I quattro Evangelisti
Bra, Chiesa di S. Andrea
AUTORE
Vacca Luigi
SOGGETTO
I quattro Evangelisti
DATAZIONE
1813 circa
UBICAZIONE ATTUALE
Bra, Chiesa di S. Andrea
PROVENIENZA
Realizzati in loco
TECNICA
pittura a fresco su muro
Ancor prima che la cupola della chiesa di S. Andrea venisse costruita, a Luigi Vacca vennero commissionati i Quattro Evangelisti, che ne decorano i rispettivi pennacchi.
Bordati da una fine cornice color oro, seduti su una nuvola gli Evangelisti sono colti nell'atto di scrivere ciascuno il proprio Vangelo, tutti con penna e libro in mano, assorti nel loro compito. Sono accompagnati dai rispettivi simboli iconografici e dal grigio cenere della nuvola risaltano le accese cromie delle loro vesti, blu, rosse e gialle, che ricoprono i corpi con ampi panneggi. I volti delineati con precisione sono illuminati dalla luce divina, che li guida nel loro operato di testimoni e diffusori della Parola di Cristo.
Luigi Vacca (1778-1854) non praticò solo la pittura, ma fu soprattutto apprezzato scenografo, infatti realizzò sipari per vari teatri del Piemonte. La sua produzione artistica è molto vasta, egli si specializzò nei soggetti sacri e profani, in quelli teatrali e di carattere storico, intervenendo in numerosi cantieri del territorio.
Bibliografia
AA.VV, Arte in Bra, a cura di E. Molinaro, Bra, 1988.
L. Botto, A. Bianchi, E. Forzinetti, Bra, l'arte, la storia, la città Paravia, Torino, 1995.