MOSTRA "IL VENTO E LA TERRA - 80 ANNI DI RESISTENZA"
E nel momento in cui parti si senti investito - nor death itself would have been divestiture - in nome dell'autentico popolo d'Italia, ad opporsi in ogni modo al fascismo, a giudicare ed eseguire, a decidere militarmente e civilmente. Era inebriante tanta somma di potere, ma infinitamente piú inebriante la coscienza dell'uso legittimo che ne avrebbe fatto. Ed anche fisicamente non era mai stato cosí uomo, piegava erculeo il vento e la terra.
Il Partigiano Johnny
Per la grande affluenza alla mostra Il vento e la terra. 80 anni di Resistenza – esposizione in onore di Enzo Demaria – sia durante le aperture al pubblico nel weekend che in settimana per le visite didattiche dedicate alle scuole, l’esposizione proseguirà fino a domenica 12 novembre, con apertura straordinaria mercoledì 1 novembre dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18.
La mostra, allestita negli spazi espositivi di Palazzo Banca d’Alba, via Cavour n.4, è aperta il sabato e la domenica ad accesso libero e gratuito dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18. In settimana la visita è dedicata esclusivamente alla didattica per le scuole: per info e prenotazioni scrivere a prenotazioni@beppefenoglio22.it. Durante le aperture nel weekend gli studenti delle scuole superiori di Alba saranno presenti in mostra come guide speciali; il progetto PCTO Ti racconto una storia è organizzato in collaborazione con l’Associazione Futur Alba e prevede il coinvolgimento di circa cinquanta studenti.
La mostra, realizzata in collaborazione con ANPI sezione Alba e Bra e il supporto dell’ISTORETO, e con il contributo della Regione Piemonte, la Fondazione CRC, la Fondazione CRT e il prezioso supporto di Banca d’Alba, si arricchisce di due appuntamenti speciali.
Venerdì 3 novembre alle ore 18, lo stesso Palazzo Banca d’Alba ospiterà la presentazione del nuovo saggio di Sergio Favretto Beppe Fenoglio. Il riscatto della libertà - Storia e pensiero di un antifascista assoluto. Sergio Favretto è Avvocato, Giudice Onorario al Tribunale di Torino, autore di testi di diritto amministrativo e penale, da sempre ha coltivato la ricerca storica sui temi resistenziali. Il libro è un omaggio a Fenoglio, ma non solo. È un omaggio a Lorenzo Mondo che fu certamente fra i primi scopritori del talento di Fenoglio e che anni fa avvicinò molti lettori in modo appassionato alle sue pagine. Ed è ancora un omaggio ai tanti partigiani delle Langhe e del Monferrato che vissero la stessa Resistenza di Fenoglio, lo stesso determinato antifascismo, che militarono nelle stesse brigate e divisioni. Al centro, l’esperienza partigiana di Beppe e della sua famiglia, le vicende narrate nelle opere, i protagonisti, i luoghi, richiamati alla verità storica attraverso una operazione di ricognizione puntuale, rigorosa su testimonianze, documenti, immagini. A moderare l’incontro sarà lo storico Mario Renosio.
La settimana successiva, venerdì 10 novembre alle ore 18, torneremo in mostra per parlare di pubblicazioni fresche di stampa. Storia passionale della guerra partigiana è l’ultimo libro di Chiara Colombini, ricercatrice presso l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” (ISTORETO), membro del Comitato Promotore del Centenario fenogliano e collaboratrice del Centro Studi in diversi comitati scientifici, tra cui quello che ha portato alla realizzazione della mostra Il vento e la terra. Il libro si concentra sulle passioni e i sentimenti, quelli che mossero le donne e gli uomini che scelsero la strada della ribellione e della Resistenza durante la guerra. Possiamo comprenderle davvero noi che viviamo un altro tempo e un’altra storia? È quanto prova a fare Chiara Colombini, cogliendo, attraverso diari, lettere e carteggi, queste passioni ‘in diretta’. A quasi ottant’anni di distanza, emerge intatto il fascino di quell’esperienza così centrale per la storia di questo paese, la sua dimensione di profonda umanità, il prezzo pagato da uomini e donne direttamente nelle loro esistenze, il loro lascito. A moderare l’incontro sarà Bianca Roagna, direttrice del Centro Studi “Beppe Fenoglio”. L’evento è organizzato dal Centro Studi, in collaborazione con l’Anpi Alba-Bra e la Cooperativa Libraria La Torre.
Per info:
info@centrostudibeppefenoglio.it
0173364623
Gli allestimenti della mostra sono stati curati dall’architetto Danilo Manassero.