Natività di Gesù Bambino
Alba, Chiesa di San Giuseppe
AUTORE
Operti Pietro Paolo
SOGGETTO
Natività di Gesù Bambino
DATAZIONE
1755
UBICAZIONE ATTUALE
Alba, Chiesa di San Giuseppe
PROVENIENZA
Realizzato per la Chiesa di San Giuseppe
TECNICA
olio su tela
Il centro della scena è occupato dalla figura del piccolo Gesù Bambino, che la Vergine sta ponendo su un umile giaciglio, ricavato mettendo della paglia su un muretto di pietra. A destra San Giuseppe con il giglio in mano e attorno al bambino pastori accorsi a vederlo e che recano alcuni doni, appoggiati a terra. Dietro alla Vergine si scorgono il bue e l’asino e sopra di loro si affacciano alcuni angeli. La scena si svolge all’interno di una casa diroccata, il cui muro in parte crollato, lascia intravedere il cielo notturno, illuminato da uno spicchio di luna. L’artista gioca con i chiaroscuri, fonte di luce è lo stesso Gesù, la cui luminosità irradia anche le persone che lo circondano, vestite dagli ampi panneggi degli abiti.
Artista braidese, Pietro Paolo Operti nasce nel 1704. Soggiorna a Bologna, dove ha modo di studiare l’opera dei Carracci, raggiungendo nella sua arte il rigore disegnativo tipico dei Maestri del Rinascimento. Artista molto apprezzato per le sue qualità di pittore, nel corso della sua vita riceverà numerose commissioni, sia da parte di privati, che per decorare edifici sacri, cimentandosi in temi diversi da quelli religiosi a quelli allegorici. Egli resta operoso fino alla fine della sua vita; muore in tarda età nel 1793.
Bibliografia
AA.VV, Arte in Bra, a cura di E. Molinaro, Bra, 1988.
L. Botto, A. Bianchi, E. Forzinetti, Bra, l’arte, la storia, la città, Paravia, Torino, 1995.
La chiesa di San Giuseppe. Restauri e studi per una sede di culto in Alba, a cura di W. Accigliaro, M. Rabino, Edizioni Albesi, 2002.
E. Cravanzola, La chiesa di San Giuseppe ad Alba. Storia e conservazione, 1998-99.
La chiesa di San Giuseppe e il percorso Archeologico Musealizzato, Centro culturale San Giuseppe.