Strada Serre
DATA DI INTITOLAZIONE
22 settembre 1826.
Proseguimento del primo tratto già intitolato sino al confine con Trezzo Tinella intitolazione 30 aprile 2013.
UBICAZIONE
Alba, dalla località Boffa, a est di Alba, si diparte dal viale Cherasca, raggiunge la frazione Como e giunge al confine con Trezzo Tinella
Il nome di Serre alla strada deriva dalla cascina omonima situata sulla collina di Como a est di Alba. Nel territorio albese vi sono altre Serre, la prima sotto Roddi, la seconda sotto La Morra, Serra dei Turchi, il cui nome ricorda l’invasione turca nella zona albese del X secolo.
Il termine Serra, homines de Serra è citato nel Rigestum Comunis Albe in un documento del 1198 e in documenti successivi.
Nelle pergamene dell’archivio Capitolare si trova in Serris in una pergamena del 19 febbraio 1441; la stessa dicitura si trova negli atti notarili del Balestrino a pag. 7 del 1467.
Il termine ad Serras si trova nei catasti comunali del 1517, 1589, 1599; in la Serra si trova nel catasto comunale del 1602.
La Regione delle Serre è citata nei catasti comunali del 1652 e del 1655.
La strada antica delle Serre, sino alla fine del Settecento iniziava dal torrente Cherasca nei pressi dell’attuale via Santa Margherita, saliva sulla collina, costeggiava la cascina Belmonte, saliva a metà collina e proseguiva verso la frazione Como fiancheggiando la cascina delle Serre e proseguiva sino al confine di Trezzo Tinella.
All’inizio dell’Ottocento venne costituito il consorzio della strada vicinale delle Serre che, partendo dal viale Cherasca, in località Boffa percorreva la collina più a valle della antica strada confluendo in essa poco prima della frazione Como.
Con decreto del Prefetto in data 19 dicembre 1883, vennero espropriati i terreni a favore del comune di Alba per la costruzione della strada comunale delle Serre.
Con delibera del Podestà dell’8 aprile 1933 l’antica strada delle Serre fu classificata fra le vicinali di 1ª categoria.
Venne classificata come strada Provinciale n. 158.
Bibliografia:
Irene Sardo, Studi di toponomastica albese, tesi di laurea, Torino 1948-49.