Sulle tracce di Fulvia
03 Maggio 2025
“Tu non devi saper niente, solo che io ti amo. Io invece debbo sapere, solo se io ho la tua anima. Ti sto pensando, anche ora, anche in queste condizioni sto pensando a te. Lo sai che se cesso di pensarti, tu muori, istantaneamente? Ma non temere, io non cesserò mai di pensarti.”
Beppe Fenoglio, Una questione privata, Einaudi.
Tornano i trekking letterari e artistici sulle colline di Langhe e Roero. Un ciclo di passeggiate alla scoperta dell’ambiente collinare descritto nei libri di Beppe Fenoglio e raccontato nelle ricerche archeologiche e botaniche di Pinot Gallizio. La prima passeggiata in programma sarà sabato 3 maggio in un’edizione speciale per Vinum, dedicata a ripercorrere parte dei passi di Milton, il romantico eroe di Una questione privata. Partendo insieme dal centro di Alba, risaliremo la collina di Altavilla passando per le vigne e costeggiando le case che ispirarono i luoghi del racconto, scenderemo a San Rocco Seno d’Elvio ripercorrendo le strade teatro della Resistenza albese. Lungo il percorso ad anello che utilizza sentieri e strade campestri tra vigne e cascinali dove rivivono le esperienze sentimentali, l’eco delle passioni musicali dell’Autore, le marce e gli agguati partigiani sugli ultimi baluardi collinari e la drammatica fuga finale del romanzo, ricostruita in un crescendo di tensione.
Percorso Alba - San Rocco Seno d'Elvio - Alba.
Punto di partenza e di arrivo: Centro studi Beppe Fenoglio piazza Rossetti, 2
Orario di ritrovo: 14.30, partenza ore 14.45/15
Lunghezza percorso: 10km circa
Durata percorso: 3 ore circa
Difficoltà: T - facile
Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking, alte o basse, abbigliamento consono alla stagione (k-way leggero in caso di vento o pioggia lieve); cappellino e crema solare, un litro d'acqua, snack leggero. Non è previsto pranzo al sacco, in quanto l'orario di rientro è previsto entro le 18.
La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione su www.beppefenoglio22.it
Info: 0173/364623 – info@centrostudibeppefenoglio.it