MARELLO Giuseppe
1844 - 1895 Vescovo, fondatore dei Padri Giuseppini, Santo
Giuseppe Marello nacque a Torino il 26 dicembre 1844. Figlio di Anna Maria Viale e di Vincenzo Marello, rimasto orfano di madre all’età di quattro anni, si trasferì con il padre a San Martino Alfieri dove venne educato dai nonni.
Entrò nel seminario di Asti dopo una visita al Santuario della Madonna della Misericordia di Savona. Venne ordinato sacerdote il 19 settembre 1868 nella cattedrale di Asti.
Il vescovo Carlo Savio lo volle come suo segretario; Giovanni Marello lo accompagnò a Roma in occasione del Concilio Vaticano I e il Cardinale Gioacchino Pecci ne apprezzò da subito le doti.
Il 14 marzo 1878 nasceva la “Compagnia di San Giuseppe” i cui membri promettevano di aiutare tutti i ragazzi, gli anziani e i malati. Ai suoi Oblati, Sacerdoti e Fratelli affidò in modo particolare la diffusione del culto a San Giuseppe, la formazione della gioventù e l’aiuto ministeriale alle chiese locali.
Giuseppe Marello venne chiamato nel 1888 da Papa Leone XIII (Gioacchino Pecci) a guidare la diocesi di Acqui Terme.
Morì il 30 maggio 1895.
Papa Giovanni Paolo II lo beatificò il 26 settembre 1993 e lo santificò il 25 novembre 2001 a seguito del riconoscimento di un miracolo di guarigione di due fanciulli.