ALFIERI di Sostegno Adele
1857 - 1937 Benefattrice
Adele Alfieri di Sostegno nasce nel 1857, figlia di Carlo Alfieri, deputato di Alba dal 1857 al 1860, e di Giuseppina Benso di Cavour, nipote di Camillo. Assieme alla sorella Luisa ereditò dai genitori un vasto patrimonio, tra cui le tenute di Grinzane Cavour e di Magliano Alfieri, entrambe con un castello.
La marchesa Adele dedicò gran parte della sua vita ad opere di beneficenza, istituendo nel castello di Grinzane una scuola materna ed una scuola - laboratorio femminile di cucito per le giovani del paese.
Nel 1929 donò all'opera Monsignor Re di Alba l'immobile situato nel concentro di Magliano Alfieri, ad uso perpetuo di asilo infantile e laboratorio femminile e, nel 1932, donò al Comune di Alba il Castello di Grinzane Cavour con parte del terreno per la realizzazione di una scuola materna e di una colonia ampeloterapia per i ragazzi bisognosi della città. Una parte considerevole delle sue proprietà fu poi venduta ed il provento fu donato all'ospedale civico San Lazzaro di Alba. La donazione del Castello, ove aveva cessato di funzionare la colonia agricola "Camillo Benso di Cavour" per orfani di guerra, istituita dalla Marchesa stessa, consentì poi al Comune di Alba di realizzare nel prestigioso immobile la prima Enoteca regionale del Piemonte per lo sviluppo e la promozione dei vini albesi.
Bibliografia
Bruno-Cabutto-Parusso, Il Castello di Grinzane Cavour, Savigliano 2000.