STOPPA Carlo
1881 - 1965 Vescovo di Alba
Carlo Stoppa nasce a Cerano in provincia di Novara il 21 settembre 1881. Fu ordinato sacerdote il 2 aprile 1904 e per molti anni esercitò il suo ministero sacerdotale come professore, poi come Rettore del Seminario di Novara. Ma un lavoro già così impegnativo non esauriva tutta l'energia del sacerdote D. Carlo Stoppa, il quale attese pure per lunghi anni all'azione Cattolica Femminile novarese in qualità di Assistente Diocesano e per qualche tempo ebbe assegnata la cura pastorale della parrocchia di Ghiffa, che egli curava andando e venendo dal Seminario.
Tanto zelo e tanta attività gli valsero la nomina a Vescovo Ausiliare di Novara. Venne consacrato il 23 maggio 1943 da mons. Castelli e col suo vescovo collaborò in perfetta intesa.
Carlo Stoppa prestò poi la sua opera alla diocesi di Sarsina. Collocata nelle vicinanze della cosiddetta «linea gotica», questa antica diocesi della provincia di Forlì ebbe a provare gli orrori della guerra. L'opera di mons. Stoppa si rivolse a restaurare le chiese semidistrutte ed a soccorrere le popolazioni afflitte da tante calamità, prestando particolare aiuto ai senza tetto e ai fanciulli rimasti orfani.
Il 27 dicembre 1948 S. Pio XII lo nominò Vescovo di Alba, dove mons. Stoppa fece il solenne ingresso il 19 marzo 1949, festa di S. Giuseppe.
Mons. Stoppa donò ad Alba ed alla diocesi i frutti del suo grande cuore e della sua matura esperienza.
Fu veramente un pastore buono e comprensivo, saggio e misurato. La carità e la pratica attuazione della parola di Cristo furono i suoi grandi obiettivi. Morì nel 1965.
Bibliografia
Angelo Stella, Alba storia di una Diocesi, Alba 1996;
Giovanni Ciravegna, La presenza della chiesa, in Giulio Parusso, Palazzo e città , Araba Fenice 2005, pagg. 477-526.