CRIPPA Enrico

1971- Chef 3 stelle Michelin

Nato a Carate Brianza nel 1971, Enrico Crippa ha iniziato la sua carriera di chef collezionando esperienze con alcuni tra i più grandi maestri della cucina, da Gualtiero Marchesi a Ferran Adrià, passando per Christian Willer, Antoine Westermann e Michel Bras.

Nel 1990 e poi di nuovo nel 1992 riceve il primo premio del Concorso artistico di cucina. Nel 1996 inaugura a Kobe, in Giappone, il ristorante di Gualtiero Marchesi: nella terra del Sol Levante resterà per tre anni, fino al 1999, al Rhiga Royal Hotel di Osaka. Questa esperienza lo porta a conoscere l’autentica cucina giapponese, che lo affascina profondamente anche sotto il profilo filosofico.

Nel 2003 inizia il sodalizio con la famiglia Ceretto, che gli permette di realizzare il sogno di aprire un proprio ristorante. Nel 2005 nasce ad Alba il ristorante “Piazza Duomo”. Fin dall’anno successivo ottiene la prima stella Michelin, che raddoppia nel 2009 fino alla consacrazione del 2012 con la terza stella Michelin.

Dal 2013 “Piazza Duomo” è entrato nella World’s 50 Best Restaurants of the world, in cui è annoverato ancora oggi, essendo salito in 15ª posizione. Detiene la sesta posizione nella classifica the Best Chef Award e la settima posizione tra 100 Chef.

Ha ottenuto il massimo riconoscimento da l’Académie Internationale de la Gastronomie di Parigi.

Giovedì 12 settembre 2013, il Comune di Alba gli conferisce la nomina di “Ambasciatore della cucina albese nel mondo”.

Dal 2017, Crippa è presidente dell’“Accademia Bocuse d’or Italia”, costituita per preparare i migliori cuochi italiani ad affrontare la competizione mondiale del “Bocuse d’or”.

Dopo l’entrata della città di Alba, nel 2017, del prestigioso Network Unesco delle Città Creative per la Gastronomia, si è rafforzata l’intenzione di conferire a Enrico Crippa con il massimo riconoscimento cittadino, per la sua carriera di chef e di promotore della cucina italiana nel mondo.

27 gennaio 2018

Medaglia d'Oro della città di Alba

Per i meriti sopra descritti, la giunta comunale, sindaco Maurizio Marello, con verbale di deliberazione n. 8 del 17 gennaio 2018 ha conferito a Enrico Crippa la Medaglia d’oro della città di Alba.

Ricerca nella sezione

cerca in ordine alfabetico

a
b c
d
e
f g
h
i
j
k
l
m
n
o
p
q
r
s
t
u
v
w
x
y
z