Home News & eventi • Bando di concorso biennale: “Premio Comandante Paolo Farinetti”

Bando di concorso biennale: “Premio Comandante Paolo Farinetti”

03 Novembre 2016

La Città di Alba, la sezione albese dell’ANPI e l’Associazione Colle della Resistenza intendono, per mantenere vivi gli ideali della Resistenza, promuovere e stimolare saggi critici, ricerche storiche, tesi di laurea, produzioni teatrali e documentari visivi sulle vicende resistenziali e della lotta di liberazione. Per realizzare questo progetto hanno aderito immediatamente alla proposta della famiglia Farinetti di onorare la memoria del comandante Paolo, realizzando un premio a lui dedicato.

Trovando il pieno sostegno dell’Istituto Storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo, è stato pertanto formulato il seguente bando di concorso del “Premio Comandante Farinetti”.

 

BANDO DI CONCORSO BIENNALE

“Premio Comandante Paolo Farinetti”

 

D’intesa con la Città di Alba, città medaglia d’oro al valor militare per la lotta di liberazione, l’ANPI sezione di Alba, l’Associazione Colle della Resistenza e l’Istituto Storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo, bandiscono un concorso biennale per opere edite ed inedite sul tema: “Personaggi, fatti, avvenimenti della Resistenza nelle Langhe e sul territorio italiano”.

1. Il concorso si suddivide in tre sezioni:

- Saggi critici, ricerche storiche, tesi di laurea magistrale;

- Opere teatrali e cinematografiche, sceneggiature in progetto di realizzazione cinematografica o teatrale, documentari e lavori realizzati su nuovi supporti (solo a titolo di esempio: siti web, opere multimediali, ecc.).

- Lavori delle scuole medie inferiori e superiori del territorio piemontese.

2. Le opere che concorrono alla prima sezione e che abbiano già avuto una pubblicazione a stampa devono essere state edite nei limiti di tempo del periodo 1 gennaio 2015 – 31 dicembre 2016.

3. Le opere teatrali e cinematografiche che concorrono alla seconda sezione e che siano già state rappresentate devono avere avuto la loro messa in scena nei limiti di tempo del periodo 1 gennaio 2015 – 31 dicembre 2016. Le sceneggiature inedite dovranno contenere un progetto di realizzazione con indicazioni precise relative a tempi, luoghi e modalità. Lo stesso dicasi per opere realizzate usando nuove tecnologie.

4. Gli elaborati delle scuole medie inferiori e superiori che concorrono alla seconda sezione dovranno essere stati realizzati nel corso degli anno scolastico 2015 - 2016.

5. Le opere in concorso dovranno pervenire via mail in formato digitale e cartaceo in triplice copia, alla segreteria dell’ANPI, sezione di Alba, presso il Centro Studi “Beppe Fenoglio”, piazza Rossetti 2, info@centrostudibeppefenoglio.it, entro il 28 febbraio 2017.

6. Le opere edite dovranno essere nella versione del testo pubblicato (volume o rivista), le opere cinematografiche su DVD, le opere teatrali in forma cartacea o su DVD, le opere inedite in forma cartacea o su CD, le opere multimediali e/o web su cd o dvd; gli elaborati scolastici in forma cartacea o su CD/DVD.

7. Le opere dovranno essere inviate in un pacco ordinario, con l’indicazione del mittente, contenente anche all’interno il nome dell’autore, l’indirizzo (possibilmente anche quello mail), un recapito telefonico, e la dichiarazione di disponibilità ad essere presente alla eventuale premiazione; sul pacco contenente gli elaborati dovrà essere posta la dicitura:

“Premio Comandante Paolo Farinetti”.

8. La giuria, presieduta dal prof. Marco Revelli, è costituita da un membro designato dalla famiglia Farinetti e da altri tre membri indicati dal Sindaco della Città di Alba d’intesa con l’ANPI sezione di Alba, l’associazione Colle della Resistenza e l’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo. I nomi dei componenti saranno resi noti al momento della premiazione.

9. La giuria, a suo insindacabile giudizio, sceglierà, per ogni sezione, l’opera vincitrice, a cui saranno attribuiti i seguenti premi:

- Saggi critici, ricerche storiche, tesi di laurea magistrale euro 1.000,00;

- opere teatrali e cinematografiche, sceneggiature in progetto di realizzazione cinematografica e teatrale, documentari e lavori realizzati su nuovi supporti euro 1.000,00

- Lavori delle scuole medie inferiori e superiori del territorio della provincia di Cuneo euro 1.000,00 (mille/00).

10. La giuria, qualora non ravvisasse in qualche sezione nessuna opera meritevole del premio, potrà individuare due o più opere meritevoli di menzione, e suddividere fra di esse, a suo insindacabile giudizio, in modo paritario o a scalare, l’intero ammontare del premio previsto per tale sezione o solo parte di esso.

