Corso Italia
DATA DI INTITOLAZIONE
19 febbraio 1944
UBICAZIONE
Alba, borgo Moretta, da piazza Savona al ponte sulla ferrovia prosegue in corso Langhe
Italia, Stato dell’Europa meridionale, costituito dalla lunga penisola che si estende al centro del mar Mediterraneo, limitato a nord dalle Alpi; 301.337 km².
Secondo l’ipotesi più accreditata il nome “Italia” ebbe origine dalla forma grecizzata Italói di Viteloi, nome di una tribù protoitalica della Calabria meridionale. All’inizio del V secolo a.C. il nome Italia designava la Calabria meridionale, quindi si estese al territorio tarantino e campano e, via via, alla maggior parte della penisola, fino alla Magra e al Rubicone, e da ultimo, con Ottaviano (42 a.C.), fino allo spartiacque alpino dal Varo al Formio (più tardi all’Arsa).
Con la riforma amministrativa attuata dell’imperatore Diocleziano anche la Corsica, la Sardegna e la Sicilia entrarono a far parte del territorio dell’Italia (diocesi italiciana). Nel medioevo però il nome si riferiva solamente all’Italia settentrionale o a singole parti del territorio. Successivamente la denominazione venne acquistando un significato linguistico e culturale, e anche se dal punto di vista territoriale l’Italia continuò a essere soltanto “un’espressione geografica”, si fece sempre più strada l’idea che a essa dovesse corrispondere un’effettiva unità politica. Questa unità venne infine realizzata nel marzo 1861 con la proclamazione del regno d’Italia.