GIROTTI Giuseppe
1905 - 1945 Padre domenicano - Martire a Dachau
Giuseppe Girotti nasce ad Alba il 19 luglio 1905. Entrato a tredici anni nel Seminario domenicano, nel 1923 divenne religioso ed il 3 agosto 1930 venne ordinato sacerdote a Chieri.
Si specializzò presso la celebre "Ecole Biblique" di Gerusalemme, e si dedicò all'insegnamento della S. Scrittura nel Seminario teologico domenicano di Torino (S. Maria delle Rose).
Stimato per la vasta cultura, amava esercitare il ministero sacerdotale anche tra la gente povera ed umile, specialmente nell'Ospizio dei Poveri Vecchi vicino al suo convento. Ma giunsero gli anni della sofferenza e della prova, accettata nell'umiltà: privato dell'insegnamento, venne trasferito in un'altra comunità del centro storico di Torino. Tuttavia continuò le sue ricerche in campo biblico, mentre intensificò l'esercizio della sua attività benefica.
«Tutto quello che faccio è solo per la carità», esclamò una volta, lasciando intravedere il suo continuo progresso nella virtù di carità.
Scoppiata la guerra, si prodigò nell'assistere i bisognosi e non esitò a soccorrere particolarmente gli ebrei perseguitati. Per questo venne arrestato il 29 agosto 1944 e le tappe della sua tremenda Via Crucis furono: Le Nuove (TO), San Vittore (MI), Bolzano ed infine Dachau in Germania.
Tra gli stenti di quel Campo di sterminio, si notarono: umiltà, semplicità, preghiera, conforto degli altri, spirito di sacrificio e grande altruismo, guidati da inesauribile carità, traendo forza e vigore dall'Eucarestia e dalla Sacra Scrittura che P. Girotti continuava ad approfondire ed a proporre ai suoi compagni di prigionia.
Il suo olocausto si compì il giorno di Pasqua, 1° aprile 1945, tra comune rimpianto e venerazione.
Nel 1988 è cominciato a Torino il Processo di Canonizzazione.
Il 26 aprile, con solenne cerimonia, nel Duomo di Alba, è stato beatificato padre Giuseppe Girotti.
Bibliografia
G.M. Ricciardi, Santi e Laici - I «giusti» del Piemonte, Ivrea 2002.