Beppe Fenoglio Tutti i racconti
AUTORE:Bufano Luca
CASA EDITRICE:Einaudi
ANNO DI PUBBLICAZIONE:2007
PAGINE:595
COLLOCAZIONE: Sala Fenoglio - Piano 1 STATO DI CONSERVAZIONE: Ottimo
«Lo andai a trovare ogni giorno fino alla sua morte, che avvenne la notte del 17 febbraio 1963. Noi tutti che gli fummo vicini possiamo testimoniare che non ebbe mai un attimo né di scoramento né di rivolta. Scrisse parecchi biglietti, sempre con la solita calligrafia, ai parenti e agli amici. Diede precise disposizioni per i suoi funerali che volle fossero "laici, senza fiori, senza soste, senza discorsi". In un biglietto stabilì l'ordine con cui desiderava che i suoi racconti venissero ripubblicati...».
E' attraverso il ricordo lucido e commosso dell'amico Pietro Chiodi, che veniamo a sapere come Fenoglio pensasse, ancora negli ultimi istanti di vita, a lasciare dietro di sé una precisa immagine di scrittore di racconti, da riunire organicamente secondo un suo proprio disegno. Quell'ultimo biglietto non è stato mai ritrovato, ma altre indicazioni dell'autore hanno permesso a Luca Bufano, che del racconto breve come forma ideale di Fenoglio è il più attento studioso, di ricostruire l'edizione che oggi, a 44 anni dalla morte, presenta finalmente in un unico volume Tutti i racconti dello scrittore albese, recuperando testi dispersi e poco noti di un'opera tra le più alte del Novecento italiano.
Luca Bufano è il curatore dell'epistolario di Beppe Fenoglio (Lettere 1940-1962, Torino, Einaudi, 2002), e di diverse edizioni dell'opera dello scrittore albese (Una crociera agli antipodi e altri racconti fantastici, Torino, Einaudi, 2003; Due racconti della guerra civile, Pistoia, Via del Vento, 2004). Ha pubblicato, tra l'altro, la monografia Beppe Fenoglio e il racconto breve (Ravenna, Longo, 1999) e numerosi saggi in volumi e riviste. A lungo docente presso università americane negli Stati Uniti, attualmente insegna presso la sede fiorentina della Florida State University. Collabora da diversi anni con il Centro di documentazione "Beppe Fenoglio" della Fondazione Ferrero.
Il libro è stato presentato venerdì 18 maggio 2007, alle ore 21, presso l'Auditorium della Fondazione Ferrero. Oltre al curatore, erano presenti alla serata gli studiosi fenogliani Giovanni Falaschi e Mark Pietralunga.