Home News & eventi • MOSTRA "IL VENTO E LA TERRA - 80 ANNI DI RESISTENZA"

MOSTRA "IL VENTO E LA TERRA - 80 ANNI DI RESISTENZA"

E nel momento in cui parti si senti investito - nor death itself would have been divestiture - in nome dell'autentico popolo d'Italia, ad opporsi in ogni modo al fascismo, a giudicare ed eseguire, a decidere militarmente e civilmente. Era inebriante tanta somma di potere, ma infinitamente piú inebriante la coscienza dell'uso legittimo che ne avrebbe fatto. Ed anche fisicamente non era mai stato cosí uomo, piegava erculeo il vento e la terra.

                                                                                                                               Il Partigiano Johnny

 

 

Per la grande affluenza alla mostra Il vento e la terra. 80 anni di Resistenza – esposizione in onore di Enzo Demaria – sia durante le aperture al pubblico nel weekend che in settimana per le visite didattiche dedicate alle scuole, l’esposizione proseguirà fino a domenica 12 novembre, con apertura straordinaria mercoledì 1 novembre dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18.

La mostra, allestita negli spazi espositivi di Palazzo Banca d’Alba, via Cavour n.4, è aperta il sabato e la domenica ad accesso libero e gratuito dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18. In settimana la visita è dedicata esclusivamente alla didattica per le scuole: per info e prenotazioni scrivere a prenotazioni@beppefenoglio22.it. Durante le aperture nel weekend gli studenti delle scuole superiori di Alba saranno presenti in mostra come guide speciali; il progetto PCTO Ti racconto una storia è organizzato in collaborazione con l’Associazione Futur Alba e prevede il coinvolgimento di circa cinquanta studenti.

La mostra, realizzata in collaborazione con ANPI sezione Alba e Bra e il supporto dell’ISTORETO, e con il contributo della Regione Piemonte, la Fondazione CRC, la Fondazione CRT e il prezioso supporto di Banca d’Alba, si arricchisce di due appuntamenti speciali.

Venerdì 3 novembre alle ore 18, lo stesso Palazzo Banca d’Alba ospiterà la presentazione del nuovo saggio di Sergio Favretto Beppe Fenoglio. Il riscatto della libertà - Storia e pensiero di un antifascista assoluto. Sergio Favretto è Avvocato, Giudice Onorario al Tribunale di Torino, autore di testi di diritto amministrativo e penale, da sempre ha coltivato la ricerca storica sui temi resistenziali. Il libro è un omaggio a Fenoglio, ma non solo. È un omaggio a Lorenzo Mondo che fu certamente fra i primi scopritori del talento di Fenoglio e che anni fa avvicinò molti lettori in modo appassionato alle sue pagine. Ed è ancora un omaggio ai tanti partigiani delle Langhe e del Monferrato che vissero la stessa Resistenza di Fenoglio, lo stesso determinato antifascismo, che militarono nelle stesse brigate e divisioni. Al centro, l’esperienza partigiana di Beppe e della sua famiglia, le vicende narrate nelle opere, i protagonisti, i luoghi, richiamati alla verità storica attraverso una operazione di ricognizione puntuale, rigorosa su testimonianze, documenti, immagini. A moderare l’incontro sarà lo storico Mario Renosio.

La settimana successiva, venerdì 10 novembre alle ore 18, torneremo in mostra per parlare di pubblicazioni fresche di stampa. Storia passionale della guerra partigiana è l’ultimo libro di Chiara Colombini, ricercatrice presso l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” (ISTORETO), membro del Comitato Promotore del Centenario fenogliano e collaboratrice del Centro Studi in diversi comitati scientifici, tra cui quello che ha portato alla realizzazione della mostra Il vento e la terra. Il libro si concentra sulle passioni e i sentimenti, quelli che mossero le donne e gli uomini che scelsero la strada della ribellione e della Resistenza durante la guerra. Possiamo comprenderle davvero noi che viviamo un altro tempo e un’altra storia? È quanto prova a fare Chiara Colombini, cogliendo, attraverso diari, lettere e carteggi, queste passioni ‘in diretta’. A quasi ottant’anni di distanza, emerge intatto il fascino di quell’esperienza così centrale per la storia di questo paese, la sua dimensione di profonda umanità, il prezzo pagato da uomini e donne direttamente nelle loro esistenze, il loro lascito. A moderare l’incontro sarà Bianca Roagna, direttrice del Centro Studi “Beppe Fenoglio”. L’evento è organizzato dal Centro Studi, in collaborazione con l’Anpi Alba-Bra e la Cooperativa Libraria La Torre.

