Sostieni il Centro Studi "Beppe Fenoglio" o.n.l.u.s.
Per diventare soci ordinari è necessario versare la sola quota sociale annuale di euro 250,00.
Per diventare soci sostenitori è necessario sottoscrivere una o più quote contributive, ciascuna fissata in euro 1.000,00, nonché la quota sociale di euro 250,00 (nel caso di sottoscrizione di una quota multipla, la quota sociale resta fissata in € 250,00).
Le quote devono essere versate entro il 31 marzo di ogni anno.
Per recedere dall’Associazione occorre darne motivata comunicazione scritta entro il 30 giugno a valere per l'anno successivo.
E' possibile inoltre sostenere l'Associazione anche attraverso una donazione o destinando il 5x1000 dell’Irpef indicando sui modelli di dichiarazione il codice fiscale 90036020049.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria del Centro Studi di Letteratura, Storia, Arte e Cultura “Beppe Fenoglio” al numero 0173 364623 info@centrostudibeppefenoglio.it
L'associazione Centro Studi di Letteratura, Storia, Arte e Cultura “Beppe Fenoglio” o.n.l.u.s è stata costituita nel 2003 ed ha sede ad Alba, in piazza Rossetti 2, nella “Casa Mulassano”, dove lo scrittore Beppe Fenoglio abitò e compose la maggior parte delle sue opere.
L’Associazione opera sul territorio della Regione Piemonte, non ha fini di lucro e si propone principalmente di raccogliere, conservare e rendere fruibile il materiale documentario riguardante la vita e l’attività di Beppe Fenoglio, favorendo lo studio della sua attività letteraria. Il Centro raccoglie inoltre archivi e documenti storici, promuove mostre, incontri con scuole e studiosi e manifestazioni sulla letteratura, sulla storia, sull’arte e sulla cultura del territorio.
La sede ospita un interessante percorso disposto su tre piani. Sono esposte le fotografie dello scrittore Beppe Fenoglio scattate dall’amico e fotografo Aldo Agnelli e, racchiuse in una teca, le armi del partigiano e scrittore, descritte nelle opere fenogliane e consegnate al Centro Studi dalla figlia Margherita, attuale Presidente.
Sono inoltre conservati cimeli e pregevoli opere dell’artista Pinot Gallizio e altro materiale riguardante l’arte, la storia, il folclore e la letteratura.