Home News & eventi • Come il vento tra i salici

Come il vento tra i salici

02 Dicembre 2016

IL CENTRO STUDI BEPPE FENOGLIO

è lieto di invitarvi 

venerdì 2 dicembre alle ore 18,30

alla presentazione del libro di Valerio Berruti 

e della videoanimazione con la colonna sonora di Gianmaria Testa

Come il vento tra i salici (Gallucci Editore) 

da “The Wind in the Willows” di Kenneth Grahame nella traduzione di Beppe Fenoglio 

In quest’occasione verrà intitolata la nuova sala Giulio Parusso, primo direttore del Centro Studi 

sarà presente l’artista in dialogo con Paola Farinetti 

 

 “Il vento nei salici” è il titolo di un classico della letteratura per l’infanzia scritto da Kenneth Grahame e pubblicato per la prima volta nel 1908. Da questo libro è nata l’ispirazione di Valerio Berruti che, dopo aver acquistato a Londra un’antica edizione, ha realizzato 71 disegni sulle pagine del prezioso volume.

 

E così un libro antico prende vita e diventa il progetto Come il vento tra i salici: le 71 tavole che, sfogliate velocemente, animano il flipbook si accompagnano all’ormai introvabile traduzione di Beppe Fenoglio – gentilmente concessa dall’editore Einaudi – che traspone la storia nelle sue amate Langhe.

Il soggetto dei disegni è un bambino, la traccia sicura dell’artista lo raffigura seduto a terra con lo sguardo rivolto verso l’alto, come se guardasse le fronde di un albero (di un salice). L’animazione lo rende protagonista tra movimenti e sguardi rivolti allo spettatore creando un rapporto di interazione emotiva.

I versi di Nuovo del cantautore Gianmaria Testa coronano questo gioiello di tenerezza firmato da tre grandi artisti langhetti. 

 

E’ proprio il Centro Studi Beppe Fenoglio il luogo più adatto ad ospitare la prima presentazione del libro (edito da Gallucci) venerdì 2 dicembre alle ore 18,30.

Con l’occasione sarà anche presentata la videoanimazione che diventerà parte integrante del percorso di visita del Centro Studi e proiettata continuativamente all’interno della nuova sala intitolata a Giulio Parusso. Come il vento tra i salici sarà presentato da Valerio Berruti in dialogo con Paola Farinetti autrice del testo Il tradimento d’amore di tre langhetti contenuto nel libro. La successiva presentazione del libro sarà domenica 18 dicembre in occasione della Mostra del Libro di Cavallermaggiore.

 

Il flipbook contiene anche il link a Vimeo insieme al codice QR per guardare la videoanimazione realizzata da Valerio Berruti con la colonna sonora di Gianmaria Testa. Parte dei proventi dei diritti d’autore di Come il vento tra i salici saranno devoluti in beneficienza alle Fondazioni Paideia e Adisco. 

 

CENTRO STUDI BEPPE FENOGLIO

Piazza Rossetti 2, ALBA (CN)

www.centrostudibeppefenoglio.it

Tel. 0173 364623 info@centrostudibeppefenoglio.it

Immagini

News & eventi

Info e Didattica80 anni dei 23 giorni della Città di AlbaSostieni la culturaLa RESISTENZA degli Alberi DIAGONALI///COVERSUn segreto cardiopulso - la Maratona fenogliana edizione specialeNotte Bianca delle Librerie Pinot Gallizio, l’uomo di AlbaSee you later wood!Cinematografo di FenoglioBILANCIO 2023 IN APPROVAZIONEMOSTRA "IL VENTO E LA TERRA - 80 ANNI DI RESISTENZA"Beppe Fenoglio (1922-1963): al fuoco della controversiaVERSO IL 25 APRILEEsiti Avviso Proposte di collaborazione Centenario FenoglianoBeppe Fenoglio 22Tra le righe di FenoglioIl Centro Studi al Salone del Libro di Torino AVVISO CENTENARIO FENOGLIANONotte Bianca delle Librerie e Maratona Fenogliana in unico week end ad AlbaChiusura estivaIncontro con Enti e Associazioni culturali del territorioTra le righe di Fenoglio - AlbaTra le righe di Fenoglio - passeggiate naturalistiche outdoorTRA LE RIGHE DI FENOGLIO… A San Benedetto BelboOrari e contattiVia ai lavori per il Centenario di Beppe FenoglioLa favola delle due gallineL’abbraccio più forte di Valerio Berruti al Centro Studi Beppe FenoglioCHIUSURA ECCEZIONALE AL PUBBLICOSostieni il Centro Studi "Beppe Fenoglio" o.n.l.u.s.Resistenza senza confiniDalla memoria orale alla letteratura. Arpino,Fenoglio, Lajolo, PaveseLa scatola nera e il suono dell’antimateriaMaratona Fenogliana MUSEO DIFFUSO PINOT GALLIZIONotte Bianca delle Librerie Archivio “Costanzo e Teodoro Bubbio”Resistenze 2018Il fiumeIl fiume e il cucchiaioUn percettibile brividoMuseo Diffuso Pinot GallizioNOTTE BIANCA DELLE LIBRERIEFRANCO GARELLI PITTORE E SCULTOREGiornata della MemoriaESTATE A TEATRO e CINEMA ALL’ARENALa Notte bianca delle Librerie 2017NOTTE BIANCA DELLE LIBRERIE 2016Giornata Antifascista - AlbaStrade delle memorie partigiane n°7Museo Diffuso Pinot GallizioSistema Museale AlbeseIncontrare Pinot Incontrare PinotBando di concorso biennale: “Premio Comandante Paolo Farinetti”GIORNATE PARTICOLARI FESTIVITA' NATALIZIE ED APERTURE STRAORDINARIE SMARTResistenze 2016ResistenzeNOTTE BIANCA DELLE LIBRERIE 2016E questo è il fiore...la Resistenza insegnata ai bambiniDal libro al film: un viaggio nei luoghi di Beppe FenoglioOrario di AgostoDietro le linee nemiche: Excelsior, l’aeroporto partigiano di VesimeDA FONTANA A DORFLES. I Manifesti d’autore per la Fiera del TartufoCaravaggio, Mattia Preti e Roberto LonghiMUSEO DIFFUSO PINOT GALLIZIO e UN TEATRO DI IMMAGINI - Venti stagioni di Teatro SocialeCome il vento tra i saliciProiezione del film NEVE ROSSO SANGUE UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA' SEDE DI ALBAConstant Nueva BabilonMeridionali e ResistenzaFENOGLIO VERSO IL 25 APRILEDal libro al film:un viaggio nei luoghi di Beppe FenoglioMaratona FenoglianaOnline il nostro nuovo sito internet!

Ricerca nella sezione