San Giuseppe e San Rocco in adorazione del SS. Sacramento
Alba, Chiesa di San Giuseppe
AUTORE
De Nicola Vittore, Posterla Carlo
SOGGETTO
San Giuseppe e San Rocco in adorazione del SS. Sacramento
DATAZIONE
1720
UBICAZIONE ATTUALE
Alba, Chiesa di San Giuseppe
PROVENIENZA
Realizzato in loco
TECNICA
pittura a fresco su muro
La volta della chiesa di San Giuseppe presenta decorazioni realizzate dal luganese quadraturista Vittore De Nicola e da Carlo Posterla, figurinista e furono il primo esempio albese di decorazione a fresco settecentesca. Incorniciati da ricche architetture, trompe-l’oeil, quadrature si trovano quattro riquadri, i due dell’area presbiteriale raffigurano Angeli con simboli e Angioletti in una balaustra circolare; nella navata c’è il grande riquadro con San Giuseppe e San Rocco in adorazione del Ss. Sacramento e verso l’ingresso Angeli musicanti. Nei quattro angoli sulle pareti a lunetta ci sono le Virtù Cardinali Temperanza, Giustizia, Fortitudo, Prudenza, l’intero schema iconografico è diviso da cornici ed è giocato da un senso di luminosità e dai chiaroscuri.
Nel cielo tra nubi vaporose i due Santi inginocchio rivolgono lo sguardo a due angioletti danzanti, che reggono in mano il SS. Sacramento, custodito in una piccolo tabernacolo.
San Giuseppe è a sinistra, vestito da ampio panneggio del manto arancio. Assistono alla scena numerosi putti, che fanno capolino, vivacizzando la composizione che è molto dinamica; tutte le figure sono dipinte in movimento e l’atmosfera festosa è illuminata da una calda luce diffusa. L’intero affresco trasmette attraverso i colori pastello e la luminosità un senso di gioia, un’atmosfera ariosa e danzante nella quale si reca omaggio al santo titolare Giuseppe.
Non si hanno notizie sulla vita dell’artista De Nicola di Locarno, che fa parte di un gruppo di pittori quadraturisti, che avevano lavorato molto nella zona delle Langhe e del Monferrato.
Bibliografia
E. Cravanzola, La chiesa di San Giuseppe ad Alba. Storia e conservazione, 1998-99.
La chiesa di San Giuseppe e il percorso Archeologico Musealizzato, Centro culturale San Giuseppe.
La chiesa di San Giuseppe. Restauri e studi per una sede di culto in Alba, a cura di W. Accigliaro, M. Rabino, Edizioni Albesi, 2002.