante contributo per le opere di ricostruzione.
L’Amministrazione di Böblingen sostiene inoltre le associazioni sportive e culturali provenienti dalle città gemelle con un aiuto finanziario, cercando di favorire, anche dal punto di vista economico, gli studenti, i giovani ed i volontari, nelle diverse attività promosse dal gemellaggio.
Alexander Vogelgsang è nato il 30 ottobre 1944 a Bayrischzell, nel 1986 è stato eletto Sindaco di Böblingen e per 24 anni è stato riconfermato con grande consenso da parte dei cittadini.
17 marzo 2010
Medaglia d'oro della città di Alba
La città di Alba si è gemellata nel 1984, dopo un primo contatto avvenuto nel 1974, con la città tedesca di Böblingen di cui è stato sindaco, per 24 anni, Alexander Vogelgsang impegnando la sua amministrazione comunale a sostenere le sue iniziative. Per queste motivazioni la Giunta comunale, sindaco Maurizio Marello, con deliberazione n. 111 del 17 marzo 2010, gli ha conferito la Medaglia d’Oro della città di Alba.