Strade delle memorie partigiane n°7
05 Maggio 2017
Venerdì 5 maggio alle ore 21.00 la sala “Beppe Fenoglio” (Cortile della Maddalena - via Vittorio Emanuele, 19) ad Alba ospita la presentazione del volume “Strade delle memorie partigiane n°7 – Itinerario Città di Alba” con i testi a cura di Antonio Buccolo, Enzo Demaria, Mario Marengo, Bianca Roagna, Fernando Vioglio e la prefazione di Edoardo Borra.
Il libro conclude la raccolta di percorsi partigiani dedicati a Langhe e Roero curati dall’ANPI sezione di Alba ed è interamente dedicato al racconto dei luoghi della memoria presenti in città.
La presentazione del volume è accompagnata da uno spettacolo a cura di Barbara Borra che insieme alle sue giovanissime allieve Caterina, Chiara, Elisabetta, Giulia, Maddalena e Sabrina, dà voce e musica alla memoria anche attraverso i racconti di Beppe Fenoglio, letti e interpretati da Alessia Bianchi e Marco Gelsomino. Le canzoni evocano emozioni che, legate ai fatti storici della serata, hanno il compito di trattenere e formare nuova memoria da tramandare ai giovani affinché essi ne facciano bagaglio prezioso e non dimentichino.
L’evento è organizzato nell’ambito della manifestazione “Resistenze”.