Corso Banská Bystrica
DATA DI INTITOLAZIONE
11 maggio 2001
UBICAZIONE
Alba, dalla rotonda di corso Piera Cillario a corso Europa
Città gemella di Alba.
Il gemellaggio della città di Alba con la città di Banská Bystrica della Repubblica Slovacca è stato ufficializzato con delibera del Consiglio Comunale n. 147 del 15 ottobre 1969.
La città di Banská Bystrica è situata ai piedi delle colline Urpin, stretta lungo il fiume Hron, non lontana da una catena di montagne che la circonda. Ha origine nel Medio Evo però la storia moderna vede la città come centro amministrativo, culturale ed industriale.
È formata da un centro storico, chiese antiche, torri che guardano il cielo dalle fortificazioni, dai bastioni o da antiche case.
È una città nota per i suoi cristalli e la più antica mostra di questi prodotti è datata 1650.
Attualmente l’attrattiva di Banská Bystrica è la moderna architettura e quindi racchiude in sé bellezze antiche e moderne.
Conoscere i motivi che hanno spinto Alba a gemellarsi con la città slovacca, significa riandare ai giorni dell’ultimo conflitto mondiale quando le armate tedesche che avevano occupato il nostro Paese annoveravano tra le loro file soldati dei paesi dell’Est.
Fu allora che seicento cecoslovacchi di stanza a Stradella, nell’Oltrepò pavese, si ammutinarono ai loro comandanti germanici e decisero di entrare nelle formazioni partigiane, trovando asilo presso la 21ª Brigata Matteotti operante anche nell’Albese.
Pietro Meistro, presidente del Comitato per il gemellaggio Alba-Banská Bystrica, nonché partigiano combattente nelle formazioni Matteotti, ha avuto parole di elogio verso questi cecoslovacchi che avevano condiviso con lui pagine eroiche della Resistenza.
“Pochi se ne sono salvati ma grande è l’amicizia che ci lega ai superstiti. E così verso il 1966 si decise di proporre un gemellaggio con una Città dell’Est. Tramite alcuni amici di Torino e grazie all’interessamento di Paolo Farinetti, mio comandante partigiano, e del signor Kaideska, addetto commerciale dell’Ambasciata cecoslovacca di Milano, proponemmo Banská Bystrica in quanto era una città che aveva un significativo punto in comune con noi. Infatti, essa è considerata il centro della Resistenza della Slovacchia come Alba lo è per le Langhe. Questa particolarità ha fatto sì che il 28 agosto 1969 si concretizzasse il gemellaggio tra le due città. Artefici di questo accordo furono l’allora Segretario Cüma ed il Sindaco Valuska con il nostro Sindaco di Alba Paganelli”.
Alba fu così una delle prime città italiane che con delibera del Consiglio dei Ministri si gemellò con una città dell’Est capoluogo di Provincia e di Regione con Bratislava e Kosice.
Banská Bystrica, diventata successivamente città della Repubblica Slovacca, si trova ad un’altitudine di circa 400 m sul livello del mare e conta 80.000 abitanti.