Piazzetta Torino
DATA DI INTITOLAZIONE
11 maggio 2011
UBICAZIONE
Alba, centro storico, piazzetta tra via Accademia, il Liceo Classico Govone ed il Teatro Sociale “Giorgio Busca”
Torino, città del Piemonte, capoluogo di provincia e di regione, situata a 239 m. d’altezza alla confluenza della Dora Riparia nel Po, alla sinistra del fiume; 130,2 km². Sede arcivescovile. Università. Politecnico.
Situata al limite occidentale della pianura padana, tra le Alpi che le fanno corona a ovest e le colline del Po a est, la città sorge in ottima posizione geografica, allo sbocco nella pianura delle grandi strade provenienti dai valichi e dai trafori alpini, e fin dal passato fu importante centro strategico e commerciale. La città conserva il reticolato viario ereditato dai romani e ripristinato e ampliato dai Savoia, che a partire dal XVI secolo diedero alla città, capitale del loro ducato, una rigorosa, razionale sistemazione urbanistica completata e perfezionata nei secoli successivi.
A seguito della disastrosa alluvione del 1994 il comune di Torino, sindaco Valentino Castellani, deliberò di realizzare nella nostra città un’opera pubblica e venne scelta la sistemazione ad area spettacoli dello spazio antistante la gradinata del nuovo teatro costruita nella ristrutturazione e ampliamento del Teatro Sociale. L’area venne quindi intitolata alla città di Torino.