AVVISO CENTENARIO FENOGLIANO
Il Centro Studi Beppe Fenoglio promuove e coordina le attività celebrative del Centenario della nascita dello scrittore albese (Centenario Fenogliano) in programma dal 1’ marzo 2022 al 1’ marzo 2023.
Oltre alle attività organizzate direttamente, il Centro Studi invita Enti, Istituti Scolastici, Associazioni del territorio a proporre iniziative in ambito letterario, storico, artistico e culturale volte alla promozione e valorizzazione delle opere dello scrittore e partigiano, della sua vita e del periodo storico di riferimento.
I soggetti interessati potranno formulare le proposte ed inviarle al Centro Studi secondo le modalità di seguito indicate. Il Comitato Promotore del Centenario Fenogliano, dopo averne valutato la coerenza, il merito e la sostenibilità, selezionerà le iniziative da inserire nel calendario del Centenario.
***
1. Finalità generali
Premesso quanto sopra, con il presente Avviso il Centro Studi intende:
- raccogliere da Enti, Istituti Scolastici, Associazioni del territorio proposte di iniziative che presentino obiettivi e modalità di svolgimento compatibili con la mission del Centro Studi e con gli scopi del Centenario Fenogliano e che possano arricchirne il programma;
- sottoporre le proposte al Comitato Promotore del Centenario Fenogliano per una valutazione di coerenza, merito e sostenibilità;
- concedere alle proposte selezionate dal Comitato Promotore il Patrocinio del Centro Studi al fine della loro identificazione come parte di un progetto collettivo diffuso volto alla conoscenza della vita e delle opere di Beppe Fenoglio;
- inserire le proposte selezionate nel calendario del Centenario Fenogliano.
2. Soggetti ammissibili
Sono ammessi alla partecipazione al presente Avviso Enti pubblici ed Enti senza fini di lucro (associazioni, fondazioni, enti no profit, scuole).
3. Iniziative ammissibili
Sono ritenute ammissibili le iniziative in ambito letterario, storico, artistico e culturale volte alla promozione e alla valorizzazione delle opere di Beppe Fenoglio, alla sua vita e al periodo di riferimento (a titolo esemplificativo e non esaustivo, programmazioni di performing arts, itinerari e visite guidate, mostre, spettacoli teatrali, concerti, letture, pubblicazioni, lezioni, attività didattiche). Non saranno prese in considerazione progettualità riferite ad interventi su monumenti, edifici, cantieri, impianti, strutture e infrastrutture di vario genere.
4. Periodo di svolgimento delle attività
Le attività proposte, ai fini del loro inserimento nel calendario del Centenario Fenogliano, dovranno svolgersi dal 1’ marzo 2022 al 1’ marzo 2023.
5. Modalità di presentazione
E’ richiesto l’invio, in unica soluzione, della documentazione indicata in calce del presente avviso alla mail centenario@centrostudibeppefenoglio.it
6. Scadenza per la presentazione
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per sabato 20 novembre 2021.
7. Valutazione delle iniziative
La valutazione di coerenza, merito e sostenibilità avverrà a insindacabile giudizio del Comitato Promotore del Centenario Fenogliano. I principali criteri di valutazione delle iniziative saranno:
- coerenza del progetto proposto con gli obiettivi e gli scopi del Centro Studi Beppe Fenoglio come indicati nello Statuto del Centro, disponibile al seguente link:
https://www.centrostudibeppefenoglio.it/cgibin/STATUTO%20ALLEGATO%20B.PDF
- coerenza del progetto con le finalità e gli obiettivi del Centenario Fenogliano, volto a celebrare degnamente l’opera letteraria e la vita di Beppe Fenoglio;
- qualità e completezza del progetto;
- sostenibilità (economica ed etica) del progetto;
- coinvolgimento nella programmazione e/o nella fruizione di studenti di ogni ordine e grado, ritenuto target di specifico interesse per l’attività del Centro Studi.
8. Esiti
Entro il 20 gennaio 2022 il Centro Studi pubblicherà sul proprio sito, nella pagina dedicata al Centenario Fenogliano, gli esiti della selezione. Gli Enti titolari dei progetti selezionati saranno avvisati via mail all’indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo di iscrizione.
9. Info di contatto
Informazioni potranno essere richieste all’indirizzo e-mail centenario@centrostudibeppefenoglio.it
***
Documentazione richiesta
A) Documento* contenente tutti i punti di seguito elencati:
- Ente richiedente (denominazione, personalità giuridica, indirizzo, codice fiscale, e-mail)
- Legale rappresentante
- Titolo del progetto
- Luogo/luoghi di svolgimento
- Periodo di svolgimento (fisso o indicativo)
- Contenuti (descrizione dettagliata del progetto)
- Supporto richiesto al Centro Studi (patrocinio, comunicazione, consulenza scientifico-letteraria)
- Costo complessivo del progetto (stimato o determinato)
- Eventuali enti cofinanziatori
- Eventuali altri patrocini (già ottenuti o da richiedere)
B) Presentazione* dell’Ente richiedente (massimo una pagina).
C) Eventuali allegati inerenti i contenuti del progetto.
Documenti A) e B) devono essere presentati in formato .pdf e sottoscritti dal legale rappresentante, compresa l’autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi degli artt. 13 e 23 del D. L.gs. n. 196/2003 (non è richiesta la firma digitale).
Per la presentazione delle proposte è necessario inviare tutta la documentazione in unica soluzione alla mail centenario@centrostudibeppefenoglio.it entro sabato 20 novembre 2021.