Per info:

info@centrostudibeppefenoglio.it

0173364623

 

Gli allestimenti della mostra sono stati curati dall’architetto Danilo Manassero.

Immagini

News & eventi

Sostieni la culturaInfo e DidatticaPinot Gallizio, l’uomo di AlbaCinematografo di FenoglioBILANCIO 2023 IN APPROVAZIONEMOSTRA "IL VENTO E LA TERRA - 80 ANNI DI RESISTENZA"Beppe Fenoglio (1922-1963): al fuoco della controversiaVERSO IL 25 APRILEEsiti Avviso Proposte di collaborazione Centenario FenoglianoBeppe Fenoglio 22Tra le righe di FenoglioIl Centro Studi al Salone del Libro di Torino AVVISO CENTENARIO FENOGLIANONotte Bianca delle Librerie e Maratona Fenogliana in unico week end ad AlbaChiusura estivaIncontro con Enti e Associazioni culturali del territorioTra le righe di Fenoglio - AlbaTra le righe di Fenoglio - passeggiate naturalistiche outdoorTRA LE RIGHE DI FENOGLIO… A San Benedetto BelboOrari e contattiVia ai lavori per il Centenario di Beppe FenoglioLa favola delle due gallineL’abbraccio più forte di Valerio Berruti al Centro Studi Beppe FenoglioCHIUSURA ECCEZIONALE AL PUBBLICOSostieni il Centro Studi "Beppe Fenoglio" o.n.l.u.s.Resistenza senza confiniDalla memoria orale alla letteratura. Arpino,Fenoglio, Lajolo, PaveseLa scatola nera e il suono dell’antimateriaMaratona Fenogliana MUSEO DIFFUSO PINOT GALLIZIONotte Bianca delle Librerie Archivio “Costanzo e Teodoro Bubbio”Resistenze 2018Il fiumeIl fiume e il cucchiaioUn percettibile brividoMuseo Diffuso Pinot GallizioNOTTE BIANCA DELLE LIBRERIEFRANCO GARELLI PITTORE E SCULTOREGiornata della MemoriaESTATE A TEATRO e CINEMA ALL’ARENALa Notte bianca delle Librerie 2017NOTTE BIANCA DELLE LIBRERIE 2016Giornata Antifascista - AlbaStrade delle memorie partigiane n°7Museo Diffuso Pinot GallizioSistema Museale AlbeseIncontrare Pinot Incontrare PinotBando di concorso biennale: “Premio Comandante Paolo Farinetti”GIORNATE PARTICOLARI FESTIVITA' NATALIZIE ED APERTURE STRAORDINARIE SMARTResistenze 2016ResistenzeNOTTE BIANCA DELLE LIBRERIE 2016E questo è il fiore...la Resistenza insegnata ai bambiniDal libro al film: un viaggio nei luoghi di Beppe FenoglioOrario di AgostoDietro le linee nemiche: Excelsior, l’aeroporto partigiano di VesimeDA FONTANA A DORFLES. I Manifesti d’autore per la Fiera del TartufoCaravaggio, Mattia Preti e Roberto LonghiMUSEO DIFFUSO PINOT GALLIZIO e UN TEATRO DI IMMAGINI - Venti stagioni di Teatro SocialeCome il vento tra i saliciProiezione del film NEVE ROSSO SANGUE UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA' SEDE DI ALBAConstant Nueva BabilonMeridionali e ResistenzaFENOGLIO VERSO IL 25 APRILEDal libro al film:un viaggio nei luoghi di Beppe FenoglioMaratona FenoglianaOnline il nostro nuovo sito internet!

Ricerca nella sezione