DA FONTANA A DORFLES. I Manifesti d’autore per la Fiera del Tartufo
01 Ottobre 2016
Nel marzo 2016 il Centro studi Beppe Fenoglio Onlus e il Comune di Alba hanno ricevuto in dono dal Maestro Gillo Dorfles, un disegno per la realizzazione di un manifesto (d’autore) della Fiera internazionale del tartufo.
Il Maestro Dorfles, grazie al contatto del fenogliano arch. Giorgio Casati, ha scoperto la collezione dei manifesti della XXV Fiera (1955). Tale collezione, di proprietà della Fondazione Ferrero e del Centro studi Beppe Fenoglio e qui custodita, annovera tra i suoi autori nomi di richiamo nazionale e internazionale, legati alla scuola della ceramica di Albisola.
Nel 1955 vennero esposti in Fiera dei bozzetti per manifesti. Si trattava di almeno 50 manifesti intestati «Città di Alba – XXV Fiera del Tartufo», e consegnati in bianco alla libera ispirazione di un gruppo di artisti che gravita su Albissola Marina. L’idea di illustrare i manifesti nasce come gesto simbolico per ricambiare l’accoglienza e il favore tributati da Pinot Gallizio e dalla stessa città di Alba, l’anno precedente ad alcuni maestri del gruppo.
Alcuni degli artisti che parteciparono alla composizione dei manifesti: Lucio Fontana, Pinot Gallizio e Piero Simondo, Farfa, Aligi Sassu, Emanuele Luzzati, Tinin Mantegazza, Bruno Sandri, Leandro Sciutto, Luigi Caldanzano e Mario Porcù.
Considerata l’occasione eccezionale, il Centro studi Beppe Fenoglio, in collaborazione con il Comune di Alba, l’Ente Fiera internazionale del Tartufo, intendono valorizzare il dono del Maestro Dorfles, così come la collezione pre-esistente.
La mostra è aperta dall'1 ottobre all'11 dicembre
dal martedì al venerdì, ore 15.00 - 18.00
sabato, ore 9.00 - 12.00, 14.30 - 18.30
domenica, ore 14.30 - 18.30
Per info:
tel. 0173-364623 - info@centrostudibeppefenoglio.it