11. Il premio si riserva la facoltà, qualora la vincitrice fosse un’opera letteraria (saggio critico, ricerca storica, tesi di laurea magistrale) inedita, di favorirne la pubblicazione; oppure, se fosse un’opera teatrale, di favorirne la messa in scena.

12. Tutte le opere presentate in concorso entreranno a far parte della Biblioteca della Resistenza presso il Centro studi “Beppe Fenoglio” di Alba.

13. La premiazione avverrà, con una particolare cerimonia dando ampio spazio all’opera vincitrice.

Poiché il concorso è biennale, la Famiglia Farinetti, d’intesa con la Città di Alba, la sezione albese dell’ANPI, l’Associazione Colle della Resistenza e l’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea della Provincia di Cuneo, si impegna a finanziare, negli anni pari, una ricerca storica sulla Resistenza del territorio di Alba, Langhe e Roero effettuata in modo che la sintesi di tale ricerca venga presentata nella cerimonia di ricorrenza del 25 aprile e costituisca un testo base da pubblicare nella collana “Premio Comandante Paolo Farinetti” per una più articolata storia della Resistenza albese.

 

Per info:

Centro Studi “Beppe Fenoglio” e ANPI, sezione di Alba

info@centrostudibeppefenoglio.it

 

Comune di Alba

Maggi Gianfranco

g.maggi@comune.alba.cn.it

Immagini

News & eventi

Info e DidatticaSostieni la cultura80 anni dei 23 giorni della Città di AlbaLa RESISTENZA degli Alberi DIAGONALI///COVERSUn segreto cardiopulso - la Maratona fenogliana edizione specialeNotte Bianca delle Librerie Pinot Gallizio, l’uomo di AlbaSee you later wood!Cinematografo di FenoglioBILANCIO 2023 IN APPROVAZIONEMOSTRA "IL VENTO E LA TERRA - 80 ANNI DI RESISTENZA"Beppe Fenoglio (1922-1963): al fuoco della controversiaVERSO IL 25 APRILEEsiti Avviso Proposte di collaborazione Centenario FenoglianoBeppe Fenoglio 22Tra le righe di FenoglioIl Centro Studi al Salone del Libro di Torino AVVISO CENTENARIO FENOGLIANONotte Bianca delle Librerie e Maratona Fenogliana in unico week end ad AlbaChiusura estivaIncontro con Enti e Associazioni culturali del territorioTra le righe di Fenoglio - AlbaTra le righe di Fenoglio - passeggiate naturalistiche outdoorTRA LE RIGHE DI FENOGLIO… A San Benedetto BelboOrari e contattiVia ai lavori per il Centenario di Beppe FenoglioLa favola delle due gallineL’abbraccio più forte di Valerio Berruti al Centro Studi Beppe FenoglioCHIUSURA ECCEZIONALE AL PUBBLICOSostieni il Centro Studi "Beppe Fenoglio" o.n.l.u.s.Resistenza senza confiniDalla memoria orale alla letteratura. Arpino,Fenoglio, Lajolo, PaveseLa scatola nera e il suono dell’antimateriaMaratona Fenogliana MUSEO DIFFUSO PINOT GALLIZIONotte Bianca delle Librerie Archivio “Costanzo e Teodoro Bubbio”Resistenze 2018Il fiumeIl fiume e il cucchiaioUn percettibile brividoMuseo Diffuso Pinot GallizioNOTTE BIANCA DELLE LIBRERIEFRANCO GARELLI PITTORE E SCULTOREGiornata della MemoriaESTATE A TEATRO e CINEMA ALL’ARENALa Notte bianca delle Librerie 2017NOTTE BIANCA DELLE LIBRERIE 2016Giornata Antifascista - AlbaStrade delle memorie partigiane n°7Museo Diffuso Pinot GallizioSistema Museale AlbeseIncontrare Pinot Incontrare PinotBando di concorso biennale: “Premio Comandante Paolo Farinetti”GIORNATE PARTICOLARI FESTIVITA' NATALIZIE ED APERTURE STRAORDINARIE SMARTResistenze 2016ResistenzeNOTTE BIANCA DELLE LIBRERIE 2016E questo è il fiore...la Resistenza insegnata ai bambiniDal libro al film: un viaggio nei luoghi di Beppe FenoglioOrario di AgostoDietro le linee nemiche: Excelsior, l’aeroporto partigiano di VesimeDA FONTANA A DORFLES. I Manifesti d’autore per la Fiera del TartufoCaravaggio, Mattia Preti e Roberto LonghiMUSEO DIFFUSO PINOT GALLIZIO e UN TEATRO DI IMMAGINI - Venti stagioni di Teatro SocialeCome il vento tra i saliciProiezione del film NEVE ROSSO SANGUE UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA' SEDE DI ALBAConstant Nueva BabilonMeridionali e ResistenzaFENOGLIO VERSO IL 25 APRILEDal libro al film:un viaggio nei luoghi di Beppe FenoglioMaratona FenoglianaOnline il nostro nuovo sito internet!

Ricerca nella sezione