La Vergine immacolata
Bra, Chiesa di Santa Chiara
AUTORE
Dalle Ceste Piero
SOGGETTO
Pala d'altare raffigurante la Vergine cinta dal coro degli angeli
DATAZIONE
1943
UBICAZIONE ATTUALE
Bra, Chiesa di Santa Chiara
PROVENIENZA
Realizzata per la Chiesa di Santa Chiara
TECNICA
olio su tela
Nella barocca chiesa di Santa Chiara a Bra, i due altari laterali sono decorati dalle pale di Piero dalle Ceste, raffiguranti una San Francesco che riceve le stigmate e l'altra la Vergine immacolata con San Fedele da Sigmaringa, Santa Veronica Giuliani e San Luigi Re di Francia. In questa opera, il centro della scena è occupato dalla figura della Vergine, cinta dal coro degli angeli, che poggiano su nuvole in un'atmosfera velata, aulica, resa con tinte smorzate: prevalgono i colori bruni e ambrati.
L'artista concentra l'attenzione sulla Vergine dall'incantevole viso, essa rivolge lo sguardo verso il basso in atteggiamento dimesso, di preghiera. Porta le mani giunte al petto e la sua figura risalta nell'elegante veste bianca, impreziosita dal manto blu, che scivola lungo la schiena fino a lambire il fianco sinistro. I Santi sono disposti ai suoi piedi, su un pavimento marmoreo e i loro visi sono delineati con attenzione e cura dei particolari e ricercatezza fisionomica. L'artista rende, attraverso sapiente uso di raffinate cromie, un'atmosfera pacata e serena in cui la luminosità movimenta il racconto, infondendogli un'aura sacrale e aulica.
L'artista Piero Dalle Ceste nasce a Refrontolo (Veneto) nel 1912. Si diploma all'Accademia Albertina di Torino, città in cui ha modo di frequentare anche alcuni corsi presso la Facoltà di Architettura. Egli si dedica fin dagli esordi all'arte sacra, intervenendo soprattutto nelle chiese del Piemonte, dove sperimenta numerose tecniche artistiche: dall'affresco, ai mosaici, alle vetrate, fino alle pale d'altare.
Bibliografia
AA.VV, Arte in Bra, a cura di E. Molinaro, Bra, 1988.
L. Botto, A. Bianchi, E. Forzinetti, Bra, l'arte, la storia, la città, Paravia, Torino, 1995.