Parco Böblingen
DATA DI INTITOLAZIONE
11 maggio 2001
UBICAZIONE
Alba, in borgo Piave, parco attrezzato tra corso Banska Bystrica e gli edifici della ex caserma Govone (Liceo Scientifico e Istituto Tecnico per Ragionieri e Geometri)
Böblingen, città della Germania vicina a Stoccarda, nel Baden-Würtemberg, gemellata con la città di Alba.
A partire dal 1974 sono iniziati i rapporti con la città della Repubblica Federale Tedesca di Böblingen. L'iniziativa fu presa dall'associazione italo-tedesca operante in quella città, i cui componenti avevano avuto modo di conoscere la nostra città durante un viaggio in Italia. Il gemellaggio fu perfezionato nel 1984 ed è uno dei più attivi tra quelli esistenti. La città di Böblingen aveva dato vita ad una serie di gemellaggi con diverse città europee (Scozia, Olanda, Francia, Norvegia, Turchia) ed era alla ricerca di una città italiana. Tutte queste città promuovevano ogni tre anni una manifestazione denominata "Olimpiadi delle città gemelle" riservata a ragazzi e ragazze dai 13 ai 18 anni, comprendenti molte discipline sportive. A seguito di tale gemellaggio anche la città di Alba è entrata a far parte di tale organizzazione, partecipando alle olimpiadi svoltesi a Glenrothes nel 1984 e successivamente a Geleen 1987, Alba 1989, Krems 1991, Böblingen 1995, Bergama 1998, Pontoise 2000, Gleenrothes 2003, Krems 2005 e Gellen 2008.
Nel 2011 si sono tenute nuovamente nella nostra città, dal 27 al 31 luglio, le Olimpiadi delle città gemelle con la partecipazione di Bergama (Turchia); Böblingen (vecchia Germania Federale), Glenrothes (Scozia); Krems (Austria); Pontoise (Francia) e Sittard-Geleen (Olanda).
Nel quadro di tale gemellaggio sono stati effettuati numerosi scambi culturali e sportivi, manifestazioni eno-gastronomiche, scambi tra le diverse associazioni culturali e di categoria che hanno consentito una notevole conoscenza e diffusione dei nostri prodotti in Germania e l'afflusso ad Alba di numerosissimi turisti tedeschi.